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Cosa condividere su Twitter: tutti i contenuti da twittare

Cosa condividere su Twitter: tutti i contenuti da twittare

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10 anni fa Twitter nasceva come una piattaforma incentrata sulla condivisione di messaggi di testo in tempo reale in tutto il mondo.

Nel corso degli anni, pur conservando la sua prerogativa e il limite di 140 caratteri, Twitter si è evoluto restando al passo con i tempi e offrendo sempre nuove possibilità espressive e contenuti da condividere.

Pubblicare una foto oggi è semplice e immediato. Eppure c’è stato un tempo in cui farlo non era un’azione scontata: bisognava caricare l’immagine su un sito esterno e poi condividerne il link su Twitter. Insomma, di strada ne è stata fatta e oggi i tweet si possono arricchire con tanti contenuti multimediali oltre il testo: link, hashtag, foto, video e Vine, ma anche GIF, sondaggi e dirette Periscope.

Pianifica la pubblicazione dei tuoi contenuti

Abbiamo visto che per usare Twitter in maniera efficace la pianificazione delle attività è un aspetto molto importante. Non c’è un numero di volte giornaliero o un momento in cui è giusto o sbagliato twittare. Piuttosto è importante studiare un calendario di pubblicazione per condividere contenuti con regolarità, pertinenti al tuo pubblico e coerenti con la tua attività.
Per questo è indispensabile creare non solo un piano ma anche una precisa linea editoriale che rifletta la tua personalità e le tue attività.

I contenuti genuini e coinvolgenti aiutano ad attirare nuovi follower e a farli rimanere interessati nel tempo. A maggior ragione oggi che la piattaforma offre tantissime possibilità espressive.

Che cosa condividere?

Dopo aver seguito i primi passi per creare un profilo personalizzato, devi chiederti: oltre al testo, quali contenuti voglio condividere con il mio account? Quali mi rappresentano e mi permettono di raccontare meglio la mia attività?

A partire da queste domande puoi creare la tua strategia di comunicazione integrata. Non esistono regole fisse, ma la risposta sempre valida è: i contenuti condivisi devono essere di qualità, utili, d’ispirazione, divertenti. Devono essere contenuti che vale la pena condividere, per te e per chi ti segue, e con cui vale la pena interagire.

Vediamo adesso nel dettaglio quali sono i tipi di contenuti che puoi condividere oggi su Twitter.

IMMAGINI

Come abbiamo visto nel post dedicato alle dimensioni, su Twitter si possono condividere foto scattate in tempo reale o caricate da pc o dispositivo mobile. Si possono modificare con i filtri e si possono creare gallerie con più foto (fino a 4). Si possono taggare altri utenti e da quest’anno (notizia ufficiale maggio 2016) non verranno più contati i caratteri quando vengono allegate una o più immagini a un tweet (prima ne venivano sottratti 23).

Aggiungere un’immagine ti permette di esprimere ancora di più la tua personalità e porta a tassi di interazione dei tweet più elevati. Infatti, gli utenti sono tre volte più propensi a interagire con i tweet che contengono video e foto (fonte twitter.com).

VIDEO

Con i video su Twitter si possono catturare e condividere i momenti più importanti, dal tuo punto di vista. Direttamente dall’app ufficiale si possono girare, tagliare e condividere brevi video in modo semplice ed efficace.

In linea con tutte le altre piattaforme social che nell’ultimo anno hanno puntano tantissimo sulla comunicazione visuale e video, anche Twitter ha integrato i video come contenuti nativi laddove prima era necessario caricarli su piattaforme esterne, Youtube in primis.

VINE & PERISCOPE

Accanto ai video classici, Twitter offre altre due possibilità eccezionali per catturare e condividere in tempo reale i momenti che accadono intorno a noi e ci coinvolgono: Vine e Periscope, due app esterne proprietarie integrate con Twitter, la prima per girare brevi video in loop, la seconda per effettuare riprese video in diretta.

Vine è nata nel 2013 e permette di registrare video di 6 secondi massimo riprodotti in ciclo continuo, quasi come delle GIF.

Periscope, invece, nasce nel 2015 e permette la trasmissione e la riproduzione di video in streaming.

Come i video nativi e le GIF, i Periscope e i Vine vengono riprodotti automaticamente, si possono ricercare i contatti collegati a Twitter e interagire direttamente dall’app di Twitter. Questi due strumenti hanno trovato da subito tantissime applicazioni. Vine è apprezzato per scopi di intrattenimento mentre Periscope è perfetto soprattutto per il settore informativo.

Notizie trasmesse in tempo reale, anteprime, dirette, backstage di trasmissioni si sostituiscono o si affiancano ai media tradizionali (radio e tv, soprattutto)e ne aumentano la capacità comunicativa trasformando il canale Twitter in una vera e propria alternativa alla comunicazione classica.

GIF

Se invece non hai tempo per realizzare video o cerchi una forma espressiva immediata e divertente, le GIF sono il contenuto giusto da aggiungere ai tuoi tweet. Con oltre 100milioni di GIF condivise e un motore di ricerca interno non hai che l’imbarazzo della scelta.

SONDAGGI

Grazie a Twitter Poll gli utenti possono con pochi click esprimere la loro opinione su argomenti e questioni per loro interessanti.

https://twitter.com/OfficialASRoma/status/749295747049332736

Fare domande è un modo efficace per interagire con il tuo pubblico, far partecipare i lettori alla conversazione e capire l’opinione degli utenti. Per questo Twitter ha introdotto la possibilità di creare sondaggi con domande a risposta chiusa.

CHAT

Chiudiamo con uno strumento che non è una novità ma che viene spesso usato per creare momenti di conversazione intorno a un argomento. Il principio è semplice: si crea un hashtag e si dà appuntamento ai propri lettori in un preciso momento della giornata per scambiarsi informazioni e parlare dell’argomento scelto.

La riuscita è possibile però solo con un lavoro continuativo di relazione con il tuo pubblico.

Per chi pensa dunque che Twitter sia “solo 140 caratteri” è il momento di ricredersi e iniziare a sperimentare per scoprire quali contenuti piacciono a chi ti segue: Twitter è un canale di comunicazione completo e ricco, in continuo divenire.

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