Top
come creare account instagram business

Come creare un account Instagram Business

Creare un account Instagram aziendale oggi è un momento imprescindibile per chi fa social media marketing. Condividere foto della tua azienda e dei tuoi prodotti in un’app social dedicata al visual e molto ben frequentata è oggi un must. Senza considerare le nuove opportunità di promozione offerte Facebook (il padrone di Instagram).

Per chi non lo sapesse, è infatti possibile avere una vera e propria pagina con dati di insight utili per fare campagne e capire se la propria strategia è ottimale o va rivisitata.

Facciamo una premessa: se sai già come funziona Instagram  e stai lo utilizzando con un profilo personale per promuoverti, hai anche la possibilità di convertirlo ma devi sempre essere collegato ad una pagina Facebook. Se non vuoi convertire il tuo profilo, potrai creare una nuova pagina da utilizzare insieme al profilo.

La pagina rispetto al profilo offre anche informazioni di contatto ben in evidenza come un contatto diretto per inviare email e le indicazioni stradali, inoltre da Facebook potrai aggiungere degli amministratori e decidere i ruoli per la gestione sia della pagina Facebook che di quella Instagram.

Ma veniamo alla creazione di un profilo aziendale Instagram

Dando per scontato che tu abbia già un profilo personale Instagram e abbia scaricato l’app sul tuo smartphone, passando dalla tua pagina Facebook, alla voce Impostazioni, guardando bene troverai la voce Instagram nella sidebar di sinistra, cliccaci e comincia da lì.

come creare account instagram business

Se hai un account Instagram aziendale potrai collegarlo, altrimenti Facebook ti consentirà di crearne uno.

Scegli uno username che riconduca facilmente al tuo brand o alla tua pagina. Scegli una foto di profilo che sia coerente con ciò che gli utenti sanno di te. Una volta collegati gli account, potrai anche inserire direttamente la foto profilo che usi sulla tua pagina Facebook.

creare profilo aziendale instagram

 

Fatto questo passaggio riceverai un’email dalla quale dovrai confermare il tuo indirizzo email.

conferma email instagram

Vai poi sulla tua app di Instagram da smartphone ed accedi con le credenziali. Se hai un profilo personale puoi anche collegarlo alla pagina aziendale in modo da gestirli entrambi. Facebook notificherà la nuova pagina ai contatti che hai sul tuo profilo personale e potrai cominciare a guadagnare follower.

Mi raccomando, pubblica immediatamente qualcosa e comincia a guadagnare interazioni.

Instagram ti chiederà di seguire persone durante la creazione dell’account, ma è meglio che tu abbia già qualcosa di pubblicato e visibile sul tuo profilo, quindi salta questo passaggio.

seguire persone su instagram

Vai sul tuo profilo e inserisci i dati necessari per essere immediatamente riconoscibile.

Avrai un numero di caratteri limitati, quindi spiega in modo chiaro cosa fai e di cosa ti occupi, inserisci la URL verso il tuo sito ed una piccola bio.

modificare profilo aziendale instagramHai creato il tuo account Instagram aziendale, ora non ti resta altro che aggiungere le persone che conosci e cominciare a stimolare le interazioni pubblicando post interessanti e pieni di colori grazie all’uso dei filtri. Non dimenticare Instagram Stories e gli hashtag relativi al tuo settore, daranno una spinta in più ai tuoi contenuti!

Leggi: L’algoritmo di Instagram, cosa fa e come batterlo

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.

Show Buttons
Hide Buttons