Top

Calciatori e Social Media: chi conversa e chi no [Infografica]

Calciatori e Social Media: chi conversa e chi no [Infografica]

Molte aziende e personaggi pubblici sono ormai sui social media con presenze ufficiali. Per le celebrità, si sa, è un modo per essere vicini ai fans, mostrargli contenuti della propria vita personale a cui non avrebbero altrimenti accesso, proporre novità e quanto altro legato alla loro vita pubblica e professionale.

Dopo aver realizzato un’infografica sulla base dei suggerimenti dei fans nei social sui 10 calciatori più forti degli ultimi venti anni, la società di scommesse Betclic ha voluto anche evidenziare lo stato di utilizzo dei social media legato ai principali calciatori.

Quello che è venuto fuori, al di là dei 10 calciatori presenti nell’infografica, è che molti calciatori (la gran parte potremmo dire) sono sprovvisti di profili social ufficiali. Ci sono diversi profili non ufficiali e curati in modo più o meno regolare dai fans, ma fatta eccezione per alcuni di loro, vi è totale assenza di una presenza ben pianificata nei social media.

Dispiace ad esempio notare che calciatori come Zinedine Zidane e Marco Van Basten, pur non essendo più in attività, non hanno comunque una presenza ufficiale. Altri invece come Roberto Baggio, sono attivi ma in modo un po’ dilettantistico.

Twitter poi, sembra quello più utilizzato da molti, come Vucinic, Messi, Totti, Cristiano Ronaldo. Alcuni di loro invece hanno un sito ufficiale che è ancora in “stato di lavorazione” e il calciatore che ci è sembrato avere un’ottima gestione della propria presenza nel Social Web è Alessandro Del Piero, con una pagina facebook, profilo Twitter e sito web con Blog costantemente aggiornati.

delpiero

Sicuramente le “presenze ufficiali” dei calciatori sono il più delle volte curate da agenzie dedicate e quasi mai dal vero calciatore in persona. Penso ad ogni modo che la possibilità data agli utenti di seguire i propri idoli, possa dar modo agli stessi calciatori di accrescere il loro stesso seguito.

Qui di seguito l’infografica illustrata.

Fonte: Betclic Full size

Approfondisce il Web Marketing e i social media da tempo. Dopo una laurea in Marketing a Urbino, ed un Master in "Tecnologie Innovative della Comunicazione", al momento è CEO di WebInFermento e si occupa di posizionamento nei motori di ricerca (SEO) e di consulenze di Social Media Marketing.

Show Buttons
Hide Buttons