Coca Cola e Pepsi si salutano su Twitter!
Coca Cola e Pepsi, insieme, sono ricordate per la grande guerra pubblicitaria che hanno scatenato in questi anni. Per quanto mi riguarda, la più bella è questa.
I media sociali, a differenza dell’advertising tradizionale, offrono l’opportunità di conversare. Ed è proprio questo che hanno fatto Coca Cola e Pepsi su Twitter, mettendo (forse!) fine ad una battaglia più che ventennale.
Siamo felici di vedere come monoliti del marketing riescano ad essere “sociali” sul web (e speriamo riescano ad esserlo anche nella realtà).
A quanto pare la sfida è stata lanciata da Ian Mc Donald alle 9 e 42 del mattino del primo luglio…
L’esperimento a quanto pare è riuscito benissimo ed è stata la Coca Cola a seguire per prima la Pepsi che ha ricambiato come potete ben vedere.
Quale insegnamento trarre da questa storia?
Per le aziende più piccole e più timorose, questa è una sana lezione di comunicazione strategica.
Provate solo a pensare cosa sarebbe successo se i due non avessero risposto all’invito di Ian McDonald o non avessero ricambiato il seguito su Twitter. L’intera blogosfera ne avrebbe parlato per giorni come la solita guerra.
In questo modo entrambi i brand hanno dato un messaggio positivo, hanno raccolto la simpatia di molti sostenitori ed anche di chi non li percepesce con gran simpatia. Se questa storia è organizzata è stata organizzata bene!
Queste cose vogliamo mettercele nel ROI?
Lascio a voi ulteriori considerazioni.
Ringrazio il sempre aggiornatissimo Roldano DePersio che ha twittato la notizia via FriendFeed.
Heloym
3 Luglio 2009 at 20:04La vera tregua, stop alle armi.
Fantastico.
H.
Heloym
3 Luglio 2009 at 22:04La vera tregua, stop alle armi.
Fantastico.
H.
Enzo Santagata
3 Luglio 2009 at 20:43Ottima cosa, ma non è un’inedito. A settembre 2008, quando Scott Monty (https://www.scottmonty.com) venne nominato capo del social media di Ford, i colleghi della General Motors gli diedero il benvenuto – sui social media – a Detroit. E per tutta risposta la Ford fece gli auguri ai rivali per il centenario…a modo loro.
Fonte: https://www.scottmonty.com/2008/09/social-media-encourages-co-opetition.html
Paolo Fedeli
3 Luglio 2009 at 20:43organizzata…:^
Enzo Santagata
3 Luglio 2009 at 22:43Ottima cosa, ma non è un’inedito. A settembre 2008, quando Scott Monty (https://www.scottmonty.com) venne nominato capo del social media di Ford, i colleghi della General Motors gli diedero il benvenuto – sui social media – a Detroit. E per tutta risposta la Ford fece gli auguri ai rivali per il centenario…a modo loro.
Fonte: https://www.scottmonty.com/2008/09/social-media-encourages-co-opetition.html
Paolo Fedeli
3 Luglio 2009 at 22:43organizzata…:^