Top

Profilo e immagini Twitter 2017: tutte le misure

Abbiamo visto nell’articolo precedente che il profilo è ciò che ti identifica su Twitter e offre al lettore una prima impressione su di te o sulla tua attività.

Ci sono diversi aspetti da curare e personalizzare e tutti contribuiscono a costruire la tua personalità. Tra questi, la cura degli elementi visuali è sicuramente tra le più importanti.

Vediamo le dimensioni delle immagini Twitter nel 2017

Twitter è una piattaforma certamente votata alla parola: tutti conosciamo i suoi 140 caratteri e l’importanza che le parole rivestono nel flusso di tweet. Ma nel corso degli anni, in linea con le altre piattaforme social, le immagini hanno assunto un ruolo centrale nel linguaggio comunicativo di Twitter. Non solo quelle del profilo, ma anche quelle condivise nei tweet.

Andiamo con ordine e vediamo tutte le dimensioni per comunicare in modo efficace attraverso le immagini.

Dimensioni immagini profilo Twitter

La foto profilo non ha bisogno di particolari accorgimenti.
La dimensione minima consigliata è 400×400 pixel e può essere in qualsiasi formato: JPG, PNG, GIF, con un peso di 2MB al massimo. (Twitter non supporta le GIF animate per le immagini del profilo)

Dimensioni copertina Twitter

La misura consigliata da Twitter è di 1500×500 pixel.
Tuttavia dopo il caricamento l’immagine di copertina viene adattata e vengono tagliati alcuni pixel sia in alto che in basso, per cui la dimensione ottimale reale è 1500×421 pixel.

Anche in questo caso le immagini possono essere JPG, PNG, GIF (non animate).

Il consiglio è quello di caricare un’immagine di dimensioni superiori e di qualità elevata per non avere sgranature e perdita di qualità. L’importante è mantenere sempre la stessa proporzione.

Un altro accorgimento, quando si prepara l’immagine dell’intestazione, è tenere conto di alcune zone che vengono coperte dall’avatar e tagliate dall’adattamento. Come mostra l’immagine:
dimensioni copertina twitter 2017

Se cerchi ispirazione per la tua immagine di copertina puoi visitare questo set di immagini create da Twitter

Dimensioni immagini nei tweet

Secondo alcune indagini, i Tweet che contengono foto ricevono il 313% di interazioni in più (fonte: Twitter).

Su Twitter le immagini si possono condividere via web e app, scattando in tempo reale o caricandole dall’archivio, e si possono modificare con le opzioni di filtro e regolazioni.

La scelta delle giuste dimensioni permette di offrire il contenuto nel modo migliore possibile, nella timeline come nello stream del proprio profilo.

Su twitter.com (versione desktop), le immagini appaiono in timeline con una dimensione di 506×253 pixel. Questo vuol dire che caricare immagini con un rapporto 2:1 permette di farle comparire espanse nel flusso dei tweet.

La dimensione ideale, consigliata da Twitter, è 1024×512
Immagini più piccole vengono presentate con uno spazio bianco sulla destra.

Se l’immagine non rispetta il rapporto 2:1, l’anteprima viene tagliata e l’immagine completa si vede solo dopo averla cliccata. Per l’adattamento, Twitter ha un algoritmo che individua gli elementi visuali dominanti e sceglie dove tagliare. Se questi però non vengono rilevati, il taglio viene fatto in basso e in alto, mostrando la parte centrale dell’immagine.

Nel caso di immagini quadrate, queste vengono mostrate completamente nel flusso, fino a una dimensione di 506×506 pixel.

RIEPILOGO DELLE DIMENSIONI PER TWITTER

infografica dimensioni immagini twitter 2017

Show Buttons
Hide Buttons