Top

Il tuo profilo su Facebook sarà una Timeline. Ecco cosa mostra e come puoi attivarlo.

Il tuo profilo su Facebook sarà una Timeline. Ecco cosa mostra e come puoi attivarlo.

Aggiornamento 15/12/2011

[ad#JOSE-AD2]

Dopo una serie di problemi probabilmente dovuti al copyright sarà finalmente possibile attivare la Facebook Timeline seguendo questo link https://www.facebook.com/about/timeline.

Noi stiamo utilizzando la Facebook Timeline o “Diario” da più di un mese e dobbiamo dire che dopo una fase iniziale di sconvolgimento ce ne siamo dimenticati. D’altronde si trascorre poco tempo sul proprio profilo (forse chi sbircia ne trascorre in quantità maggiori).

Fateci sapere cosa ne pensate!

In seguito alle novità sulla possibilità di ricevere aggiornamenti, l’f8 di quest’anno ha introdotto novità corpose per quanto riguarda il layout dei nostri profili su Facebook che diverrà più o meno come un album di famiglia (diario) aperto a tutti, dove potremo scorrere la vita in foto e attività del nostro amico.

 

 

Sopra la Timeline ci sarà una foto grande che potrà essere modificata/trascinata a seconda dei nostri gusti.

Il profilo si trasforma in una vera e propria dashboard con molti box, alcuni dei quali conterranno le applicazioni.

Ho appena moficato il mio profilo seguendo questo tutorial e ciò che appare è una sostanziale modifica della sezione foto che ora sono mostrate per anni ed inoltre un nuovo registro attività nel quale possiamo decidere cosa nascondere o mostrare

registro attività facebook

 

La sezione che riguarda attività e foto,  prima sovrastanti il profilo, adesso sarà visualizzata così

Come si può notare, rispetto al profilo precedente, Facebook ha aggregato la lista di amici in un’immagine sulla quale dovremo cliccare per visualizzarli tutti. Un’altra immagine mostra una mappa che raccoglie tutti i nostri spostamenti e gli spostamenti in cui siamo stati taggati.

La Dashboard superiore mostra un cambiamento importante, che forse è la vera essenza della Timeline


Le icone piccole rappresentano voci come “Lavoro e istruzione”, “Familiari e relazioni”, o “Salute e benessere”. Cliccando su questi si accede ad una pagina nella quale possiamo inserire i dati (che ovviamente saranno utilizzati per targetizzarci ancora di più)

Andando verso il basso della Timeline sono mostrate attività di quello che Facebook chiama “Diario”: foto, eventi, che potremo mostrare a seconda delle impostazioni della privacy

box e privacy profilo diario facebook

Facebook sceglierà automaticamente, in base ai like ricevuti, ai commenti ed altri segnali, ciò che sarà pubblicato nella propria timeline. Come detto sopra, potremo attivare delle modifiche o dai singoli box oppure andando nel registro attività cliccando su “Visualizza attività”.

Tutte queste modifiche significano ovviamente maggior tempo speso dall’utente su Facebook, un nuovo modo per raccogliere dati ed una sportellata a Google Plus.  Il box per la condivisione degli status diventa sempre più piccolo e meno preponderante, forse una scelta voluta.

I cambiamenti attuati da Facebook nelle ultime settimane potrebbero avere una ricaduta su tutti quegli utenti non tecnologicamente istruiti, ma staremo a vedere chi avrà ragione.

Facebook Ticker

Il Facebook Ticker è l’altra novità (mostrata per un giorno qualche settimana fa) che Facebook ha introdotto nella barra prima dedicata esclusivamente alla chat.

Il Ticker è un newsfeed più leggero nel quale saranno mostrate molteplici attività svolte dai nostri amici ( e sarà sfruttatissimo per aumentare la socialità riguardo l’ascolto di musica e la visione di film con l’avvento di Spotify e Netflix), infatti il tentativo di Facebook sarà quello di aggiornare il Ticker in tempo reale mostrando anche quali applicazioni sono in uso dagli utenti e permetterne la fruizione simultanea (ascoltare una canzone, o giocare insieme ad esempio).

La barra è mixata con la chat e basterà cliccare sul punto centrale per aumentare la visibilità degli amici in chat o delle loro azioni.


Come passare al nuovo profilo Timeline prima del 30 Settembre

Il nuovo profilo con diario e timeline sarà attivo per tutti il 30 settembre, nel frattempo chi vuole provarlo può seguire il tutorial su questo video

http://www.youtube.com/watch?v=7c3LkMLbV34&feature=player_embedded

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.

  • totalmente addictive, per quanto mi riguarda.
    Ovviamente c’è da filtrare molto a livello di contenuti se non vogliamo che diventi lo strumento principe per attività di stalkeraggio e di banalizzazione della vita.

  • The_walrus82

    Ero appena tornato dalle vacanze a fine agosto ed ero rimasto molto
    (positivamente) colpito dall’introduzione delle novità: il ticker e
    tutto il resto. La timeline era di là da venire. Poi, dopo circa 15 gg,
    ho aggiornato Firefox all’ultima versione (la 7.01) e tutte le modifiche
    post-estive a Facebook sono improvvisamente scomparse. Ora visualizzo
    una versione obsoleta di Fb che non riesco ad aggiornare. Ho già
    cancellato cronologia e cookie e ho aggiornato Java, ma niente da fare. E
    il brutto è che lo stesso problema lo riscontro anche con Chrome. Con
    Internet Explorer visualizzo una versione di Fb ancora precedente, con
    la vecchia etichetta “Chat” al fondo dello schermo e senza la colonna
    degli amici sulla destra. Da cosa può dipendere?

    The Walrus

    • Ciao, purtroppo non ho la minima idea di cosa possa essere successo.L’unica cosa che posso dirti con certezza è che Facebook cambia le carte in tavola per alcuni utenti per testarne la user experience ma non so se è questo il caso.
      Hai provato accedere con il tuo account a casa di qualche amico?

      • The_walrus82

        Ciao, Jose. Anzitutto, grazie per la tua risposta. Sì, ho provato ad effettuare il login anche da altri pc e altre reti (quindi, da casa altrui) ed il risultato era sempre lo stesso. Proprio ieri, invece, ho fatto un altro tipo di prova che mi è stata suggerita e ho finalmente avuto un sintomo certo di quello che può essere successo: ho cambiato la lingua di Fb, da “italiano” a “english (US)” e tutte le novità post-estive che avevo appena fatto in tempo ad “assaggiare” a settembre, e che erano poi sparite, sono ricomparse immediatamente. Non vedo ancora la possibilità di attivare la timeline, ma forse questo non è poi un’anomalia. Trovo abbastanza grottesco che i guru di Fb abbiano attivato delle novità sul mio profilo per poi decidere di rimuoverle arbitrariamente (senza nemmeno avvisarmene) dopo qualche settimana, ma tant’è… Ora sto adoperando il sito in inglese (fra l’altro, non è poi tanto male adoperarlo nella lingua in cui è stato pensato!) e sono in attesa che mi venga data la possibilità di aggiornarlo ulteriormente con la timeline. Sono naturalmente curioso delle nuove modifiche che arriveranno, ma aspetto serenamente il loro momento: è già molto essere certo che non ci sono errori e intoppi sul mio profilo, come temevo. Una volta che so che è tutto a posto, si tratta solo di aspettare un po’. Grazie ancora. Alla prossima.

Show Buttons
Hide Buttons