Top

Un “errore” di Facebook svela le “nuove” pagine fan

Un “errore” di Facebook svela le “nuove” pagine fan

Utilizzo il virgolettato perché è d’obbligo, infatti quel che è successo oltreoceano è abbastanza strano. Come ci raccontano gli amici di InsideFacebook.com nella giornata di ieri è accaduto che molti utenti si sono ritrovati una pagina fan differente con le tab totalmente rimosse e le informazioni tutte spostate a sinistra. Che dopo il lancio del nuovo profilo personale si vogliano modificare le pagine fan?

Questo spostamento, come ben potete notare, rende le tab meno importanti e manda all’aria molto lavoro visto l’utilizzo grafico/promozionale che ne viene fatto.

Inoltre nel “prototipo” non era presente l’opzione per la selezione di una pagina di atterraggio, quindi ciò che resta all’utente è una navigazione diretta dalla pagina principale per poi finire nelle tab con le informazioni cliccando a sinistra, come si vede dalle immagini.

Un’altra novità è il passaggio da un account personale a quello della pagina:

La modifica permetterebbe essenzialmente di gestire le pagine più facilmente ma anche di postare sulle proprie pagine con nome e cognome facendo un semplice “switch off”.

Durante i cambiamenti il sito è andato offline per poi tornare attivo con queste parole su Twitter:

Insomma i “prototipi” sono stati esposti brevemente per errore ed ora è tutto normale. Se questa era una mossa per scatenare buzz e reazioni (così com’è stato fatto per altre modifiche del layout), hanno ottenuto ciò che volevano.

Il mio punto di vista è che il potere sulle pagine si sta riducendo e forse si ridurrà. Tutto ciò ovviamente comporta parecchi problemi perché, come primo approccio gratuito per poi utilizzare i “facebook ads”, le pagine fan sono molto utili. Sinceramente comprendere il perché di tale riduzione di poteri nell’utilizzo delle pagine mi è difficile (forse se ne vuole ridurre un utilizzo troppo spammoso o vedere quanto sono realmente importanti per provare un futuro a pagamento, non so).

Il sito TheNextWeb inoltre ci informa di una nuova funzione per il profilo che permette di tornare indietro negli anni chiamata Memories:

Lascio a voi ulteriori suggestioni e commenti su ciò che è accaduto e che potrà accadere.

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.

  • E’ capitato anche a me, ieri sera, su una delle mie pagine.

  • FacebookStrategy

    Josè detto tra noi, la cosa non mi preoccupa anzi mi aspettavo che le pagine fossero uniformate a tutto il resto (profili, gruppi, etc.). Ciò che davvero mi preoccuperebbe (uso il condizionale perchè non è detto) è la mancanza della possibilità di impostare un tab di atterraggio. In questo modo viene meno gran parte della strategia attuabile… questo si che sarebbe un guaio grosso. Ciao bello 🙂
    Ale

  • Sinceramente, se ti levano la landing page non ha manco più senso fare business con una pagina facebook, ma l’unica alternativa resterebbe gli Adsense. Penso che Facebook sia un po’ contro le multinazionali e imprese che riescono a vendere e fidelizzare grazie a Facebook, che comunque resta un social network nato per far socializzare gli utenti e non per far sviluppare il marketing…e poi può essere una tattica per far rimpinguire ancor di più le larghe tasche di zuckerberg & co. spingendo le aziende ad investire maggiormente sugli adsense.

    Se ci pensate, è un po’ come sta facendo Google: mette in difficoltà i SEO e le tecniche tradizionali di posizionamento e favorisce di più Adwords.

    • FacebookStrategy

      Dario non ha senso…sai perchè? Perchè Facebook ADS funziona bene proprio quando usi landing tab. Se eliminano questa possibilità molti inserzionisti (io compreso… che non spendo poco) potrebbero ridurre gli investimenti oppure acquisterebbero ads per siti esterni.

      Che senso ha inviare qualcuno alla pagina senza poterlo incentivare a diventare fan e compiere altre azioni successive?

      A questo va aggiunto che Facebook ha tutto l’interesse che le aziende vadano bene proprio perchè indirettamente (anche per mezzo dei propri siti) promuovono facebook stesso. E’ comunque un ciclo… io promuovo te, tu promuovi me. Se viene meno un elemento cade tutta la capanna 🙂

      • Be allora speriamo che almeno la landing resti! 😉 Se vengono spostate le tab sulla sinistra, diciamo che non avrà più senso fare mini-siti nelle pagine, ma almeno ci lasciassero la possiblità di impostare la tab di arrivo…altrimenti veramente che mi cancello da Facebook! 😀

      • FacebookStrategy

        Non so voi… ma dando un occhio alle statistiche dei tab (non impostati come pagine di atterraggio) non mi hanno mai entusiasmato in quanto a volume di “visite” 🙂

        Quindi se le spostano, almeno e me personalmente, non frega nulla. L’importante è che mi facciano impostare una landing 🙂 Se poi in quella ci faccio il minisito o ci metto salg, o la mia brutta faccia è un’altra storia 😀

  • Robi Veltroni
  • a noi e’ successo qualche giorno fa, quando la pagina Fan e’ stata unita con quella Luoghi, da quel momento abbiamo la nuova struttura. Non voglio spammare, ma se volete vedere il risultato potete andare qui http://www.facebook.com/lime5live
    Anche noi abbiamo una landing page impostata, e per ora sembra funzionare regolarmente.

    • FacebookStrategy

      Accedendo come visitatore io atterro sulla pagina “info” e non sulla landing che credo essere “benvenuto”.

    • @Al Wonttell, però io se ci clicco non finisco sulla tab landing, ma su quella info…quindi non è impostata come landing o forse non funziona?

  • io ieri non mi sono accorta dell’errore, eppure sono sulle pagine che gestico tutto il giorno.. mah!
    ma trovo assolutamente utile lo switch da account personale a pagine e le momories!!! fantastico!!

  • grazie per le segnalazioni. abbiamo fatto un paio di controlli ed effettivamente non si accede piu’ sulla landing page. La cosa peggiore e’ che anche nelle impostazioni e’ svanita l’opzione per decidere quale deve essere. Non so in futuro cosa faranno per ora ci hanno bruciato delle ore di lavoro…
    grazie ancora per le segnalazioni

  • Denis

    Cioè, so impazzito pe’ fa per un lavoro na pagina con tab tutta cicì e cocò dopo 1 anno de riunioni e mò me resettano tutto????? Ma li mortacci loro ma morissero ammazzati!!!!

  • FacebookStrategy

    Secondo me, come al solito, ci fasciamo la testa troppo presto 🙂
    Forse è bene portare pazienza ed attendere che le modifiche siano definitive.

    Considerate ad esempio che anche nelle pagine sociali non spuò impostare la landing. Potrei anche pensare che ciò che abbiamo visto ieri rappresenta solo parzialmente ciò che “sarà”… non per niente FB parla di “prototipo”.

  • Un errore di facebook svela le nuove pagine fan http://socialmediamarketing.it/un-er

  • Fpleb

    Ciao…io ho facebook in italiano ma vivo e lo uso dalla Germania (penso che ció influisca)…qui dapprima Facebook mi ridava la mia Fan Page esattamente come un nuovo profilo…e la mia reazione é stata, proprio come hai sottolineato tu..o mio dio…e adesso tutto il lavoro che ho fatto sulle applicazioni é andato perso? Poi quando mi stavo giá mettendo all´opera per riadattare la mia Fan Page al nuovo profilo…Facebook (tutto) é andato offline per tutta la notte…non era piú navigabile e restituiva sempre “error server”..
    In generale sono daccordo che le Fab Page devono essere migliorate, perché segnano ormai il tempo…ma non sono daccordo quando dic che stanno perdendo importanza…tutt´altro….stanno diventando veri e proprio microblogging per poter essere sempre in contatto con il cliente e permettono una fidelizzazione molto avanzata…inoltre anch le campagne marketing permettono una selezione dell´obbiettivo molto dettagliata…vedremo! Spero solo che quando cambieranno le pagine avvisino prima…

    ps. adesso che ricordo verso agosto avevo ricevuto un messaggio da fecebook che mi informava di cambiamenti ulla pagina da settmbre…poi mai verificatesi…

Show Buttons
Hide Buttons