Il freemium è anche italiano
Cos’è il business model chiamato freemium? Citando wikipedia “è un modello economico tipico del Web secondo il quale vengono offerte due versioni dello stesso prodotto o servizio: la prima è gratuita e limitata nell’uso; la seconda, a pagamento è completa o offre funzioni aggiuntive”.
E’ un modello tipico di start-up straniere (americane, per lo più) ormai consolidate come Dropbox, Evernote e Spotify. Finalmente, c’è una applicazione 100% made in italy che ha adottato questo sistema. Si chiama E-spresso.
E-spresso è una piattaforma di email marketing e gestione newsletter lanciata da poco dagli amici di Enter che, in pieno spirito social, hanno deciso di rilasciare una versione gratuita: invii illimitati per un database/rubrica che arriva fino a 500 contatti.
Un bel gesto, considerando che 500 contatti coprono le esigenze di varie PMI in crescita e di start-up appena formate!
Raccontateci nei commenti se l’avete provato e che ve ne pare! 😉
Ospite
8 Aprile 2011 at 13:20peccato che ti chieda l’email ma nel form non è indicata come obbligatoria !
# fail
Ospite
8 Aprile 2011 at 13:38su su su, invocare #fail perché si sono dimenticati un asterisco…
elisabetta
15 Aprile 2011 at 10:36E’ vero che manca l’asterisco
ma trovo il sistema facile.
Poi è semplice muoversi all’interno del sistema: per me è carino.
Continuo a provarlo
e-spresso
18 Aprile 2011 at 13:24Grazie della segnalazione, i feedback sono importanti per migliorarci sempre più.
Abbiamo aggiunto l’asterisco.