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Come scegliere l’Influencer giusto per il tuo Business

Il mondo dell’Influencer Marketing cresce di giorno in giorno, sempre più Brand decidono di affidare il proprio nome e la propria immagine a personaggi nati e cresciuti su Internet e Social Media, contribuendo ad espandere un mercato che sta aiutando le imprese a svecchiare l’immagine ed a rinnovare il Tone of Voice.

In un panorama che vede la nascita costante di Influencer in ogni nicchia ed in ogni dove, risulta fondamentale per chi fa Business comprendere il valore di questi “testimonial”, assicurandosi che la figura sulla quale vogliamo investire il nostro budget sia effettivamente un personaggio di spessore, utile e funzionale al raggiungimento dei nostri obiettivi.

Come fare, quindi, per comprendere il valore intrinseco di un Influencer?

Per capirlo, partiamo prima dalle basi: l’influencer può essere banalmente associato ad un personaggio famoso, un VIP, per utilizzare un termine ormai vittima del passare del tempo. L’Influencer è un personaggio noto sul Web, seguito e rispettato dalla propria community, che lo segue attivamente, mostrando interesse verso le sue azioni e comportamenti. L’Influencer ha lo stesso potere di un conoscente che ammiriamo, ha lo stesso potere che risiede in quel senso di ammirazione verso un amico che per la prima volta si butta in un’esperienza nuova, quel potere che ci porta ad imitare i suoi comportamenti e il suo stile di vita.

L’Influencer è una figura carismatica che riesce a modificare le nostre abitudini di acquisto, in modo umano e intimo, una figura che, grazie ad un utilizzo intelligente delle piattaforme Social, riesce ad essere sempre davanti i nostri occhi.

La sua potenza risiede proprio nell’essere diverso: diverso dalle aziende e il loro modo di comunicare stantio, diverso dalle pubblicità statiche e noiose, diverso da quel Marketing tradizionale di cui siamo stati vittime per tanti anni.

Secondo recenti sondaggi effettuati da eMarketer, l’Influencer Marketing viene ritenuto di grandissima utilità per migliorare il modo in cui un Brand viene percepito.

percezione dell'ilfluencer

Statistiche che non ci sorprendono affatto, basta fare un giro su Facebook: è sempre più facile trovare video e contenuti di pagine che sponsorizzano prodotti o servizi, un’opportunità di posizionamento per Brand e Aziende che desiderano parlare la stessa lingua dei propri clienti, avvicinandosi ad essi.

Come scegliere, quindi, l’influencer giusto per noi?

La questione non è così semplice e non si riduce al banale conteggio dei followers, la vera metrica è sempre il coinvolgimento: commenti, like e condivisioni ci fanno capire quanto il nostro Influencer sia di valore per l’audience che vogliamo colpire.

Importante capire anche la qualità di queste interazioni: cosa scrivono sotto i suoi contenuti? Con quale frequenza? Qual è il Sentiment che percepiamo da queste interazioni?

Di certo non vorremmo affidare il nostro prodotto nelle mani di una persona con una cattiva reputazione, non pensate?

Il magico mondo di Internet ci viene incontro in questa operazione, fornendoci vari Tool per identificare il valore di un Influencer, andando ad analizzare il rateo di crescita di un profilo e la qualità di un pubblico. Ricordiamoci sempre che comprare like e followers in maniera artificiale è facilissimo, in quest’ottica, bisogna esserne consapevoli per stare alla larga da tutti quei soggetti che praticano questa disciplina.

Uno dei tool che vogliamo consigliarvi, per arrivare preparati alla scelta di un Influencer, è SocialBlade . SocialBlade è una piattaforma che ci permette di spulciare negli Analytics degli account, scoprendo l’andamento dei followers del profilo a cui vogliamo rivolgerci.

Dopo aver inserito il nome utente dell’account che vogliamo analizzare, appariranno diversi grafici, relativi alle prestazioni del profilo: è fondamentale stare attenti agli improvvisi e immediati aumenti di followers: vedendo che il nostro Influencer di turno ha ottenuto 600 followers “puliti” in un solo giorno, qualcosa potrebbe farci storcere il naso. Su Instagram, come su ogni piattaforma, Il lavoro di acquisizione e fidelizzazione dei seguaci è lento e richiede impegno e costanza. Investire sul Brand della propria azienda rappresenta un percorso lungo: centinaia e centinaia di seguaci (naturali) difficilmente arriveranno tutti insieme, in un solo giorno.

Dall’analisi di SocialBlade capiamo anche se il profilo fa uso dei tanto chiacchierati Bot: software che automatizzano le interazioni, solitamente con meccanismi di Follow / Unfollow, che difficilmente costruiscono una fanbase attenta e coinvolta. Risulta importante, quindi, conoscere le armi necessarie per analizzare correttamente l’Influencer al quale si vuole affidare la propria immagine.

Il secondo Tool che vogliamo consigliarvi è integrato nella già conosciuta piattaforma SocialBaker, questo portale è una vera e propria “Influencer Marketing Platform”, che fornisce in un batter d’occhio le key metrics più importanti per valutare un profilo.

Lo strumento offre diversi servizi: dall’attribuzione di un punteggio unico che sancisce l’effettiva potenzialità della figura ad una metrica che individua gli Influencer con followers fake, fino ad arrivare ad uno strumento di analisi progressiva delle performance delle campagne.

Qualsiasi sia lo strumento che vogliate usare, bisogna imparare a non lasciarsi ingannare dalle “vanity metrics” e capire realmente il valore della persona che abbiamo davanti, solo in questo modo saremo in grado di trovare l’influencer giusto per noi, con un ruolo rilevante nella propria nicchia di riferimento.

Vuoi appronfondire il tema? 🙂

Oggi ti consigliamo il libro di Matteo Pogliani: Influencer Marketing – Valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand – Prassi, strategie e strumenti per gestire influenza e relazioni

Buona lettura!

 

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Social Media Manager, Musicista, Nerd appassionato di Tech, Psicologia e Bassotti. 14 anni fa ho scoperto Internet e sto cercando ancora di riprendermi.

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