Top

Social media per le aziende. Scegliere gli strumenti analizzando i contesti

Social media per le aziende. Scegliere gli strumenti analizzando i contesti

Avere una buona strategia è già un buon punto di partenza, il passo successivo è quello di scegliere gli strumenti e gli ambienti giusti per raggiungere i nostri obiettivi. Sulla decisione finale le variabili da considerare sono tante.

Prima di tutto, gli strumenti e i sistemi sociali hanno un ciclo di vita difficilmente prevedibile, quella che oggi consideriamo l’applicazione più utilizzata per compiere determinate azioni potrebbe “morire” e cadere nel dimeticatoio in pochissimo tempo.

Altre variabili importantissime sono le esigenze d’uso delle persone e i loro contesti di riferimento, ed è per questo che qualsiasi strumento adottato dovrà avere un buon livello di flessibilità in modo da consentire una rapida personalizzazione in base all’utilizzo concreto che ne fanno le persone.

Pur muovendoci, quindi, in un contesto in continuo cambiamento è possibile individuare usi concreti e gli strumenti utili a loro supporto. Giacomo Mason ha condiviso una tabella che indica, dal suo punto di vista, il grado di utilità di alcuni strumenti in contesti diversi; nel suo esempio l’ambiente di riferimento è l’organizzazione e il capitale di conoscenze che circola al suo interno.

Ho preso spunto dalla sua griglia spostando l’attenzione dall’interno all’esterno delle imprese, cercando di capire come e quanto uno strumento può essere utile per raggiungere un determinato obiettivo.

strumenti per il social media marketing

Tabella “precaria” e, ovviamente, ampiamente criticabile perchè le esigenze, gli obiettivi, i contesti e le variabili da considerare sono tantissime. Può essere di aiuto non per indovinare la killer application infallibile ma, piuttostosto, per capire quali sono gli strumenti che NON sono adatti ai nostri obiettivi.

Da quando ha scoperto il web cerca di capire perchè e in che modo le persone usano la rete per comunicare, collaborare, lavorare e cazzeggiare.

  • Bravo Domenico, questa versione è già molto meglio della mia, anche come grafica…

    🙂

  • Grazie!
    io più la guardo meno di convince…anche se mi consolo pensando che una tabella perfetta e buona per ogni situazione e contesto non esiste!

  • ehi, veramente buon lavoro di editing 😛
    magari con icone a più alta risoluzione è meglio

  • @Davide

    grazie..bhe a dire la verità avrei dovuto usare colori diversi per le icone, così come sono ora contrastano poco. Comunque fare una tabella bella graficamente non era l’obiettivo del mio post 😉

  • Tommaso Zandinella

    Come mai mettere solo ! Ai social network nell ascolto.??
    Praticamente vuoi dire che una strategia che abbia come obbiettivo l ascolto puo fare a meno di questi strumenti?? Non mi trovi d accordo..

    • Jose Gragnaniello

      Assolutamente no! Il punto esclamativo sta a significare che può funzionare ma ha una complessità differente di quella che può essere l’analisi di un forum dove è più facile individuare il settore di riferimento 🙂

Show Buttons
Hide Buttons