Top

Goldenpoint e Facebook, una case history di engagement e CRM

Goldenpoint e Facebook, una case history di engagement e CRM

La strategia attuata da Goldenpoint con la consulenza strategica e creativa di 90:10 e MagillaGuerrilla è sicuramente una case history interessante dalla quale si evince come una marca solida abbia deciso di scommettere seriamente sul social media marketing, perché la crescita, l’innovazione  e la relazione con la clientela passano da qui.

[ad#JOSE-AD2]

Emerge soprattutto come siano necessarie azioni di stimolo per creare o migliorare l’engagement con i fan.

Goldenpoint (Golden Lady Company) ha deciso di integrare i social media alla propria strategia di comunicazione a fine del 2010, ma è nel 2011 che dopo aver ascoltato i bisogni dei suoi utenti online che ha deciso di impegarsi a creare un rapporto di fiducia e di condivisione con i suoi fan e clienti.

Sulla pagina Facebook ufficiale di Goldenpoint si sceglie subito un approccio conversazionale e non solamente unidirezionale in modo da accrescere e migliorare eventuali lacune grazie ai consigli e le richieste dei fan. Così la pagina è vissuta come una vera e propria community con funzioni di customer service.

Oltre a questo, di fondamentale importanza è stato il coinvolgimento delle fashion blogger per creare un circuito virtuoso nel quale discutere delle nuove tendenze ed avere punti di vista sulle nuove collezioni.

Con l’attività “Sogno d’estate”, è stata l’occasione di mettere al centro non solo le blogger ma gli stessi utenti, dando loro la possibilità di decidere il costume da bagno preferito dai fan. Sui costumi più votati è stata applicata una promozione appositamente per la community.

Attraverso l’evento Vogue Fashion Night Out dello scorso settembre, Goldenpoint ha deciso di creare un vero link tra le attività online e offline e sopratutto un contatto tra il mondo della moda e gli utenti. Anche qui le fashion blogger hanno avuto un ruolo significativo, infatti, durante le due serate a Milano e Roma nove di queste si sono trasformate in Personal Shopper, prendosi cura degli invitati della serta. Le foto degli outfit sono stati postati in tempo reale sulla pagina Facebook dove è stato possibile seguire l’evento anche da casa.

In seguito a questo evento offline Goldenpoint si lancia in una nuova avventura con l’attività Personal Shopper (comunicato definitivo Golden Point Personal Shopper) (https://www.facebook.com/goldenpointonline?sk=app_145217345577080), che vede 9 blogger sfidarsi su Facebook e sul minisito dedicato attraverso la loro creatività in tema di stile e moda.

Le  blogger sono state chiamate a scegliere tra i capi della nuova collezione e creare dei loro outfit ambientati in 4 occasioni diverse della giornata. Le blogger si sono sfidate tra loro direttamente sull’app Facebook e le più votate saranno infatti elette le Personal Shopper ufficiali Goldenpoint, dando la possibilità a tre utenti di vincere una giornata dedicata allo shopping e ai consigli di moda insieme a loro usufruendo di una carta prepagata di 300 Euro da utilizzare in questa occasione all’interno del Goldenpoint. Dopo soli pochi giorni quasi 1000 partecipanti al concorso.

Lobiettivo è stato quello di creare un esperienza multicanale online-offline sia per la marca che per i consumatori partecipanti. La partecipazione delle blogger e degli utenti ha conseguito di creare un esposizione naturale dell’attività, l’utente votando può allo stesso tempo invitare altri amici a partecipare direttamente postando la preferenza sulla sua bacheca.

Dati:

> Nuovi fan 11k in una settima e 1/2 (mancano ancora 5 giorni alla fine del concorso)
> Viralizzazione naturale dell’aplicazione grazie alla partecipazione delle blogger
> Maggiore percentuale di Engagement degli utenti con i post della pagina Facebook
> Oltre 50 post nella prima settimana del concorso
> Oltre 15k voti assegnati alle blogger
> Un aumento delle richieste di informazioni sui prodotti in grado di sfruttare il piano di CRM adattato ai social media.
> Miglioramento del posizionamento della marca in termini di brand di moda.

Goldenpoint decide di credere fino in fondo alla sua presenza negli spazi conversazionali e alla sua community, tanto da dedicare il catalogo al mondo dei social media ed integrando la comunicazione del concorso “Personal Shopper” su Facebook anche nello spot TV in onda in questi giorni.

 

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.

  • Ciao,
    bell’articolo,complimenti … le case history sono quelle che preferisco, poche chiacchiere e dati spiattellati!

    Grazie

    • Jose Gragnaniello

      grazie a te!

  • matteo

    un esempio molto simile è quello fatto dalla casa vinicola cantineriondo con il loro iSpritz e Douglas profumerie. casting2012.ispritz.it molto carino!

  • Chiallapr

    Grazie per l’informazione, è possibile capire quanto budget è stato investito perla campagna, che a quanto ho capito è durata per tutto il 2011? Solo per capire l’entità dell’investimento… Grazie

  • Interessante come le varie aziende italiane del settore fashion siano sempre più attive sui social. Parah ha selezionato il modello maschile per il suo shop online proprio tramite un concorso su facebook http://www.facebook.com/ParahOfficial/app_199391666823355 Sono stati i fan della pagina a scegliere il vincitore tra quelli che avevano mandato la foto.

  • SEO

    If some one wishes expert view concerning blogging and site-building after that i
    advise him/her to visit this web site, Keep up the good job.

  • I hardly create comments, but i did a few searching and wound
    up here Goldenpoint e Facebook, una case history di engagement e CRM | Social Media
    Agency. And I do have 2 questions for you if it’s allright. Is it just me or does it look as if like a few of these comments look as if they are left by brain dead visitors? 😛 And, if you are writing on additional online social sites, I would like to keep up with everything new you have to post. Would you list of the complete urls of your communal sites like your linkedin profile, Facebook page or twitter feed?.

Show Buttons
Hide Buttons