Top
sondaggi gif facebook

Come funzionano i sondaggi con le GIF di Facebook

L’interazione è sempre necessaria per stimolare l’algoritmo di Facebook e riuscire ad evitare troppe spese per promuovere i propri contenuti. Per questo è fondamentale essere sempre aggiornati su quel che accade in questo mondo fatato di blu vestito, ed è una vera fatica. Ma proviamo a pensarci noi per te 🙂

Avrai notato che da qualche giorno anche in Italia è possibile fare sondaggi sulle pagine con le GIF animate. I sondaggi erano un po’ spariti da Facebook, lanciati nel 2010 e seppelliti nel 2012 (anche quelli di terze parti) e sicuramente per migliorare l’interazione organica con i fan per migliorare la nostra strategia di social media marketing non ci sono state grandi novità.

Così Facebook ha messo a disposizione uno strumento carino per fare sondaggi (anche con i profili privati).

Vediamo come funzionano i nuovi sondaggi con GIF di Facebook

Dalla nostra pagina o profilo abbiamo ormai i famosi box nella parte inferiore del form nel quale dobbiamo inserire il testo. A seconda del modello di pagina avremo un riquadro che ci invita a fare sondaggi, come nell’immagine sottostante.

sondaggi gif animate facebook

Fatta questa selezione, dobbiamo decidere su cosa fare il sondaggio. Se abbiamo una pagina tematica sarà tutto più facile. Per una pagina che parla di calcio si potranno fare molteplici sondaggi sulle partite del giorno o addirittura prima e durante; per le pagine che trattano film e telefilm sarà possibile chiedere come pensano che finirà una serie o se è piaciuto un film. Per chi lavora nel turismo sarà possibile chiedere quali località i fan intendono visitare l’estate prossima.

Ovviamente è possibile fare anche un uso più scherzoso e simpatico delle Facebook Poll provando ad intrattenere i propri fan su temi più leggeri.

Pensare al tipo di sondaggio e scegliere la GIF

creazione sondaggi facebook con gif animate

Questo passaggio è fondamentale per stimolare la curiosità dei fan e quindi pensiamo bene a cosa vogliamo chiedere e se i nostri fan possono essere interessati a partecipare al sondaggio. Stimoliamo la loro curiosità, proviamo a capire a quali temi sono più sensibili anche guardando gli insight delle nostre pagine per studiare i post con maggiori interazioni.

Una volta stabilito il tema del sondaggio è fondamentale trovare delle GIF che rappresentino la potenziale risposta dei nostri utenti. Personalmente provo sempre a digitare parole in inglese perché c’è sicuramente più abbondanza ma devo dire che anche in italiano abbiamo qualcosa.

Nel campo Opzione 1 e Opzione 2 andiamo a scrivere la nostra risposta, qualora la GIF non fosse chiarissima 🙂

Volendo possiamo anche caricare foto o aggiungere una nostra GIF andando prima a caricarla su siti come Giphy, copiando il link ed incollandolo, come da immagine sottostante.

 

caricare gif sui sondaggi facebook

Facebook ci consente di scegliere anche la durata del sondaggio con un timing preimpostato o con una data scelta da noi.

Lanciato il sondaggio, proprio come si fa per un semplice post, vedremo visualizzazioni, commenti condivisioni ed anche le risposte. Cliccando sulle risposte potremo sapere chi ha risposto ed anche come ha risposto. Quindi, anche nell’ottica potenziale di creare un pubblico personalizzato basato sulle interazioni per fare Facebook Ads, questo è sicuramente un ottimo strumento (ma non ne abusiamo).

Possiamo incorporare i sondaggi sulle pagine dei nostri siti.

Ed ecco come viene visualizzato un sondaggio Facebook con GIF animate 🙂

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.

Show Buttons
Hide Buttons