Come promuovere un hotel su Facebook: primi passi
Argomento ampio e ricco di sfumature: come promuovere un hotel su Facebook. Ovvero come sfruttare una delle realtà più efficaci del web per portare risultati concreti alla propria struttura alberghiera. E per entrare subito in una logica pratica, senza peli sulla lingua, elimino ogni falsa speranza: per lavorare bene non basta esserci.
Se vuoi pubblicizzare un hotel su Facebook non basta aprire una Fan Page e caricare qualche foto. Certo, se sei arrivato a questo punto hai già risolto il primo dubbio: meglio un profilo o una pagina? Il primo è uno strumento personale, se vuoi spingere un’azienda devi lavorare sulla seconda risorsa. E devi investire.
Per iniziare: il giusto investimento
Per promuovere un hotel su Facebook devi riservare una voce nel budget dedicato agli investimenti. Il web marketing non è un gioco al guadagno senza spendere: è strategia applicata alla regola base. Ovvero ottenere dei risultati e vendere di più. In questo caso con gli strumenti del social media marketing.
Detto questo, oggi ho deciso di elencare una serie di elementi che ti aiuteranno a pubblicizzare un hotel su Facebook. È una guida base, perché sull’argomento si potrebbe scrivere un libro. E lo hanno fatto. Ora invece voglio elencare i passaggi imprescindibili per promuovere una struttura ricettiva su Facebook. Almeno all’inizio.
Se vuoi migliorare la tua comunicazione su Facebook contattaci per una consulenzaTrova un registro comunicativo
Ti aspettavi un consiglio più pratico? Tipo aggiungi una copertina, inserisci le informazioni… Questo è un passaggio importante ma non utile in questa prima fase. Ora devi definire la tua identità, il tuo essere azienda che comunica con un pubblico preciso. Hai dei valori? Hai un brand che trova la sua sintesi nel logo?
Perfetto, tutto questo deve essere messo nero su bianco grazie a una strategia capace di integrarsi con tutto ciò che circonda la pagina Facebook. Hai un blog? Un sito web? Una newsletter? Perfetto, l’attività social va a incastro con tutto il resto. E crea continuità comunicativa per raccontare una storia ben studiata. Proprio come quella del Burj Al Arab di Dubai che nei suoi post crea una discussione costante sulle linee architettoniche.
Per ogni social hai una storia da raccontare. Devi trovare un equilibrio e devi avere una narrazione. Il concetto di inbound marketing riguarda questo passaggio: non puoi pubblicare link commerciali con pretese di prenotazione per promuovere un hotel su Facebook. Devi diventare ispirazione, non solo informazione.
Da leggere: come gestire una pagina Facebook
Punta sulle interazioni
Questo è un passaggio decisivo. Come promuovere un albergo su Facebook? Devi pubblicare contenuti, investire in pubblicità, fare in modo che le persone siano felici di ritornare sulla tua pagina. Ma c’è qualcosa che fa la differenza? Il rapporto con il pubblico, delle interazioni che nascono sulla pagina.
I fan lasciano domande, vogliono informazioni. Tu cosa fai? Devi rispondere e lo devi fare abbandonando ogni sorta di burocratese e aziendalese. Hai ragionato sul tone of voice da seguire? Perfetto, vale anche nei commenti. Gestisci un B&B a conduzione familiare? Sei responsabile del reparto marketing di un grande hotel? Due stili differenti, due target diversi. Le risposte saranno una conseguenza di tutto questo.
Investi nell’advertising
Molti credono che il profilo personale sia conveniente per diversi motivi. In primo luogo perché ha una visibilità diversa rispetto alla Fan Page. Ma lavorare in questa direzione per un’azienda vuol dire andare contro le regole di Facebook, e rinunciare a una serie di vantaggi. In primo luogo la possibilità di investire in pubblicità.
Ma come, Facebook è gratis: perché devo pagare per essere su questo social? Questa è la frase che leggo e ascolto con frequenza. E che non prende in considerazione il concetto base: se vuoi guadagnare devi investire. La pubblicità è uno strumento raffinato e se vuoi dei risultati concreti devi affidarti a un Facebook Specialist.
Con la pubblicità di Facebook puoi acquisire nuovi fan, strada da seguire quando inizi a lavorare con la pagina, puoi puntare a visite e registrare il comportamento del pubblico. Una buona combinazione quando pubblichi delle offerte speciali. Puoi lavorare sulla lead generation, e se hai una newsletter è un’idea valida.
In questo modo puoi avere una lista di contatti ai quali inviare dei messaggi è una soluzione interessante per aumentare le prenotazioni. Tutto questo, però, è da inserire sempre in un percorso studiato a tavolino.
La pubblicità su Facebook non è una spesa, è un investimento indispensabile per un'azienda. Non puoi pretendere di avere visibilità a costo zero.
Crea un calendario editoriale
Ovvero un documento capace di sintetizzare tutte le pubblicazioni che vuoi inserire sulla pagina. Il modo migliore per promuovere un hotel su Facebook è questo: dare agli individui che ti seguono esattamente ciò che vogliono. Quindi studiare contenuti capaci di stimolare le azioni utili per ottenere i risultati sperati.
Risultati che devono essere contestualizzati. Vuoi più commenti nei post? Perché? Solo per il gusto di avere qualcosa da mostrare? Non funziona così, alla base di ciò che fai c’è un obiettivo. Aumentare l’engagement può essere un modo per fidelizzare il pubblico, per mostrare la tua disponibilità e quindi per fare un customer care attivo, per dare risposte concrete attraverso canali che oggi le persone gestiscono con facilità.
Quindi il calendario editoriale deve essere ragionato. Individua tipologie di contenuti (testo, link, foto, immagini creati ad hoc, user generated content), un intervallo temporale, un tone of voice e un registro comunicativo come suggerito sopra. Obiettivo? I post che pubblichi devono essere riconoscibili al volo, nella timeline chi ti segue deve cogliere subito lo stile del tuo hotel su Facebook.
Non dimenticare le recensioni
Una delle soluzioni migliori per promuovere l’hotel su Facebook: permettere al pubblico di leggere le opinioni degli altri clienti. La riprova sociale è una leva importante per far muovere le cose, per spingere il pubblico a interagire e a preferire la tua struttura ricettiva. Questi elementi sono fondamentali su una pagina Facebook.
Ma non basta attivare la sezione dedicata alle recensioni: lavora sui contenuti generati dagli utenti. Fa’ in modo che le i clienti lascino le foto della propria vacanza in albergo e pubblica gli scatti sulla pagina. Magari in un album specifico. Questo è un modo efficace per parlare e mostrare la tua attività.
Quello che non devi fare: chiedere recensioni false, spingere le persone a dare giudizi positivi. Non funziona così, non è questa la strada da seguire. Invita i tuoi clienti a lasciare la propria idea, ma non influenzare le opinioni: il rischio è alto, e non è un modo saggio di muoversi. Il marketing è inutile se non lavori bene con il cliente.
Da leggere: 4 modi per migliorare l’engagement su Facebook
Vuoi promuovere un hotel su Facebook?
Perfetto, questo è un buon inizio: in questo articolo trovi un riferimento, un punto di partenza per lavorare nel miglior modo possibile. Ovvero con un piano già definito. Non devi improvvisare, non basta andare su Canva e creare qualche grafica per riuscire a farsi pubblicità su Facebook: devi raccontare una storia e portare avanti un progetto. Sei d’accordo? Aspetto il tuo parere e i tuoi consigli nei commenti.