Top

75 titoli social per descrivere il tuo lavoro.

75 titoli social per descrivere il tuo lavoro.

L’ecosistema del web marketing è abbastanza piccolo, parliamo infatti di nicchie di nicchi di nicchie. Forse è proprio questa lunga coda a produrre una varietà di titoli che molto spesso sono privi di senso e con i quali spesso ci pavoneggiamo :P.

E’ anche vero che nel mondo del marketing in generale è di uso comune l’utilizzo di titoli ridondanti.

Jennifer Mattern su Social implication ha compilato una lista con ben 75 titoli differenti sulle più svariate attività che si possono compiere lavorando nel social web:

  1. Analytics Manager
  2. App Designer / Developer
  3. Blog Editor
  4. Blogger / Pro Blogger / Professional Blogger
  5. Blogger-in-Chief
  6. Brand Ambassador
  7. Brand Champion
  8. Brand & Project Manager
  9. Brand Promoter
  10. Client Engagement Manager
  11. Client Services Coordinator, Online / Social Media
  12. Community Content Outreach Coordinator
  13. Community Data Guerrilla
  14. Community Manager
  15. Content Manager – Strategic Marketing
  16. Content Strategist
  17. Conversation Manager
  18. Director of Enterprise Communications
  19. Director of Integrated Media
  20. Director of PR & Social Media
  21. Director of Social Media
  22. Director of Social Media Communications
  23. Director of Social Media Strategy
  24. Digital Marketing Manager
  25. Digital Media Coordinator
  26. Digital Media Strategist
  27. Digital PR Consultant
  28. Digital / Social Media Strategist
  29. Ghost Blogger
  30. Head of Search Marketing
  31. Idea Inventor
  32. Internet Media Associate
  33. IT & Telecom Consultant
  34. Leadership Trainer
  35. Marketing Communications Specialist
  36. Mobile Social Media Developer
  37. Multi-media Communications Specialist
  38. Multi-media Journalist
  39. New Media Coordinator
  40. New Media Developer
  41. New Media Specialist
  42. Online Community and Social Media Czar
  43. Product Evangelist
  44. Podcaster
  45. Search and Social Media Optimizer
  46. Serial Entrepreneur
  47. Social & Digital Media Manager
  48. Social Impact Manager
  49. Social Media Activist
  50. Social Media Advocate
  51. Social Media Analyst
  52. Social Media Attorney
  53. Social Media CFO
  54. Social Media Community Manager
  55. Social Media Consultant
  56. Social Media Coordinator
  57. Social Media Evangelist
  58. Social Media Expert
  59. Social Media Guru
  60. Social Media Lead
  61. Social Media Marketer
  62. Social Media Manager
  63. Social Media Missionary
  64. Social Media Monitor
  65. Social Media Music Publicist
  66. Social Media Professional
  67. Social Media Representative
  68. Social Media Rockstar
  69. Social Media Specialist
  70. Social Media Strategist
  71. Social Networks Designer
  72. Tweeter / Ghost Tweeter
  73. Underground Band Promoter & Event Planner
  74. Virtual Worlds Developer
  75. Youth Marketing Manager

Sul mio biglietto da visita c’è scritto “Social media consultant” e sul tuo?

Qui invece una lista di 100 titoli per chi lavora nel search marketing 😛

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.

  • Community Manager + (Social Media) Content Editor

  • Marta Traverso

    Non ho un biglietto da visita 🙂 Comunque sia mi autodefinisco blogger, anche se è riduttivo..

  • ok ma che fa un community data guerrilla? voce numero 13

    • fa in modo che si parli di lui nei commenti! 😛 Non ne ho idea e cercando su google non è che se ne trovino molti 😀

  • daniela

    Ecco, mi mancava una lista che mi confondesse ancora di più le idee!! Per la cronaca, potrei essere un po’ Analytics Manager, un po’ Blog Editor, ma anche Ghost Blogger & Tweeter, ovviamente Content Manager – Strategic Marketing e Head of Search Marketing, Multi-media Communications Specialist, Search and Social Media Optimizer, Social Media Analyst e a questo punto direi proprio Social Media Professional. in realtà cerco di gestire per conto di alcuni clienti: contenuti di siti, blog, pagine facebook, profili twitter; pianifico e creo campagne ad su facebook; verifico il posizionamento nei motori di ricerca dei loro siti; interpreto le analytics; stilo tavole dei contenuti per nuovi siti web, redigo proposte finanziarie per siti o per campagne di comunicazione on line; coordino il reparto creativo con il reparto IT e Reti e il web engineering; mi illudo di poter fare il botto con un’idea geniale, eppure sul mio biglietto da visita non c’è nemmeno una di questa definizioni. Vuoi vedere che sono la prima Online General Factotum Consultant-Developer-Coordinator-Manager?? E tutto questo per fatalità! In effetti alla fine mi sento un po’ la Fantozzi del Social Media, sebbene mi manchino i tituli “direttor. lup. mann. figl. di putt” 😛

  • @Jose 😀 e’ un vero mistero, la carica stessa non sembra riferirsi ad una persona… e cmq la situazione reale e’ che solo da ogilvy e agenzie di quel calibro, forse, si potrebbero trovare persone con cariche tanto specifiche. Come dice Daniela la maggior parte di noi si ritrova a coprire la meta’ (almeno) di questi compiti. Ci servira’ un biglietto da visita davvero enorme 🙂

  • bellissimo, occorre fare un generatore.. 🙂

  • Serena

    Sul mio biglietto da visita personale c’è scritto: Web Communication Consultant, mentre su quello del lavoro Web Marketing Manager…

    😀 simpatico post 😉

    • Grazie! Penso cmq che tutto potrebbe rientrare sotto web marketing manager, anche se il web marketing manager potrebbe essere il capo di alcune figure… Dobbiamo aspettare una decina d’anni per capire quale sarà il delinearsi di queste figure lavorative 😀

  • In Italia il Web (o Digital) Marketing Manager, praticamente, fa tutto questo e molto di più… 🙂

  • sul mio biglietto c’è Web e New media 

  • Makeup artist/Blogger :))

Show Buttons
Hide Buttons