8 consigli per pubblicare un sito web per il settore turistico
Come creare siti web per il turismo? Molti credono che sia sufficiente seguire lo standard utile per qualsiasi portale: acquisti un hosting, ti procuri un dominio rappresentativo del brand, scegli un tema adeguato e pubblichi qualche pagina. Non è così, nel settore del turismo devi ragionare in modo diverso.
Vuoi informazioni più precise e dedicate alla tua attività turistica? Hai un ristorante, un hotel o un B&B da pubblicizzare sul web e vuoi più visibilità online? Contattaci per la realizzazione del tuo sito internet e avere un preventivo chiaro con costi e tempi di pubblicazione. Nel frattempo puoi leggere questi 8 punti. Sono dei passaggi tecnici necessari a chi vuole creare siti web per il turismo realmente efficaci.
Inizia dalle immagini di qualità
Se vuoi pubblicare un sito web turistico non puoi bypassare questo punto. Pensi di poter andare online senza un buon servizio fotografico del tuo hotel o del bar che vuoi pubblicizzare? Vuoi creare il sito web di un ristorante senza immagini di qualità dei piatti e delle portate? Non puoi ignorare questo punto stilistico.
Un sito web del settore turistico ha estremo bisogno di foto che raccontano nel miglior modo possibile la qualità del prodotto o del servizio, le immagini devono far venire la voglia di prenotare subito.
Inoltre, come dimostra questo screenshot preso da Google, un buon servizio fotografico sarà utile anche nelle future attività per realizzare una campagna di newsletter o di social media marketing adeguata.
Scegli un tema WordPress adeguato
Se vuoi creare siti web per il turismo devi partire da una base importante, significativa, realmente utile. Ciò significa scegliere un tema adeguato sia dal punto di vista grafico che strategico. Esistono portali che ti consentono di scegliere template per hotel, ristoranti, bar e qualsiasi altra attività dedicata ai settori leisure e real estate turistico. Quindi discoteche, case vacanze, multiproprietà e altro ancora.
Il tema, però, deve rispettare anche una serie di punti tecnici che permettono di realizzare siti web veloci: in sintesi, la semplicità aiuta. Quindi non bisogna farsi ingannare da grandi offerte in termini di design accattivante, slideshow, caroselli e widget da riempire. Tutto questo si traduce in siti web belli ma lenti.
Punta sulla velocità del portale
Ogni sito web, oggi, deve rispettare questa regola: vale ancora di più per il settore dell’accoglienza e del turismo dato che c’è grande uso di immagini. Di cosa sto parlando esattamente? Devi creare un sito internet capace di caricarsi in poco tempo, senza sforzi immensi per il browser dell’utente.
Questo avviene, soprattutto, con un buon lavoro di compressione dei contenuti. Sia quelli visual come immagini e video, sia lato codice. Nella maggior parte dei casi queste attività sono eseguite da esperti SEO e web performer e quindi è ancora più importante affidarsi a una web agency specializzata nel settore.
Assicurati che sia mobile friendly
La scelta di un tema di qualità dovrebbe essere già sufficiente ma non è detto che tutto sia allineato con le necessità di un pubblico che naviga e scopre i contenuti su smartphone. Creare siti web per il turismo significa fare in modo che il tuo portale sia facile da consultare in qualsiasi condizione.
Quindi deve avere un font leggibile, blocchi di testo adeguati alla lettura da schermi di 4 pollici o poco più, bottoni e link facili da cliccare, zero elementi di disturbo e banner che occupano la schermata.
Il tuo template può essere responsive e adattarsi a ogni dispositivo ma se pubblichi un banner a tutta pagina che ostacola la navigazione da telefonino non hai un sito mobile friendly. E questo vuol dire perdere clienti. Per approfondire puoi leggere l’articolo dedicato a come ottimizzare un sito web mobile.
Crea un blog per il tuo sito web
Ipotizza l’apertura di un blog aziendale, una sezione interna dedicata a contenuti utili per intercettare i potenziali clienti su Google e sui social media. La presenza di un blog interno pensato per i lettori, infatti, consente di creare una quantità di contenuti utili per migliorare il sito internet sul motore di ricerca.
In particolar modo, il blog serve a posizionare le pagine utili ai tuoi scopi per ricerche informazionali (o informative): quelle non dedicate a un acquisto o a una prenotazione diretta. Ma che servono a far scoprire il tuo brand ai potenziali clienti. Sarà impossibile ottenere lo stesso risultato con un portale statico.
Aggiungi una pagina FAQ al sito web
Non basta avere un blog: pensa a una sezione FAQ dedicata alle domande frequenti che possono fare i clienti sul motore di ricerca. Queste sono sezioni utili per intercettare le query – sia digitate che eseguite con comandi vocal – che riguardano richieste di informazioni specifiche per la tua attività o per il territorio.
Non dimenticare Google My Business
Realizzare un sito web non è sufficiente se devi promuovere un’attività turistica: devi abbinare anche una scheda Google My Business per migliorare il posizionamento geolocalizzato. Ovvero quello che consente al tuo portale internet di farsi trovare da persone che cercano qualcosa – un hotel, un ristorante – in un determinato luogo. Questo passaggio consente di posizionarti sulle mappe di Google.
Senza dimenticare il local pack della serp, quella sezione in cui appaiono i dati delle attività aperte nei dintorni della ricerca. Per iniziare basta seguire le istruzioni che si trovano sul sito web ufficiale.
Preparati a sponsorizzare
Ultimo punto ma non meno importante dei precedenti: se vuoi creare un sito web per il turismo devi anche essere disposto a inserirlo in una strategia di web marketing adeguata. Quindi devi prevedere attività promozionale su Google e sui social. Ciò significa, ad esempio, impostare delle campagne di Google Ads
Senza dimenticare pubblicità Facebook. Chi può seguire tutto ciò per te e per il tuo neonato sito web? Non ti preoccupare, possiamo aiutarti noi in questo caso: oltre a realizzare siti internet per il settore turistico ci occupiamo di social media marketing e advertising sui motori di ricerca.