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a cosa serve facebook blueprint

Certificazione Facebook Blueprint: cos’è e quando prenderla?

In molti se lo chiedono.

In cosa consiste Facebook Blueprint? Ha senso prendere questa certificazione per diventare un professionista di Facebook?

La risposta è nelle prossime righe.

Partiamo dalle basi: cosa è Facebook Blueprint?

Facebook Blueprint è una piattaforma di e-learning che offre corsi gratuiti su Facebook e Instagram.

Dal suo lancio nel 2015, oltre due milioni di persone hanno usufruito di almeno uno dei 75 corsi online disponibili.

Negli Stati Uniti, oltre 160.000 piccole imprese si sono formate con Facebook Blueprint. Si prevede che entro il 2020, la piattaforma di certificazione pubblicitaria formerà altri 250.000 utenti.

Se il tuo obiettivo è quello di migliorare le tue advertising skills, la certificazione Blueprint potrebbe essere una buona scelta, ma molto dipende dal tuo livello di partenza.

Cerchiamo insieme di analizzare nel dettaglio tutto quello che dovresti sapere prima di prendere la tua decisione.

Cosa trovo nella piattaforma?

come iscriversi a facebook blueprint

All’interno di Facebook Blueprint, puoi accedere ad oltre 90 corsi. La maggior parte di essi, ha una durata che varia dai 15 ai 50 minuti.

Tutto ciò che ti serve per iniziare è fare il log-in con il tuo account Facebook.

I corsi, possono essere particolarmente utili se stai cercando di padroneggiare o di raggiungere un obiettivo specifico, dalla lead generation alla promozione di un’app.

La cosa positiva, è che i corsi vengono aggiornati regolarmente, in particolare quando vengono implementate nuove funzionalità all’interno della piattaforma.

Il percorso formativo Blueprint offre una gamma molto ampia di corsi per principianti e intermedi. Vediamo insieme i principali argomenti che puoi trovare al suo interno.

👉 Inizia con Facebook

Per i neofiti di Facebook Marketing ci sono 13 lezioni di base per aiutarti ad iniziare. Gli argomenti del corso in questa categoria includono:

•               Creazione di una pagina Facebook

•               Promuovere la tua attività dalla tua pagina Facebook

•               Norme sugli annunci per contenuti, creatività e targeting

👉 Inizia con la pubblicità

Questa categoria è dedicata sia a principianti che a coloro che si trovano ad un livello intermedio e tratta numerosi argomenti: dalle modalità di fatturazione, ai pagamenti e alle informazioni fiscali fino ad una panoramica sulle aste di Faceook e sulla delivery degli annunci.

👉 Scopri le opzioni di acquisto avanzate

Di questa sezione fanno parte tre corsi avanzati che riguardano l’acquisto sulla piattaforma. Si concentrano sulle campagne, sulla reach e sull’importanza della frequenza degli annunci.

👉 Scegli il pubblico giusto

Argomento chiave: senza il giusto target, i tuoi annunci non decolleranno facilmente. Motivo per il quale Blueprint offre 11 corsi su come affinare il proprio mercato di riferimento con gli strumenti di Facebook.

👉 Costruisci consapevolezza

Grazie alle 9 lezioni per principianti ed advertiser di livello intermedio, in questa sezione imparerai le tecniche per costruire brand awareness grazie alle tue campagne Facebook.

👉 Rendi memorabile il tuo brand

Scopri una varietà di tecniche per aumentare la consapevolezza del tuo brand su Facebook, dagli annunci video in-stream, agli eventi, fino ad arrivare alle offerte speciali.

👉 Genera lead

Come catturare i lead online e offline? Se ne parla in questa lezione.

👉 Promuovi la tua app

Esistono diversi modi per commercializzare app su Facebook. Facebook Blueprint ha creato cinque lezioni per spiegarti il modo migliore per farlo.

👉 Aumenta le vendite online

Scopri come aumentare le vendite online con questi corsi sull’ottimizzazione delle campagne e sull’analisi dei posizionamenti.

👉 Aumenta le vendite del tuo negozio

Non solo online: Facebook offre anche corsi di formazione per aiutare le aziende a incrementare gli acquisti in negozio.

Scegli i formati degli annunci

Facebook offre innumerevoli formati di annunci e nuove tipologie vengono spesso aggiunte alla piattaforma. Con queste lezioni potrai comprendere la differenza tra annunci Story, annunci raccolta, annunci carousel e molti altri.

👉 Ottieni ispirazione creativa

I corsi di questa sezione sono progettati per ispirare gli inserzionisti. I corsi intermedi e avanzati ti mostrano come ottimizzare la creatività per i dispositivi mobili, imparare le best practice ed ottimizzare il costo delle tue inserzioni.

👉 Gestisci i tuoi annunci

Se stai gestendo più campagne, questi corsi potrebbero fare al caso tuo. Impara a progettare al meglio le tue in inserzioni e comprendi le loro prestazioni.

Chi dovrebbe prendere la Certificazione Blueprint?

Dopo un breve excursus sul percorso formativo Blueprint, è arrivato il momento di trarre le conclusioni: quanto è utile prendere questa certificazione?

Non esiste una regola o una risposta precisa.

Tutto dipende dal tuo livello di partenza e dai tuoi obiettivi. Una cosa è certa: per imparare al meglio, occorrono basi teoriche solide.

La vera esperienza, poi, si fa “sporcandosi le mani” davanti al pc.

Questo corso di formazione è stato progettato per essere utile a chiunque sia interessato al Facebook Marketing. Quindi, se hai intenzione di approfondire l’uso della piattaforma e di imparare le basi per creare inserzioni efficaci, il corso potrebbe fare al caso tuo.

Non dimenticarti, però, che non occorre una certificazione o un pezzo di carta per confermare le tue capacità: leggi, studia, impara e sperimenta sempre con la tua testa.

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Social Media Manager, Musicista, Nerd appassionato di Tech, Psicologia e Bassotti. 14 anni fa ho scoperto Internet e sto cercando ancora di riprendermi.

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