Come funziona Advantage Detailed Targeting di Facebook
Mai sentito parlare dell’Advantage Detailed Targeting di Facebook? Chi lavora nel mondo della pubblicità online e del social media marketing conosce la forza di una sponsorizzata in target. Questo aspetto è fondamentale per fare in modo che il messaggio raggiunga il maggior numero di persone.
Procedere a caso, con un target poco curato, vuol dire pagare di più per risultati spesso insufficienti. Ecco perché è fondamentale lavorare con il Advantage Detailed Targeting di Facebook. Vale a dire?
Parliamo del programma di targetizzazione avanzata (sito web ufficiale) che ti consente di creare pubblicità mirate e inserzioni focalizzate su un pubblico specifico. Come funziona questa opzione a disposizione dei publisher e degli advertiser più esigenti? Continua a leggere per approfondire.
Cos’è l’Advantage Detailed Targeting di Facebook?
Si tratta di una funzione avanzata per la targetizzazione ampliata delle sponsorizzate su Facebook che ti consente di espandere il pubblico di riferimento attraverso gli interessi, le caratteristiche demografiche, i comportamenti e altre informazioni rilevanti dei potenziali clienti a cui vuoi mostrare le tue inserzioni.
Quando crei nuove inserzioni ti viene proposta – in alcuni casi è impostata di default – questa possibilità per intercettare utenti che corrispondono a determinate caratteristiche come età, genere, posizione geografica, necessità, connessioni con pagine o eventi, comportamenti di acquisto e altro.
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A cosa serve questa funzione di Facebook?
Ottimizzazione del budget pubblicitario e ampliamento del target per aumentare le performance della creatività: questi sono i motivi che dovrebbero spingerti a prendere in considerazione questo strumento.
Quando attivi il target Advantage, il tuo pubblico personalizzato verrà scelto come target ma può essere esteso per migliorare le prestazioni. Se si individuano le possibilità, il sistema avanzato di definizione del target – rispettando i criteri qualitativi – prova a espandere il pubblico, la platea della tua sponsorizzata.
Come attivare Advantage Detailed Targeting
In realtà il percorso per avviare l’opzione della targetizzazione dettagliata Advantage è semplice: basta iniziare una campagna, creare un nuovo pubblico o selezionarne uno salvato e procedere con l’opzione Advantage Detailed Targeting o targetizzazione dettagliata. Per includere o ignorare delle informazioni specifiche (ad esempio alcuni dati demografici) devi solo modificare il target di riferimento.
Se vuoi bypassare un pubblico, nel momento in cui intervieni sull’opzione Advantage Detailed Targeting puoi cliccare sulla X dei tag per intervenire. E per raffinare il risultato finale della funzione.
Tutti accedono alla targetizzazione avanzata?
L’Advantage Detailed Targeting non è attivo per ogni sponsorizzata. Ad esempio è assente per gli obiettivi notorietà del brand o copertura. Lo stesso vale per alcune categorie di inserzioni, come quelle legate al settore casa, finanziamenti e occupazione. Anche per i temi politici e sociali ci sono dei limiti.
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Conviene lavorare con questo strumento per le ADV?
Dipende, non esiste una linea ben precisa. Quello che sappiamo è che gli automatismi spesso rischiano di non rispettare i criteri qualitativi che amiamo osservare per ottimizzare la campagna ADV su Facebook che vogliono per i nostri affari. Ecco perché c’è bisogno di una conoscenza approfondita del target che possiamo ottenere in diversi modi. Uno dei più efficaci: lavorare insieme a chi fa consulenza Facebook Ads.