Top
gestire ruoli pagina instagram

Come gestire i ruoli in un account Instagram Business

Instagram è uno strumento molto potente per il visual ed oggi sempre più persone e brand, o persone che vogliono trasformarsi in brand, vi approcciano con la speranza di avere successo.

Ma come si fa ad ottenere successo e visibilità su questa piattaforma social?

Per spiegarlo siamo partiti dalle basi, da come funziona Instagram, fino ad arrivare ad Instagram Stories. Ma non basta.

L’applicazione comprata da Facebook qualche anno fa, grazie appunto alla potenza economica del gigante blu, ha avuto una serie di upgrade niente male dal punto di vista della gestione dell’advertising, quindi su tutto quel lato della promozione a pagamento ed anche della gestione di profili business.

Fare social media marketing oggi è sempre più sfidante per chi vuole ottenere risultati evidenti e quando parlo di risultati non mi riferisco soltanto alla visibilità che si può avere su un’app social ma ad un insieme che parte dalla crescita di un brand (che può essere anche una persona) fino alla vendita di un prodotto.

Nel nostro corso social media marketing dedicato al settore turismo spiegheremo come utilizzare Instagram per accrescere la visibilità e vendere di più mostrando case history di brand che ce l’hanno fatta.

Ma andiamo avanti.

Come faccio a gestire più ruoli in un account business Instagram?

Ti ricordo che per gestire Instagram lato business hai bisogno di Facebook, perché è da lì che partono molte funzioni che ti consentiranno ad esempio collegare e scollare le pagine, creare Instagram ads.

Innanzitutto devi aver creato una pagina business e se non l’hai fatto ti spieghiamo qui come fare.

Avere più persone che gestiscono un account può rivelarsi un vantaggio da molti punti di vista. Dal punto di vista creativo possiamo offrire ai nostri follower svariati modi di creare contenuti (foto, video, stories).
Dal punto di vista temporale, se siamo troppo impegnati, possiamo dividerci il tempo di gestione, sia per postare che per controllare vari commenti e rispondere.

Avere quindi più ruoli su un account business Instagram è vantaggioso. Vediamo ora come si fa a dare l’accesso a più utenti.

Ho parlato di Facebook perché per conferire un ruolo di admin su Instagram ad una persona dovrai passare dalla pagina Facebook collegata ad Instagram. Ovviamente dovrai essere un amministratore per poter assegnare un ruolo.

 

  1. Accedi dunque alla tua pagina Facebook
  2. Clicca su Impostazioni
  3. Digita il nome della persona scelta se è tra i tuoi amici o digita la sua email
    come aggiungere ruolo per gestione instagram business
  4. Clicca su uno dei ruoli che desideri assegnare dal menu a discesa.
  5. Salva e inserisci la password per confermare.

Cosa accade ora?

A seconda delle impostazioni, l’utente riceverà un’e-mail o una notifica e potrà cominciare a gestire l’account per il quale è stato invitato. Potrai poi controllare i ruoli e le persone sempre nella pagina impostazioni o in Business Manager. Potrai inoltre decidere se queste persone a cui hai assegnato un ruolo per gestire la tua pagina potranno anche utilizzare il tuo account pubblicitario per fare inserzioni.

Ti bastano queste informazioni? Se vuoi sapere altro chiedi nei commenti! 🙂

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.

Show Buttons
Hide Buttons