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Coca Cola e Pepsi si salutano su Twitter!

Coca Cola e Pepsi, insieme, sono ricordate per la grande guerra pubblicitaria che hanno scatenato in questi anni. Per quanto mi riguarda, la più bella è questa.

I media sociali, a differenza dell’advertising tradizionale, offrono l’opportunità di conversare. Ed è proprio questo che hanno fatto Coca Cola e Pepsi su Twitter, mettendo (forse!) fine ad una battaglia più che ventennale.

Account Twitter di Coca Cola che saluta Ian McDonald ed accetta l'invito a seguire Pepsi

@Pepsi che accetta l'invito e segue a sua volta @CocaCola

Siamo felici di vedere come monoliti del marketing riescano ad essere “sociali” sul web (e speriamo riescano ad esserlo anche nella realtà).

A quanto pare la sfida è stata lanciata da Ian Mc Donald alle 9 e 42 del mattino del primo luglio…L'invito di Ian McDonald ai due brand

L’esperimento a quanto pare è riuscito benissimo ed è stata la Coca Cola a seguire per prima la Pepsi che ha ricambiato come potete ben vedere.

Quale insegnamento trarre da questa storia?

Per le aziende più piccole e più timorose, questa è una sana lezione di comunicazione strategica.
Provate solo a pensare cosa sarebbe successo se i due non avessero risposto all’invito di Ian McDonald o non avessero ricambiato il seguito su Twitter. L’intera blogosfera ne avrebbe parlato per giorni come la solita guerra.

In questo modo entrambi i brand hanno dato un messaggio positivo, hanno raccolto la simpatia di molti sostenitori ed anche di chi non li percepesce con gran simpatia. Se questa storia è organizzata è stata organizzata bene!

Queste cose vogliamo mettercele nel ROI?

Lascio a voi ulteriori considerazioni.

Ringrazio il sempre aggiornatissimo Roldano DePersio che ha twittato la notizia via FriendFeed.

Leggi il post originale.

<p>Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.</p>

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