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Impostazione di una Fan Page: come scegliere la giusta categoria?

Impostazione di una Fan Page: come scegliere la giusta categoria?

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La Fan Page è lo spazio che Facebook ti offre per raccontarti, una vetrina in cui mostrarti e dimostrare le tue competenze, intessere la tua storia e intrattenere rapporti con i tuoi clienti e con i potenziali tali. Ma per sfruttare a pieno questa opportunità fondamentale diventa concepire fin dal principio la Fan Page nel modo corretto, ottimizzarla e curarla in ogni dettaglio per una buona strategia di social media marketing.

Uno dei primi passi, essenziale per creare una pagina Facebook ottimale e funzionale al tuo business, è scegliere la giusta categoria con cui descrivere il tuo brand: si tratta di un’impresa locale, di un’organizzazione, di un’azienda, di un personaggio pubblico, di un luogo, di una comunità, di cosa? Quale tipologia è in grado di individuare esattamente quel che fai?

Perché è importante scegliere la giusta categoria di una pagina Facebook

Selezionare la categoria della tua Fan Page è un’operazione molto delicata per diverse ragioni:

1. La descrizione che avrai scelto si collocherà subito sotto al nome della tua pagina e, perciò, sarà capace di fornire un’idea immediata del settore in cui operi e di quel di cui ti occupi, permettendoti di comunicare con chiarezza chi sei e cosa fai;

2. ti consentirà di essere indicizzato correttamente nei motori di ricerca, questione ancor più importante per i brand che operano nel territorio e divenuta di rilevanza primaria in seguito al potenziamento di Facebook Places , un’applicazione che consente di esplorare i luoghi nelle vicinanze e con cui il social di Zuckerberg dimostra una volta di più l’attenzione e l’interesse per la dimensione local delle attività;
3. influisce sulla personalizzazione della tua Fan Page e sulle informazioni con cui potrai perfezionare il tuo profilo. Una tabella fornita dallo stesso Facebook ti descrive le specifiche funzioni che ogni categoria rende disponibili:

Quali sono le categorie disponibili su Facebook per descrivere la tua attività?

Nel momento in cui decidi di creare la tua Fan Page, hai di fronte a te 6 possibilità. Vediamo insieme di quali si tratta, così che tu possa avere le idee più chiare nel momento della scelta:

1. Impresa Locale o Luogo

Impresa locale o luogo facebok creare pagina
La tua è un’attività commerciale che offre beni o servizi sul territorio? Bene, in linea di massima, questa è la categoria che fa per te. Scegliendo questa tipologia, infatti, potrai rendere più dettagliata la tua identità raffinandola con la categoria che meglio descrive la tua attività, potrai indicare gli orari di apertura, l’indirizzo a cui trovarti, la fascia di prezzo, la possibilità o meno di parcheggio.
Potrai sfruttare l’opportunità di far recensire il brand da parte dei tuoi clienti e potrai inserire una serie di altre informazioni utili per i tuoi clienti.

La categoria Impresa Locale o Luogo è adatta anche nel caso di professionisti, quali avvocati e commercialisti.

2. Azienda, Organizzazione o Istituzione

azienda organizzazione istituzione pagina facebook
Questa categoria è adatta a chi opera nel mercato B2B e ad attività dislocate sul territorio, com’è il caso delle banche, delle organizzazioni governative e delle compagnie. Le informazioni che Facebook ti permetterà di inserire varieranno a seconda della tua categoria di riferimento.

3. Marchio o Prodotto

marchio o prodotto pagina facebook
Marchio o Prodotto è la categoria ideale per i grandi brand, quelli dotati di più punti vendita o rivenditori o siti web. Potrebbe capitarti di non trovare l’esatta sotto-categoria che fa al caso tuo e anche in questo caso il principio è il medesimo: selezionare quella che più si adatta e si avvicina al tuo caso specifico.

4. Artista, Gruppo Musicale o Personaggio Pubblico

artista gruppo musicale personaggio pubblico pagina facebook
Sei un personaggio pubblico, un cantante, un artista, uno scrittore, un giornalista o un insegnante? Questa è la categoria che fa per te. Potrai in seguito inserire informazioni aggiuntive per specificare meglio la tua categoria.

5. Intrattenimento

categoria intrattenimento pagina facebook
È la categoria destinata ai film, ai libri, alle squadre sportive, ai premi, alle canzoni, ai video musicali, ai programmi TV ed anche ai personaggi inventati. Insomma, a tutto ciò che intrattiene.

6. Causa o Comunità

causa o comunità pagina facebook
Questa categoria è quella che Facebook ha pensato per chi voglia promuovere una causa o dar voce ad una comunità. Questa è una tipologia di pagina che avrai sicuramente visto su Facebook, creata molto spesso per divertimento.

Tieni sempre presente che, creando una Fan Page, automaticamente accetti le condizioni d’uso delle pagine Facebook, per cui leggile prima con molta attenzione perché il mancato rispetto di queste potrebbe comportare anche la cancellazione della tua pagina da parte del social blu.

E’ possibile modificare la categoria di una Fan Page?

, è possibile modificare la categoria di una Fan Page e puoi farlo per un numero illimitato di volte, ma tieni sempre in considerazione che a cambiare sono anche le informazioni che puoi inserire e comunicare ai tuoi fan.

Per modificare la categoria della tua pagina Facebook devi cliccare su Impostazioni, poi su Informazioni sulla Pagina, dopo posiziona il cursore del mouse su Categoria e clicca su Modifica. Ora puoi selezionare una nuova categoria.

Curioso di avere un’anticipazione sulla prossima lezione? Paleremo di immagini e di dimensioni su Facebook.

Ti aspetto!

Leggi gli altri articoli della miniguida Facebook in corso su Socialmediamarketing.it:

1. 8 consigli per fare marketing su Facebook

2. Come funziona l’algoritmo di Facebook, tra storia e segreti

3. Le differenze tra pagine gruppi e profili privati su Facebook

4. Le dimensioni delle immagini di una fan page

5. Come gestire i ruoli della tua pagina

6. Dietro le quinte del Pannello di Amministrazione

7. Come leggere gli insight di Facebook

8. Costruire un piano editoriale vincente

9. 5 suggerimenti per creare una brand Identity efficace su Facebook

10. 4 esempi per migliorare l’engagement su Facebook

11. Come costruire un piano di Social customer care

12. I migliori tool per gestire la pagina Facebook

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Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.

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