Top

Gli esperti di marketing utilizzano i social media?

Gli esperti di marketing utilizzano i social media?

social-media-marketing highways

Questa è la domanda che si è posto Micheal A. Stelzner per redigere una survey nella quale indaga usi e costumi degli esperti di marketing nei confronti di social network e social bookmark.

La survey è suddivisa in varie sezioni, ne faccio una summa:

  • Le 10 domande più importanti sui social media cui gli esperti di marketing chiedono risposte
  • Il tempo speso sui vari social network
  • I benefici del social media marketing
  • I social media comunemente utilizzati
  • I social media di cui se ne vuole sapere di più
  • Altre analisi: età, genere, tipologia di lavoro, esperienza etc.

Le 10 domande che necessitano risposta sono molto interessanti:

  1. Quali sono le tattiche migliori da utilizzare?
    Include al suo interno domande che chiedono qual è stato il metodo strategico che ha avuto più successo e come i social media possono aiutare lo sviluppo di un brand e rafforzare la credibilità nei confronti dei consumatori.
  2. Come posso misurare l’efficacia dei social media?
    Include domande che chiedono come misurare il successo, quale sia il ROI, quali siano le metriche traducibili in termini reali etc.
  3. Da dove parto?
    Qui viene fuori tutta la necessità di calcolo matematico degli uomini di marketing, che si sentono spaesati e vogliono sapere quali sono modi, tempi e spazi migliori per partire.
  4. Come faccio a gestire l’equilibrio sociale?
    Questa è una bella domanda. Gestire un equilibrio tra un giusto comportamento e la nacessità di fare marketing è una cosa fondamentale.
  5. Quali sono i migliori strumenti e social network?
    Emerge la necessità di andare a coprire i canali più frequentati e famosi per ottenere un ritorno immediato. Una domanda sensata chiede su quali siti social, tra Facebook, Twitter, LinkedIn e soci, dovrebbero concentrarsi i propri sforzi. Infatti non è detto che si debba invadere ogni canale.
  6. Come posso gestire il tempo a mia disposizione ?
    In molti riconosco la grande quantità di tempo che occore per gestire la presenza nei media sociali ed anche la difficoltà nel gestire migliaia di followers.
  7. Come posso trovare un target e concentrarmi su di esso?
    Viene naturale la richiesta di targetizzazione vista la natura generica dei vari social network. Targetizzare permette di risparmiare tempo e non disturbare persone che non potrebbero essere interessate.
  8. Come posso trasformare i miei sforzi nel social media marketing in risultati tangibili?
    Ci si chiede quali siano le migliori attività da svolgere su Twitter, LinkedIn e Facebook per portare alla vendita di prodotti.
  9. Come posso rendere coerente il lavoro sui vari social media?
    Alcuni desiderano sapere se è possibile gestire la campagna tramite un unico canale, o come gestire il tutto per farlo sembrare figlio di una strategia coerente.
  10. Funzionano realmente le strategie sui social media e, se si, quanto?
    Chi lo sa? 😀

Come dimostrano le domande, anche negli Stati Uniti, la materia è fresca e si va a tentoni nonostante si parli di queste attività da un pò di anni oramai.

Forse è la volta buona che in Italia riusciamo ad introdurre delle best practices prima degli americani?

Per i più curiosi, l’intera survey di Stelzner si trova sotto queste parole.

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.

Show Buttons
Hide Buttons