Warning: getimagesize(/home/socialm9/public_html/wp-content/uploads//2009/05/Schermata-06-2456450-alle-12.11.08.png): failed to open stream: No such file or directory in /home/socialm9/public_html/wp-content/plugins/mashsharer/includes/header-meta-tags.php on line 270
Top

Utilizzare video e grafica nei social network

Schermata 06-2456450 alle 12.11.08

Utilizzare video e grafica nei social network

I grandi flussi comunicativi presenti nei social network come Twitter, Facebook ed altri, rubano molto tempo all’utente che, tra aggiornamenti di status, messaggi in bacheca, posta ricevuta, feeds e varie notizie provenienti dalla rete, non ha tempo materiale per leggere i messaggi di chi desidera promuovere la propria attività con il social media marketing.

Schermata 06-2456450 alle 12.11.08Come ho ripetuto più volte su questo blog, l’attenzione è fondamentale.

 

Leggere molto stanca e variare l’offerta è sempre una buona idea.

 

 

 

Strumenti come Youtube, Vimeo, Slideshare, possono facilitare la fruizione all’utente molto più che un lungo testo di invito a provare i propri prodotti, iscriversi alla propria pagina o a condividere con altri ciò che si è scritto.

Com’è logico, questi strumenti vanno utilizzati con saggezza e cioè utilizzando tecniche accattivanti e di ultima generazione che possano migliorare e favorire la fruizione del messaggio.

Vediamone alcune:

Tecnica dello stop-motion

Molto carina è la realizzazione di questo video promozionale della PSP:

Tecnica della Kinetic typography

Conosciuta anche come tipografica cinetica, una tecnica di testo in movimento.

Vi consiglio di guardare il bel video promozionale di Zumeo, social network per la ricerca del lavoro:

Tecnica della realtà aumentata

Meglio conosciuta come augmented reality è un’ altra tecnologia che sta prendendo piede in questi ultimi tempi. Consiste nell’inserimento di oggetti virtuali e speciali marcatori che rispondo a script creati ad hoc. Di provenienza militare (come tutte le più grandi tecnologie) è molto utile per mantenere l’utente concentrato su una visualizzazione univoca.

Guardate l’uso che ne fa la BMW ed un video molto esplicativo sempre BMW ma per Mini:

Con una buona dose di creatività si possono creare video divertenti ed utili agli utenti da poter inserire sui vari social network e lasciare che vengano condivisi (si spera!).

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it Appassionato di ambiente, captologia, politica e pubblicità sociale si laurea in comunicazione con tesi sullo User generated advertising. Si occupa di web marketing, seo e social media marketing.

  • alessio

    il primo video mi ha fatto venire in mente un suo antenato, The Automatic Moving Company (1909) di Cohl… si può vedere qui http://www.youtube.com/watch?v=8gD8Fkgt7TI (la qualità è quella che è..).

    Le differenze sono il design e la musica… a un secolo di distanza.

Show Buttons
Hide Buttons