Come circolano i film su Facebook: 10 trailer ai raggi x
In occasione della Festa del Cinema Internazionale di Roma, il team di FrozenFrogs ha rilasciato uno studio sulle modalità di diffusione su Facebook dei trailer ufficiali dei film in programmazione al cinema in questo periodo. Come si sono propagati in rete i trailer? Con quale velocità e volume?
Lo studio è stato reso possibile grazie a una tecnologia sviluppata da FrozenFrogs che consente di rilevare il dato di share dei contenuti su Facebook: è possibile tracciare la diffusione e la circolazione dei contenuti. Condivisioni, likes e commenti costituiscono il dato aggregato sul quale è stata calcolata la Reach su Facebook, cioè il rapporto tra il dato aggregato e il numero di utenti italiani del popolare social network. Una volta definito il modello teorico, sono stati raccolti i dati. Dal 15 settembre al 22 Ottobre 2010 abbiamo monitorato lo share dei trailer di film come “Cattivissimo Me”, “La Passione”, “Buried”, “Mangia, prega, ama” e gli altri film in programmazione in quest’ultimo mese.
Il trailer più condiviso è stato quello relativo al film italiano “Niente paura” che ha raggiunto una quota di utenti Facebook maggiore anche rispetto a “Cattivissimo Me”, il film che invece ha incassato di più al botteghino nella prima settimana. Un’altra curiosità emersa dalla ricerca è che i blockbuster partono con un numero di share molto alto che tende però a stabilizzarsi in fretta, mentre i film fuori dal mainstream hanno tempi più lunghi di propagazione ma possono raggiungere nel tempo quote maggiori di condivisione.
L’analisi vuole essere un primo passo verso la ricerca di un indicatore di efficacia delle attività Owned/Paid, che influenzano la visibilità sugli Earned Media e di conseguenza il successo del prodotto. Su https://www.frozenfrogs.it/sharemovie.html la ricerca con tutti i dati. Fateci sapere cosa ne pensate!
SMMarketingIT
29 Ottobre 2010 at 11:02[New Post] Come circolano i film su Facebook: 10 trailer ai raggi x – via #twitoaster https://socialmediamarketing.it/come-…
Marrone Mario
29 Ottobre 2010 at 12:59La correlazione tra commenti/condivisioni e visioni al cinema è tutta da dimostrare. E comunque, alcuni sono numeri talmente piccoli da non essere significativi statisticamente.
Gianluca
16 Novembre 2010 at 14:28Ciao Mario, grazie per il tuo commento.
In effetti la correlazione è tutta da dimostrare, ed infatti l’abbiamo chiamata stima 🙂
Il fulcro della ricerca era trovare un numero di partenza (le condivisioni dei trailer ufficiali), e ti assicuro non è immediato come esercizio, per poi poter applicare dei parametri di stima più precisi.
Noi non ci occupiamo di cinema ma di ricerche sui social media per cui la prima metà della ricerca già ci bastava 🙂 …
Se cmq hai voglia di darci una mano a tirar fuori dei dati più significativi contattaci sul sito senza problemi, sarà un piacere.
Gianluca Arnesano
Frozenfrogs
PasqualeA
29 Ottobre 2010 at 14:01Annammo bene
quello che l’ha scritta lo vedo sempre:
a) con la birra in mano
b) con la ricevuta delle scommesse in mano
stavolta mi sa che ha pure fumato
Emanuela Zaccone
29 Ottobre 2010 at 14:48Ci saremo anche noi di MovieCamp durante la festa del Cinema: riusciamo a beccarci?
Ecco il programma: https://www.moviecamp.it/generale/online-il-programma-di-moviecamp-roma.html
…ed ecco il mio tema: https://www.moviecamp.it/generale/aspettando-moviecamp-il-cinema-a-misura-di-noi-barcamp-user-generated-movies-e-archivi-personali-2.html
Denis
29 Ottobre 2010 at 15:34Ciao Emanuela, speriamo 🙂