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instagram cos'è

Come funziona Instagram

Come funziona Instagram? Se lo chiedono in molti. Scopriamolo qui.

Instagram è una piattaforma di photo sharing (ora anche video) sempre più utilizzata (oltre 500 milioni di utenti attivi mensilmente). Il social network è puramente visuale, cioè non si può inviare uno status senza condividere un visual ed è questa la peculiarità che lo distingue da altri social come Facebook e Twitter. Altra differenza di Instagram, soprattutto con Facebook, è la reciprocità: non si diventa automaticamente amici, se io seguo una persona, quella persona potrà decidere se seguirmi a sua volta o meno.

Per chi ha la possibilità di utilizzare molte immagini o ha una particolare vena creativa è sicuramente un ottimo social per creare una visual strategy.

Quando nasce Instagram?

Il 6 ottobre 2010, da Kevin Systorm e Mike Krieger, viene lanciata un’app per iOS (sistema operativo Apple) con un nome che vuole dare il senso di istantaneità e richiamare alla mente le vecchie Polaroid.

Nel giro di 2 anni l’app cresce a tal punto da diventare appetibile e così Mark Zuckerberg decide di acquistarla per 1 miliardo di dollari.

Passi successivi

Col trascorrere degli anni la piattaforma diventa sempre più interattiva:

  • viene aggiunta la possibilità di geolocalizzare i propri post
  • la possibilità di usufruirne da web
  • viene introdotta la possibilità di creare video di massimo 15 secondi
  • l’app si espande agli altri sistemi operativi
  • nasce l’app Hyperlaps, per creare video e foto in timelaps
  • alla fine del 2014 vengono raggiunti 300 milioni di utenti

Come funziona Instagram per profili personali e brand?

Col trascorrere degli anni, ovviamente, Instagram oltre ai profili personali ha visto una crescita esponenziale dei brand. Secondo eMarketer il 48, 8% dei brand americani con più di 100 impiegati ha usato Instagram nel 2016.

Ma da dove si parte?

Ovviamente dalla strategia per chi vuole fare marketing, ma nello spicciolo è necessario scegliere uno username che possa essere ricordato, utilizzare bene tutti i caratteri a disposizione per descriversi e linkare al proprio sito o profilo social. Bisogna poi inserire una mail e il gioco è fatto.

L’utilizzo dei filtri

I filtri sono il cuore di Instagram, sono circa 30 e possono essere a loro volta modificati per dare maggiore luminosità, contrasto, rotazione ed altri effetti. Nel 2016 alcuni dei filtri più usati sono stati Clarendon, Juno, Sierra, Valencia, Normal, X-Pro II, Lark, Kelvin e Skyline.

filtri instagram

La scelta del filtro Instagram è fondamentale poiché crea il primo impatto e da alcune ricerche si sa che con la scelta di determinati colori si ottengono risultati migliori in termini di interazioni.

Ovviamente testare le reazioni dei nostri followers e annotarsele, a seconda del tipo di foto e del filtro utilizzato, è il consiglio migliore.

L’utilizzo degli hashtag

L’hashtag o cancelletto, è l’altro elemento base di Instagram. Serve a dare il senso della foto, del momento in cui stata scattata e serve ad introdursi in un filtro di discussioni.

Alcune persone navigano Instagram utilizzando gli hashtag e ciò consente di scovare nuovi utenti e nuove foto, offrendo la possibilità, a chi è molto creativo, di ottenere follower e successo.

L’hashtag è molto utilizzato anche per la creazione di contest particolari che si identificano proprio con quel nome. Nel turismo e in altri settori esistono molti esempi di contest basati su un hashtag.

Ma veniamo agli hashtag più utilizzati

Secondo alcune ricerche, non basta solo un hashtag particolare ad ottenere interazioni, ma anche un numero specifico di hashtag, cioè 11.

quanti hashta utilizzare su instagram

Ovviamente molto dipende dai tempi e dai modi (quando postiamo, quanto postiamo, cosa postiamo, chi sono i nostri interlocutori).

Quali sono gli hashtag fondamentali?

Ecco i 70 più utilizzati nel 2016:

70. #instacool

69. #hot

68. #iphoneonly

67. #instapic

66. #funny

65. #Instagram

64. #night

63. #baby

62. #ootd

61. #makeup

60. #cat

59. #girls

58. #cool

57. #lol

56. #party

55. #foodporn

54. #tflers

53. #hair

52. #photo

51. #sunset

50. #vsco

49. #dog

48. #lfl

47. #pretty

46. #f4f

45. #travel

44. #sky

43. #music

42. #swag

41. #follow4follow

40. #beach

39. #beauty

38. #sun

37. #vscocam

36. #bestoftheday

35. #fitness

34. #life

33. #amazing

32. #follow4follow

31. #nofilter

30. #style

29. #instamood

28. #nature

27. #likeforlike

26. #family

25. #art

24. #food

23. #instalike

22. #igers

21. #repost

20. #smile

19. #tagforlikes

18. #fun

17. #girl

16. #instadaily

15. #friends

14. #summer

13. #like4likes

12. #picoftheday

11. #selfie

10. #me

9. #fashion

8. #followme

7. #happy

6. #cute

5. #beautiful

4. #tbt

3. #photooftheday

2. #instagood

1.#love

Ovviamente è consigliabile non abusarne.

I video su Instagram

Come abbiamo detto, in seguito al lancio, è stata introdotta la possibilità di realizzare video ed a questi è stato allegato un set di applicazioni per renderli ancora più interessanti.

Il video automatico si può creare direttamente dall’app. Basta tenere premuto il pulsante rosso.

Introducing Video on Instagram from Instagram on Vimeo.

Il video in time lapse si può creare registrando immagini e montandole in seguito

Introducing Hyperlapse from Instagram from Instagram on Vimeo.

Boomerang è l’app che consente la creazione di video “tiltati” che hanno sostanzialmente l’effetto di un continuo loop.

Introducing Boomerang from Instagram from Instagram on Vimeo.

Instagram Stories

Le Instagram Stories sono una nuova funzione che consente di creare storie per un tempo limitato di 24h. Le storie sono molto simili a ciò che si può fare con Snapchat e molto probabilmente sono una risposta al nuovo social network ma sono comunque molto divertenti per gli utenti e per chi fa social media marketing.

Per vedere le storie è necessario avere l’ultimo aggiornamento dell’app di Instagram, a quel punto vedrete le storie prodotte dai vostri compagni di viaggio e potrete produrne di vostra facendo uno swipe col dito verso sinistra e scattando una foto o registrando un video. Fatto questo potrete aggiungere testo e immagini disegnando letteralmente.

Creata la storia potrete decidere se condividerla, salvarla o cancellarla.

Introducing Instagram Stories from Instagram on Vimeo.

Consigli per chi fa Social Media Marketing e Personal Branding su Instagram

Per chi approccia da poco al mondo dei social e del marketing, il consiglio è ovviamente di studiare, guardarsi intorno, stare sulle spalle dei giganti, cioè vedere cosa fanno quelli bravi e provare ad imitare migliorando, se ci si riesce.

Chi è già del settore sa bene che gli ingredienti del successo sui social sono più o meno simili, indipendentemente dal social su cui ci si promuove, e cioè:

  • Capire se Instagram fa al caso nostro (target, potenzialità)
  • Studiare eventuali competitor
  • Stanziare un budget (chi se ne occupa, promozione a pagamento)
  • Studiare a fondo le immagini e i video che si vogliono condividere
  • Essere parte di un insieme facendo costantemente networking, commentando, mostrandosi agli altri e lusingandoli (senza esagerare)
  • Essere aggiornati sugli ultimi trend
  • Controllare costantemente la sezione di ricerca per scoprire nuovi video e foto e trovare nuovi potenziali follower
  • Utilizzare Facebook Ads per aumentare i propri followers in modo veloce e targetizzato
  • Partecipare ai vari meeting che si tengono in Italia e all’estero
  • Trova influencer
  • Fai Real time marketing
  • Testa e misura i risultati

Spero che questo piccolo compendio su come funziona Instagram possa essere d’aiuto a chi sta cercando informazioni utili o vuole attivare una strategia di marketing visuale online.

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.

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