Top

Come promuovere un evento su Facebook: la Nazionale Italiana Calcio a 5

Come promuovere un evento su Facebook: la Nazionale Italiana Calcio a 5

Promuovere un evento con tecniche di marketing su Facebook spesso può essere rischioso, talvolta improduttivo.

La pianificazione del budget e l’idea creativa sono fondamentali. A chi ci rivolgiamo per promuovere l’evento? Vogliamo creare engagement? Quanto tempo dovrà durare la promozione su Facebook (se è questo l’unico canale di marketing)?

[ad#JOSE-AD2]

La Nazionale Italiana calcio a 5, dal 15 al 18 Dicembre ha disputato 3 partite valide per la qualificazione al mondiale thailandese 2012. La città che ospitante è stata Caltanissetta.

L’obiettivo era quello di arrivare ad un target 18/35 e creare aspettativa per coinvolgere la cittadinanza a partecipare durante giorni lavorativi  di giovedì e venerdì (+ domenica).

Le tre sezioni


Oltre ad un investimento iniziale in Facebook Ads la scelta creativa si è focalizzata sulla produzione di differenti tab Facebook che dalla welcome page raccontano una storia che porta ai vari calciatori della squadra divisi per “portiere”, “difensore”, “laterali” e “punta”. Ogni prodotto, ogni esperienza ha una storia da raccontare. L’importanza sui social media è in che modo lo facciamo.

Nello specifico la pagina permette di accedere alle schede personali dei calciatori con una breve descrizione della loro storia e alcune curiosità su di loro.

La sezione centrale “match” porta alle singole pagine con le informazioni  sulle tre partite del Main Round.

Dalla sezione “multimedia” è invece possibile visualizzare le foto e i video relativi alla storia recente della squadra.

Come potete vedere tutto risulta essere strettamente collegato creando un’esperienza per l’utente che diventa fan e può così addentrarsi, dalla conoscenza della squadra fino alla partecipazione all’evento, nel mondo del calcio a 5 (che è anche uno sport molto bello).

 

Segui il link per maggiori informazioni.

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.

Show Buttons
Hide Buttons