Farmacia Internazionale
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Per la nostra farmacia abbiamo attivato una consulenza social media con il team di Socialmediamarketing.it e ci siamo trovati molto bene sia su Instagram che su Facebook. Dai piani editoriali alle campagne digital, la strategia attuata ha migliorato di molto i nuovi contatti e la relazione con i clienti.
Valeria Vano
Valeria Vano
Abbiamo lavorato con Socialmediamaketing.it e Jose sia per formazione interna che per realizzazione sito e gestione campagne. Grande competenza e qualità sia nei risultati che nei tempi di risposta.
carlo cianci
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Per il nostro studio di commercialisti abbiamo attivato una serie di campagne social per acquisizione contatti con ottimi risultati. Tutto il team è disponibile, gentile e preparato.
Pierluca Santoro
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Socialmediamarketing.it gestisce da qualche tempo le mie campagne ed ho anche seguito alcuni corsi di formazione. Team sempre disponibile e molto simpatico.
Stefano Quaglietti
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Professionali e Puntuali
Gianluca Fazio
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Collaboro con Jose da anni, una delle migliori agenzie Romane
Donatella Palermo
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Un corso strutturato sul social media marketing curato in maniera attenta e di facile comprensione, ricco di spunti per poter operare da subito con le proprie competenze di base ed avendo anche il sostegno di un team di esperti che guida passo passo l'imprenditore che vuole promuovere la propria attività in ambito turistico. Lo consiglio vivamente a chi come me, non ama perdere tempo e vuole raggiungere l'obiettivo prefissato con ottimi risultati.

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Chi seguire su Twitter: la nuova tab connect e tutti gli strumenti per scoprire nuovi account

Pochi giorni fa Twitter ha annunciato il lancio di una nuova funzione sulla sua App: la tab “Connect”, per migliorare la connessione con le persone.

Connect è uno strumento per ripensare l’esperienza della ricerca di nuovi account da seguire, per avere suggerimenti migliori e per semplificare l’incontro con contatti di amici e conoscenti tramite la rubrica del dispositivo.

Con questa nuova funzionalità si potranno scoprire nuovi account:

  • dalla rubrica contatti (se si accetta la sincronizzazione con Twitter)
  • dai suggerimenti personalizzati, in base a quello che Twitter pensa ci possa interessare, in base all’analisi del nostro comportamento, delle interazioni e delle tendenze del momento.

Sezione Connetti

L’ho provato su diversi account che seguo e la sensazione è stata quella di avere concentrati in un’unica scheda tanti account che avevo già intravisto nella mia attività, profili che hanno hanno avuto scambi e interazioni con me e con i miei contatti e altri su cui mi ero soffermata poco, ma comunque in relazione con la mia cerchia di following e follower. A colpo d’occhio su “Connect” si può avere una visione di tutto quello che è a pochi gradi di separazione da noi e scegliere di iniziare a seguirlo.

Perché questa funzionalità?
Perché Twitter senza relazioni e interazioni non ha molta ragione di esistere. E perché spesso è vero che la scelta del pubblico procede per estensione a partire da una piccola nicchia di affinità e condivisione di interessi.

Come trovare “chi seguire”

Il primo approccio con la scelta di “chi seguire” su Twitter si ha già dalla procedura di creazione del profilo: Twitter consiglia e invita a seguire account popolari di personaggi pubblici e marchi, organizzandoli per categorie tematiche. Dalle news allo sport alla musica si può familiarizzare con i primi follow.

Naturalmente non sarà facile ottenere il follow ricambiato, tantomeno l’esperienza su Twitter può dirsi soddisfatta con le relazioni, spesso monodirezionali, con gli account popolari.

Prima di inziare a seguire nuovi utenti, è importante personalizzare l’account e iniziare a pubblicare contenuti in modo da dare ai nuovi followers la possibilità di farsi un’idea sul tuo profilo. Il tuo patrimonio maggiore sono le informazioni che offri e sono spesso il fattore decisivo per ricambiare il follow.

Vediamo una panoramica degli strumenti a disposizione per scoprire nuovi account con cui iniziare a costruire relazioni.

Suggerimenti

L’alter-ego in versione desktop della nuova tab “Connect” è la sezione “Chi seguire”.
I consigli vengono proposti inizialmente a partire dagli account popolari e poi in base alle interazioni e ai tweet elaborati dall’algoritmo di Twitter, per offrirti suggerimenti sempre più pertinenti.

Cliccando su “Visualizza tutti” si raggiunge la pagina dove sono elencati tutti i suggerimenti e dove si possono fare ricerche per nome e cognome e @nomeutente

Trova amici

Lo strumento ti permette di cercare i tuoi amici importando i contatti dalle rubriche dei tuoi account di posta elettronica.

Segui le persone seguite dai tuoi follower

Una volta che hai iniziato a seguire un po’ di account e a ricevere i loro tweet, osserva le interazioni e le persone con cui conversano: l’affinità e la condivisione di interessi innescano spesso delle catene virtuose di relazioni e delle reti di contatti.

Ricerca Twitter

La ricerca interna di Twitter ti permette di ricercare nomi, parole chiave, termini, argomenti, link, hashtag. A partire da queste ricerche puoi trovare persone che parlano dei temi che ti interessano e puoi individuare account giusti da seguire.

A differenza degli altri strumenti che lavorano sulle reti di contatti già esistenti e sull’analisi delle interazioni, proponendo una sorta di mondo chiuso, la ricerca è uno strumento potente con cui è possibile espandere la conoscenza di account interessanti oltre la vicinanza geografica o le reti di contatti. Per questo è il modo migliore per esplorare e scorazzare tra gli oltre 1 miliardo di iscritti oggi presenti su Twitter.

Quando si parla di following e follower la domanda ricorrente è quanti utenti bisogna seguire su Twitter.
Naturalmente non esiste un numero magico né un rapporto following follower vincente: costruire il proprio “pubblico” è un processo lento e oculato che non va fatto in maniera massiva.

Sicuramente esistono dei comportamenti ricorrenti che influiscono anche sulla credibilità di un account. In generale:

  • Non si seguono troppi account in una sola volta e chi usa dei tool per farlo in automatico non sempre fa una buona impressione
  • Non si seguono centinaia di account solo per avere il follow in cambio, meglio sceglierne pochi con cui si hanno interazioni reali e di valore
  • Avere un forte squilibrio numerico tra quanti ci seguono e quanti seguiamo, con una maggioranza di questi ultimi non contribuisce a dare credibilità al tuo account e potrebbe influenzare negativamente chi deve scegliere se seguirti o meno.
  • Non è necessario seguire tantissimi account, soprattutto perché diventa difficile seguire il flusso di notizie proveniente da ciascuno. Su Twitter siamo tutti interconnessi e spesso le notizie si replicano.

Quello che conta, dunque, è seguire gli account giusti. E solo con il tempo e con la pratica si può diventare abili nel distinguere chi vale la pena seguire e chi no.

Non esiste una strategia predefinita per questo, ma dipende soprattutto dagli interessi e dalla presenza costante che permette di incontrare nel corso delle conversazioni e delle condivisioni altri account interessanti.

Non va dimenticato, per un uso sano del mezzo, che non tutti gli account che seguiamo ricambieranno, ma questo vale anche al contrario: il pregio di Twitter è che non è necessario seguire tutti quelli che scelgono di seguire il nostro account. E soprattutto, se qualcuno non ci piace più siamo liberi di smettere di seguire e ricominciare una ricerca più fruttuosa.

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