Creare una newsletter su LinkedIn, in che modo?
Oggi molti iscritti a questo servizio vogliono sapere come creare una newsletter con LinkedIn. Non è una domanda così banale perché grazie a questo servizio puoi sfruttare una delle dinamiche più interessanti per chi decide di ottenere buoni risultati online: raggiungi l’utente interessato direttamente nella propria casella di messaggi privati.
Nello specifico, con LinkedIn puoi notificare a chi ti segue che c’è un nuovo contenuto disponibile. Ecco perché così importante scoprire come attivare e avviare una newsletter con LinkedIn. Da dove inizia il tuo percorso? Cosa devi sapere esattamente?
Perché è importante questo strumento?
Prima di capire come creare una newsletter su LinkedIn è giusto dare una serie di indicazioni rispetto alle qualità offerte. In fin dei conti c’è già una soluzione utile per chi vuole pubblicare contenuti più articolati, si chiama LinkedIn Pulse. Ed è una sorta di blog aziendale interno al proprio profilo. Con la newsletter fai un passo avanti perché:
“Starting a newsletter on LinkedIn means you’ll engage your audience from the minute you publish. LinkedIn makes it easy to invite all your connections or followers to subscribe when you create a newsletter. Also, after publishing each newsletter article, push, in-app, and email notifications are sent to all your subscribers to help drive views” (LinkedIn).
Avviare una newsletter su LinkedIn è un passo importante per il coinvolgimento attivo dei follower. In primo luogo perché puoi invitare i tuoi contatti a iscriversi quando crei il tuo canale di contenuti personalizzati. Poi c’è un aspetto fondamentale da sottolineare: le notifiche push ed e-mail vengono inviate a tutti i tuoi abbonati e follower del profilo.
Questo consente di aumentare le probabilità di essere letto, commentato e condiviso. L’impostazione che consente di invitare i seguaci a seguirti via newsletter è una base che può essere deselezionata in modo da non disturbare i seguaci.
Da leggere: come migliorare il tuo profilo LinkedIn
Posso creare newsletter con LinkedIn?
Non è detto, forse non subito. Questo significa che ad oggi il servizio di invio newsletter di questo social network è solo a invito, nel senso che non è aperto a tutti ma solo a una selezione di contatti. Si presume, però, che verrà esteso a tutti. Quindi non ti preoccupare.
Forse non ti hanno attivato la funzione, in ogni caso prova a seguire i passi per creare la tua newsletter per verificare se hai questa possibilità. Altri limiti rispetto alla tua attività di content creator con la newsletter di LinkedIn? In primo luogo puoi inviare una pubblicazione ogni 24 ore. Poi, hai la possibilità di gestire un canale alla volta.
Come creare newsletter con LinkedIn
Il processo per arrivare alla creazione e alla pubblicazione di una newsletter è semplice: basta andare nella propria home page e cliccare sul tasto Scrivi un articolo.
Avrai un’ulteriore opzione a disposizione: crea una newsletter. Sceglila e scrivi il tuo contenuto così come faresti per un post qualsiasi su LinkedIn Pulse.
Puoi aggiungere un titolo principale, un’immagine di copertina, del testo e dei link. Vuoi pubblicare? Perfetto, prima di lanciare la tua newsletter puoi aggiungere del testo insieme a mention e hashtag per spiegare con maggior precisione i temi affrontati e contestualizzare, coinvolgere, citare persone che potrebbero essere interessate.
Aumenta la portata della tua newsletter
Creare una newsletter di successo su LinkedIn vuol dire seguire una serie di consigli per avere maggiori risultati. Il primo passo da seguire? Pubblicare contenuti unici, interessanti, senza inclinazione allo spam ma votati alla buona informazione. Altri consigli?
- Non esagerare con la frequenza, le persone non amano essere perseguitate.
- Cura al massimo il titolo, sarà ciò che si vedrà nella notifica.
- Aggiungi degli hashtag per i topic più importanti.
- Il visual della copertina è sempre fondamentale.
- Se utile e necessario, aggiungi una call to action alla fine dei post.
Inoltre, puoi usare le tue newsletter come delle pubblicazioni. Quindi puoi condividere i post sui social network come Facebook e Twitter. Inoltre, nel momento in cui pubblichi la tua prima newsletter si crea una landing dedicata alle tue release più importanti.
Questo significa che puoi usare anche questo strumento per aumentare la tua notorietà e i seguaci della newsletter: basta cliccare sul tasto share per avere una serie di opzioni legate alla condivisione della pagina con tutte le tue newsletter in diversi ambiti.
Da leggere: quali sono i consigli per un social media manager?
Vuoi gestire al meglio il canale LinkedIn?
Anche se non hai la possibilità di creare una newsletter con LinkedIn, questa piattaforma riveste un’importanza fondamentale per liberi professionisti e aziende che vogliono intercettare potenziali clienti. Che sia la semplice attività di aggiornamento status o LinkedIn Pulse o ancora la newsletter non fa differenza: devi creare un calendario.
Un calendario editoriale ben articolato rispetto a pubblicazioni testuali, immagini o video. Vuoi enfatizzare il tuo lavoro e ottenere grandi risultati anche con una pagina LinkedIn? Abbiamo il servizio adatto alle tue esigenze di social media marketing.