Top

#SenzaRete l’hangout TV di iLIKE.TV

#SenzaRete l’hangout TV di iLIKE.TV

Il dibattito su cosa sia veramente la social Tv è più che mai acceso. Sono diverse le accezioni che si danno della social Tv, dalla partecipazione degli utenti sulle pagine social delle trasmissioni, alle citazioni che gli utenti fanno di queste trasmissioni, alle citazioni che le trasmissioni stesse fanno dei commenti degli utenti (Twitter e Facebook su tutti).

senzarete hangout iliketv

Ma la Social Tv dovrebbe consistere nella democratizzazione ed intreccio tra Web e Tv. Quindi offrire a tutti la possibilità di partecipare in diretta, influenzare i temi discussi in trasmissione e garantire un flusso di comunicazione alternativo a quello tipicamente unidirezionale della TV.

#SenzaRete, in onda da questa settimana, sembra attivare proprio queste dinamiche abbandonando però la tastiera e portando tutti in video con l’hangout di Google.

Più che portare la Rete in Tv, si porta la Tv in Rete.

E la cosa non ci dispiace visto che ogni volta che si tenta di portare la Rete in Tv se ne fa un uso più che strumentale, per le paure (fondate o meno che siano) che hanno gli operatori di vedersi erodere il proprio status quo.

iLIKE.TV, canale con il quale abbiamo avuto il piacere di collaborare per il lancio social, da questa settimana proporrà una nuova sfida da tenere sempre sotto osservazione perché foriera di novità e spunti che saranno sicuramente saccheggiati dalla Tv mainstream.

Il problema tecnologico sarà dirimente per questo nuovo progetto.

L’accesso obbligatorio all’hangout e la poca confidenza che gli utenti hanno con questo sistema rappresenterà una barriera per chi vorrà partecipare? Staremo a vedere.

Qui il video della presentazione in hangout:

Qui la programmazione di questa settimana

15 aprile – Free your Style

La street art e le sue tante declinazioni saranno protagoniste della puntata. Rap, writing, free style soccer e le tendenze artistiche della strada. Avremo ospiti dal mondo della musica rap con alcune importanti associazioni del panorama italiano, il fondatore dell’associazione 21Grammi di Roma e gli organizzatori del festival della street art Memorie Urbane. Ospite da Milano, con dj Mitch, Mondo Marcio che ci parlerà del suo nuovo lavoro, “Cose dell’altro mondo”. Un writer effettuerà una performance live nello studio da Roma.

16 aprile – Amore 2.0

L’amore ai tempi dei social media. Come sono cambiati l’amore e il sesso con le nuove tecnologie? Ospiti della puntata saranno il giovane regista Stefano Lodovichi, in questi giorni in uscita il suo film “Aquadro” film sull’amore ai tempi dello smartphone, e gli attori protagonisti Lorenzo Colombi e Maria Vittoria Barrella. In diretta dallo studio di Roma commenteremo il tema con il cantante Marco Ligabue, fratello del noto cantante Luciano, che ha presentato lo scorso marzo il suo primo lavoro da solista “Ogni singola pazzia”.

17 aprile – La musica passa dal web

Musica in rete e della rete, fenomeni e tendenze musicali del web. Ospiti da Milano i Power Francers, gruppo musicale reso celebre da milioni di visualizzazioni su You tube e disco d’oro gennaio 2013 con il singolo “Pompo nelle casse”. In hangout il contributo di Paola Catò, di Made in Etaly società di servizi e aggregatore di musica e contenuti di intrattenimento (audio e video) in ambito digitale.

18 aprile – Mondi paralleli: dal paranormale ai superpoteri

Fantasmi, spiriti, paranormale, satanismo ma anche superpoteri. Un viaggio attraverso i mondi paralleli e la realtà sovrasensibile. Ospiti Daniele Cipriani dell’associazione Ghost Hunter, Sabrina Ramacci ed Emanuele Boccianti, autori del libro “L’Italia in giallo e nero”. In hangout anche un cosplayer che ci parlerà di supereroi e superpoteri.

19 aprile – Il Coinquilino di Merda

Vita da coinquilini. Le difficoltà e le storie più curiose. Ne parleremo con il fondatore del sito “Il Coinquilino di Merda”, Giovanni Fiori e un ex coinquilino famoso, Pasquale Laricchia (GF3). In collegamento anche l’ideatore del blog “Lo studente indeciso ai fornelli” che ci darà qualche consiglio food per gestire le emergenze della vita fra coinquilini in cucina. In collegamento alcuni studenti in Erasmus che condivideranno le loro esperienze internazionali.

Io parteciperò sicuramente a quest’ultimo 🙂

Intanto aspetto opinioni e commenti, perché l’argomento sarà sempre più caldo.

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.

Show Buttons
Hide Buttons