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Community First, manifesto per la comunicazione sui social media

Community First, manifesto per la comunicazione sui social media

1)Ricevere;
2)Riconoscere;
3)Aiutare;
4)Costruire;
5)Ascoltare;
6)Seminare;
7)Coinvolgere;
8)Esporsi;
9)Condividere;
10)Accettare.

Sono questi i 10 punti, essenziali e determinanti per ottenere successo in rete? Forse si.

Il manifesto Community First è nato da uno sforzo collettivo grazie a Marco Massarotto che ha raccolto pareri e sensazioni qui, qui, qui e qui.

Come, giustamente, ricorda Michele Ficara, i manifesti abbondano in rete ma questo è espressione di uno sforzo italiano ed è quindi un bene condividerlo e mettere in atto queste 10 “regole” che rappresentano un po’ una summa di ciò che da un po’ di tempo si dice su questo blog e su tanti altri.

Chi vuole adottare una strategia di marketing sui Social Media tenga ben presente quindi che è fondamentale Ricevere i visitatori come ospiti importanti, Aiutare la comunità e quindi imparare ad essere collaborativi (guadagnare stima è un passo fondamentale), Ascoltare i propri interlocutori e capire il loro linguaggio per poi Coinvolgerli e capire meglio quali sono i loro pareri sui vostri prodotti.

Condividere le vostre scoperte ed i vostri contenuti perché è il modo migliore per far parlare di voi e poi, in caso di critiche, Riconoscere i propri errori chiedendo sempre aiuto alla comunità su come migliorare i vostri servizi.

Tutti questi passi sono il viaggio verso la Costruzione di un’identità e di relazioni che saranno durature e proficue perché avete Seminato quotidianamente e state continuando a farlo bene Esponendovi in prima persona, senza delegare nessuno e Accettando gli imprevisti (che sono sempre una buona scusa per migliorare).

Via “Zenetic blog” di Federico Gerardi.

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.

  • Ciao Jose, grazie mille per la segnalazione. Oggi sto mostrando il manifesto anche al barista sotto l'ufficio 😀

    L'idea di una forma così compatta e strutturata per questo tipo di contenuto mi piace molto, e sembra facilitare la comprensione del fenomeno a chi non è molto dentro.

    Tu come lo giudichi? Completo o aggiungeresti altro?

  • Penso sia abbastanza completo e sintetico, bisognerebbe quasi volantinarlo! Chiusi nella nostra comunità web marketing spesso non percepiamo quanta poca conoscenza ci sia di questi argomenti e di quanto gli approcci siano sbagliati. Sopratutto le PMI hanno un gran bisogno di questi refresh mentali per poi capire se è il caso di approfondire. Quindi, ottimo.

  • L'idea del volantinaggio mi apice assai 😀 solo che dovremmo trovare un posto in cui darlo ai CEO/Amministratori/manager… che facciamo? glie li lasciamo sotto i tergicristalli dei loro SUV?

  • Niente di più semplice 😛

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