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Misurare, comprendere, conoscere e rilanciare.

Sono questi i passi da compiere durante il monitoraggio online del proprio brand.

I grandi brand stanno costantemente perdendo il controllo sulle conversazioni che riguardano i loro prodotti.

I consumatori commentano, discutono, chiedono pareri ed esprimono desideri su ciò che vorrebbero nei social media. Utilizzano i blog per fare dettagliati rapporti sulle loro esperienze, linkano il loro pensiero su Twitter, lo abbreviano in un sintetico status su Facebook, dibattono animatamente su FriendFeed.

Tutto questo ronzio, moltiplicato per milioni di utenti, si traduce in un passaparola che se negativo assume la forma di valanga investendo totalmente il lavoro di una vita.

Se è vero che è necessario essere sempre presenti, avere un volto umano, essere “social”, è anche vero che i dati raccolti per comprendere come il nostro brand è percepito e vissuto dagli utenti/consumatori devono essere sfruttati al massimo per preparare le basi del cambiamento.

Quale cambiamento?

Migliorare le dinamiche di fruizione di ciò che prima era oscuro al consumatore, potenziare la trasparenza.

Questa è la via migliore per rendere il brand parte integrante della sfera sociale che riguarda le persone, aumentare la sua awareness e non incorrere in pareri negativi molto spesso causati da logiche più orientate al mercato che al consumatore.

Come monitorare il proprio brand?

La mole di informazioni offerta dalla Rete è veramente enorme ed anche facile da reperire (basta cercare il proprio nome su Google, Facebook o Twitter).

Ma nell’enormità è necessario saper navigare, avere le capacità di cogliere ciò che può essere fruttuoso e ciò che può essere fonte di pericolo.

Organizzare il tutto ed essere pronti a lanciare una strategia.

Grazie all’aiuto di software di analisi mixati al cervello umano (il miglior software di analisi che si potrebbe mai avere a disposizione) ti forniremo documenti essenziali per comprendere quale strada sta prendendo il tuo business.

Ti consiglieremo quali passi saranno necessari da compiere e se lo saranno.

Useremo i dati raccolti per rilanciare il tuo brand o prodotto e migliorare la comunicazione con gli utenti.

Sentiment Analysis

La cosiddetta analisi del sentiment, ovvero come l’utente/consumatore percepisce e parla del brand è una fase importantissima nel progetto di brand monitoring. Infatti aiuta a selezionare coloro che sono fan attivi del brand o detrattori, a studiare un piano di comunicazione sui social media estremamente mirato, capire quali prodotti hanno un impatto positivo e quali vanno migliorati o addirittura messi da parte.

Grazie ad un buon monitoraggio è possibile sperimentare ed innovare oltre che raddrizzare la mira. Chiedere consigli agli utenti più critici è sicuramente fondamentale per renderli partecipi e promotori al tempo stesso.

Ti consegneremo un documento in cui saranno evidenziati gli articoli più interessanti per il tuo brand segnalandoti il tipo di sentiment (positivo, negativo, neutro), le criticità maggiori ed i suggerimenti per una contromossa efficace.

Se vuoi saperne di più contattaci per una consulenza.

 

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