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Ecco i migliori Tool per gestire Facebook!

Hai aperto la tua Fan Page, hai cominciato a pubblicare i post, i fan crescono, le interazioni si fanno più frequenti e tu hai bisogno di aiuto per programmare le tue attività, gestire i flussi, monitorare i risultati.

Come fare?

Puoi rivolgerti ai tool, strumenti gratuiti o a pagamento capaci di supportarti nel lavoro di tutti i giorni.

Di seguito ti suggerisco quelli più diffusi.

HOOTSUITE
Tra i Social Media Management tool più utilizzati, Hootsuite ti permette di gestire più profili e più Fan Page al medesimo tempo. Gratis nella versione base e con utili funzionalità aggiuntive in quella PRO (che puoi pagare mensilmente oppure puoi optare per un abbonamento annuale), Hootsuite ti consente di programmare le attività di più account, di monitorare costantemente hashtag, parole chiave, menzioni e interazioni e di ottenere dei report personalizzati per valutare le performance della tua pagina Facebook.

POSTPICKR
Disponibile in una versione gratuita, che ti permette di gestire 4 canali social, e in quella pro, con molte più funzionalità, Postpickr è un Social Media Assistant che ti consente di organizzare i tuoi progetti, di programmare i singoli post e le rubriche, di tenere sempre sott’occhio il tuo palinsesto ed anche di organizzare il tuo team di lavoro.

BUFFER
Gratis nella versione base, Buffer è uno strumento facile e immediato per gestire più Fan Page contemporaneamente, programmare i post, monitorare e analizzare i risultati ottenuti attraverso appositi report. Molto utile è anche l’estensione per Chrome, che ti permette di inviare un contenuto alla tua coda su Buffer semplicemente cliccando il tasto destro del mouse.

SPROUTSOCIAL 
Il punto di forza di SproutSocial? La gestione delle interazioni, dei dialoghi e dei commenti con i fan. Un ottimo tool a pagamento per gestire la tua Fan page, monitorarne l’andamento, e migliorare le performance dei tuoi contenuti e l’engagement dei tuoi fan.

AGORAPULSE
Agorapulse è un tool a pagamento che, oltre a permetterti di gestire la programmazione a la pubblicazione dei tuoi post, il monitoraggio dei risultati che hai raggiunto e di coordinare il tuo team, ti permette anche di creare coupon, concorsi, quiz e altri contenuti informativi direttamente nelle tab di Facebook e di acquisire i dati degli utenti chi vi partecipano. Dal 2015 è disponibile anche un’app mobile del tool.

SOCIALBAKERS
Un tool a pagamanto che, rispetto agli altri, ti offre una più attenta e dettagliata analisi dei competitors e delle loro performance. Il sistema di benchmarking è settato sia a livello locale sia a livello settoriale e, per ogni account, analizza i contenuti pubblicati, la fan base e le attività di customer care.

POSTPLANNER
PostPlanner è il tool a pagamento che ti permette di trovare, pianificare e pubblicare contenuti su Facebook (ed anche su Twitter). Inoltre, PostPlanner ti permette di monitorare i flussi, di analizzare i tuoi risultati e di gestire il tuo team di lavoro.

GRYTICS
È il tool dedicato ai gruppi di Facebook. Con Grytics potrai misurare il coinvolgimento dei tuoi gruppi, gestire i post e individuare i membri più e meno attivi per invogliarli a partecipare. Inoltre, il tool ti permette di analizzare e monitorare le tue performance tramite un sistema avanzato di KPIs e di statistiche.

A proposito di gruppi, nella prossima lezione ti suggerirò come impiegarli al meglio come strumento della tua strategia di Web Marketing.

Leggi gli altri articoli della miniguida Facebook in corso su Socialmediamarketing.it:

1. 8 consigli per fare marketing su Facebook

2. Come funziona l’algoritmo di Facebook, tra storia e segreti

3. Le differenze tra pagine gruppi e profili privati su Facebook

4. Impostazione di una Fan Page: come scegliere la giusta categoria

5. Le dimensioni delle immagini di una fan page

6. Come gestire i ruoli della tua pagina

7. Dietro le quinte del Pannello di Amministrazione

8. Come leggere gli insight di Facebook

9. Costruire un piano editoriale vincente

10. 5 suggerimenti per creare una brand Identity efficace su Facebook

11. 4 esempi per migliorare l’engagement su Facebook

12. Come costruire un piano di Social customer care

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.

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