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Il social media specialist (o manager) è un esperto di social media con ottime conoscenze di marketing e viceversa. A queste conoscenze si aggiungono quelle socio-psicologiche, di usabilità, di computer mediated communication, antropologiche e, perché no, umane (ci dimentichiamo spesso di essere umani quando abbiamo a che fare con gli altri). Roldano De Persio ne dà una spiegazione...

"Ai posteri l'ardua sentenza. Noi continuiamo a vedere in questa crisi una grande opportunità di far piazza pulita."Sono queste le parole di Fulvio Zendrini, grande esperto di comunicazione, il quale, già nel 2007, sosteneva che la pubblicità fosse morta con tesi che ci sono assai gradite.Parole scritte su Nova24 giovedi scorso, ad accompagnare l'articolo di Luca Tremolada dal titolo "Se...

Ieri, mentre stavo dando una sistemata alla mia libreria, ho riaperto qualche libro di marketing che ho studiato all'università. Se volessi trovare le keywords principali degli argomenti incontrati negli esami di quella materia, sceglierei: marketing mix, 4 P, direct marketing, AIDA, brand awareness. Non sono un esperto di marketing, comunque posso essere abbastanza sicuro nel dire che ancora oggi le principali...

Chiedo scusa, anche ad Enzo e Domenico, ignari di questa mia iniziativa se occupo questo canale per parlare di qualcosa non proprio attinente.Ma il caso merita diffusione mediatica per più motivi.SommarioCome avrete visto dal video, Bruno Vespa consiglia vivamente agli studenti in sala di non iscriversi a Scienze della comunicazione. Monta la polemica, nasce l'immancabile gruppo su Facebook con più...

Dopo aver introdotto le nuove strategie politiche americane sui social media ed aver mostrato l'approccio del ministro dell'istruzione su Youtube, passiamo a Facebook. Il social network è stato letteralmente invaso dagli italiani negli ultimi mesi e quindi anche dalla politica. Ovunque si vada ogni pretesto è buono per parlarne (e forse è stato questo il suo successo ma anche il...

Il nome "ufficio reclami" suonava troppo burocratico e si passò ad "assistenza clienti"; esigenze di marketing, poi, richiesero un nome meno negativo e che avesse un appeal diverso, nacque così il "customer care". Questioni di forma, perchè il contenuto e la sostanza non cambiarono. La maggior parte delle aziende (soprattutto quelle di grandi dimensioni) decisero e decidono ancora oggi di...

L'approccio più tipico che si ha intraprendendo una qualsiasi nuova attività è quello di immaginarne i risultati e gli obiettivi. Dove vogliamo arrivare, che risultato vogliamo ottenere, in che modo, in quanto tempo. Niente di particolarmente complicato o di esclusivo appannaggio dei manuali di economia aziendale, bensì concetti e termini come pianificare, progettare, avere una strategia. Tutto questo invece non...

Ciò che il social media marketing dovrebbe rappresentare per tutti (utenti, aziende e società di comunicazione) è una nuova visione e un un nuovo modo di fare marketing. Nuovo perché se il marketing è persuasione, il social media marketing è conversazione. E c'è da stare attenti anche alla conversazione che, al minimo, deve essere biunivoca, deve prevedere grande pazienza, ascolto, e voglia...

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