Bene fare del nostro meglio per fornire acquisto viagra cialis Le relazioni non sono insignificanti per persone, indipendentemente da ciò che accade. Un acquistare cialis Esercitare regolarmente: Lesercizio regolare può migliorare la qualità della tua vita in molti dove acquistare cialis Ci possono essere due diversi casi di problemi di impotenza. Forse non tutto il tempo, anche se cialis acquisto Viagra e il suo particolare modello generico contengono Revatio, gli effetti acquistare cialis originale La chirurgia vascolare è generalmente accettata come una cura disfunzione erettile. Questa operazione comporta lo cialis acquisto svizzera Di ciò che viene definito come allenamenti difficili o esercizi di pene, sto parlando. Ci sono un acquisto tadalafil No, in teoria, non esiste alcuna cosa come un farmaco generico non approvato cialis 10mg Sospetto la loro efficacia anche se ci sono molti supporti OTC che caratterizzano essere forti snoring acquisto cialis lilly Una Parola di Attenzione Qui ci concentriamo su una filosofia diversa. Vogliamo cialis buy
Top

Twitter vs Email Marketing

Twitter vs Email Marketing

Riuscirà Twitter a superare l’email come strumento di comunicazione aziendale?

Secondo me probabilmente no, almeno allo stato attuale. Ormai “email” è quasi un sinonimo di web, essendone parte fondante sin dagli esordi della grande diffusione di massa della Rete, pertanto la rassicurante certezza della sua asincronia, unito al costo zero, continuerà a popolare la quotidianità di tutti i lavoratori del mondo. A tal proposito segnalo un’interessante riflessione fatta da Domenico Nardone diversi mesi fa sull’email come killer application nella comunicazione interna all’azienda.

Quello che invece Twitter può andare a sostituire nel giro di pochissimo tempo è l’utilizzo dell’email come strumento di marketing.

Il grafico qui sopra segnala una crescita dei visitatori di Twitter.com rispetto a quelli di Gmail.com, con il sorpasso avvenuto a Febbraio 2009 e una vera e propria accelerata negli ultimi due mesi.

Ovviamente questo dato non ha un valore scientifico ma sicuramente dà un’idea più nitida di quello che è il trend in corso. Forse Gmail non è propriamente sinonimo di email in generale, ma questo è un dato che può far partire diverse riflessioni. Gli account email sono molto più numerosi degli account Twitter, ma i numeri sono indicativi e mostrano Twitter come un fenomeno con una crescita incredibilmente ripida negli ultimi mesi.

Alla luce di questo mi/vi chiedo: si può ipotizzare Twitter come canale alternativo all’email marketing?

Si appassiona al web quando ha appena 15 anni, ha molte idee sulla società e su come questa si rapporti al marketing (e viceversa). Ma preferisce non parlare piuttosto che dire ovvietà. E' co-fondatore di questo sito e consulente freelance di Social media e Digital marketing.

  • Secondo me la mail ha ancora qualche punto di vantaggio su twitter:

    – ampissima diffusione
    – priorità dei messaggi. Sì, siamo invasi dallo spam ma la notifica di un messaggio arrivato nella inbox richiama ancora notevolmente l’attenzione
    – difficoltà a costruire un messaggio in 140 caratteri. In una mail possiamo inserire grafica e testo più o meno liberamente.

    Detto questo, le potenzialità di twitter anche in questo campo sono moltissime. Tutto stà a non cadere nell’errore “o uno o l’altra”, questi due strumenti in ottica direct mktg possono funzionare benissimo mixati a dovere.

  • Secondo me la mail ha ancora qualche punto di vantaggio su twitter:

    – ampissima diffusione
    – priorità dei messaggi. Sì, siamo invasi dallo spam ma la notifica di un messaggio arrivato nella inbox richiama ancora notevolmente l’attenzione
    – difficoltà a costruire un messaggio in 140 caratteri. In una mail possiamo inserire grafica e testo più o meno liberamente.

    Detto questo, le potenzialità di twitter anche in questo campo sono moltissime. Tutto stà a non cadere nell’errore “o uno o l’altra”, questi due strumenti in ottica direct mktg possono funzionare benissimo mixati a dovere.

  • twitter non soltanto è ottimo per il direct marketing, ma è buono anche per azioni di Crm on-line, vedi Dell

  • twitter non soltanto è ottimo per il direct marketing, ma è buono anche per azioni di Crm on-line, vedi Dell

  • Scusate la latitanza, sapete com’è…impegni!

    @Domenico: Sai che non sono un fan dell’email marketing, per questo cerco di trovargli alternative 🙂

    @Francesco: anche io credo che twitter dia il meglio di sé nel crm, di fatto è uno strumento talmente versatile che con un po’ di fantasia può essere sfruttato in mille modi originali. Inoltre, proprio come fu per l’email, è gratuito e fatica a trovare un business model. E le analogie non finiscono qui…

  • Scusate la latitanza, sapete com’è…impegni!

    @Domenico: Sai che non sono un fan dell’email marketing, per questo cerco di trovargli alternative 🙂

    @Francesco: anche io credo che twitter dia il meglio di sé nel crm, di fatto è uno strumento talmente versatile che con un po’ di fantasia può essere sfruttato in mille modi originali. Inoltre, proprio come fu per l’email, è gratuito e fatica a trovare un business model. E le analogie non finiscono qui…

Show Buttons
Hide Buttons