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Come utilizzare Tik Tok per Non-Profit e Onlus

Come utilizzare Tik Tok per Non-Profit e Onlus

Oramai è difficile non conoscerlo.

TikTok è la piattaforma di social media che consente agli utenti di creare o caricare video della durata di massimo 60 secondi e aggiungere canzoni, suoni o voci da doppiare.

Con oltre 800 milioni di utenti attivi in ​​tutto il mondo, TikTok sta diventando parte della vita quotidiana di molte persone.

L’app è diventata molto attraente per i teenager grazie alla possibilità di ottenere facilmente visibilità attraverso i propri video.

Chiaramente, anche le aziende hanno colto le potenzialità della piattaforma e ben presto si sono adattate al nuovo trend.

Attualmente,  aziende, influencer ma anche organizzazioni non profit usano TikTok per diffondere informazioni, fare pubblicità e raccogliere fondi per cause sociali.

L’interfaccia di TikTok risulta particolarmente adatta per creare video che raccontano intere storie in 15-60 secondi.

Inoltre, la piattaforma è dotata di strumenti di editing molto intuitivi e questo consente agli utenti di creare clip di qualità professionale direttamente dai propri smartphone. 

Le onlus possono utilizzare le potenzialità di questa piattaforma per aumentare la consapevolezza della propria mission e fare da megafono per le campagne di raccolta fondi. 

In che modo la tua organizzazione non profit può utilizzare TikTok?

Vediamolo insieme nelle prossime righe.

Hashtag Challenge

Le challenge di TikTok, in cui sfidi gli utenti a svolgere una determinata attività, sono un ottimo modo per rendere virale la tua causa incoraggiando la partecipazione degli utenti.

Tra l’altro la piattaforma ha collaborato con diverse organizzazioni non profit per creare hashtag challenge attraverso l’iniziativa TikTok For Good .

Quando crei una nuova sfida hashtag, assicurati che ci sia uno scopo ben definito e un obiettivo chiaro e semplice. L’hashtag che crei per la challenge dovrebbe essere facile da digitare e da ricordare.

Un esempio di una challenge di successo è stata la campagna #CookieWithACause di Oreo.

Oreo ha promesso di fare una donazione a Save the Children una volta raggiunto almeno 1 milione di video caricati con l’hashtag della challenge.

tiktok cookie with a cause save the children

Una volta stabilito quale sarà l’hashtag della tua sfida, il passo successivo è quello di stimolare la partecipazione del pubblico. 

Cerca di condividere la tua challenge anche sul resto dei canali social, in modo da attirare un pubblico interessato proveniente da altre piattaforme.

Video informativi

Alcune organizzazioni riescono a fare grandi numeri grazie a video informativi che istruiscono gli spettatori sulla propria causa.

Condividendo ciò che fa la tua organizzazione non profit, presentando i membri del tuo team e mostrando cosa succede dietro le quinte, puoi entrare in contatto più stretto con i tuoi follower e acquisirne di nuovi.

Portare il tuo pubblico dietro le quinte è una forte dimostrazione di trasparenza e aiuta a costruire la fiducia tra la tua organizzazione non profit e i tuoi sostenitori. 

Condivisione su più piattaforme

I contenuti di alta qualità che crei con TikTok possono essere facilmente condivisi su tutti i tuoi canali social.

Basta premere il pulsante di condivisione nell’angolo in basso a destra del tuo video TikTok per far apparire  le opzioni di condivisione sullo schermo.

opzioni condivisione tiktok

Condividendo i video di TikTok sulle altre pagine social, puoi portare i tuoi contenuti ad un pubblico differente e allo stesso tempo puoi guadagnare nuovi follower sulla piattaforma.

Adesivi per donazioni

Nell’aprile 2020, TikTok ha annunciato una nuova funzione di adesivi per le donazioni che possono essere aggiunti a video e live streaming.

Quando uno spettatore fa clic su un adesivo per le donazioni, può fare una donazione in-app alla causa scelta dal creatore del video. 

Attualmente, esiste un numero limitato di organizzazioni a cui è possibile donare, ma si spera che presto la piattaforma aprirà l’opzione per altre organizzazioni non profit.

Cosa può fare TikTok per la tua organizzazione non profit 

TikTok può essere dunque uno strumento di marketing efficace per le organizzazioni non profit che desiderano creare facilmente contenuti accattivanti per raggiungere un nuovo pubblico di sostenitori.

Mentre esplori il mondo di TikTok, utilizza questi suggerimenti per sfruttare appieno la piattaforma. 

E tu che ne pensi?

Fammelo sapere qui sotto nei commenti!

See ya!

Growth Marketer, Musicista, Nerd appassionato di Tech, Psicologia e Bassotti. 17 anni fa ho scoperto Internet e sto cercando ancora di riprendermi.

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