Corsi Facebook e Instagram: tutti gli aspetti da considerare
Come valutare corsi Facebook e Instagram? Chi decide di fare formazione per migliorare le proprie competenze ha bisogno di dati chiari e indicazioni concrete per capire come muoversi e dove andare.
Il problema principale è questo: c’è una grande offerta di corsi social e la qualità delle attività formative è molto alta. Ma proprio per questo c’è il rischio di subire un’ubriacatura di informazioni e arrivare a una conclusione infausta. Ovvero quella di non riuscire a decidere. O magari puntare sulla prima informazione che arriva all’attenzione e scegliere semplicemente chi fa può pubblicità, chi grida di più.
Chi lavora da tempo nella formazione social – ma più in generale nell’intero settore del marketing digitale – sa che non è sempre la decisione migliore. C’è bisogno di arte e competenza anche nella decisione finale: ecco come valutare corsi Facebook e Instagram per decidere come fare formazione.
Target di riferimento del corso social
Un aspetto decisivo per prendere una decisione utile ai tuoi bisogni: stiamo parlando di un corso Facebook e Instagram per principianti, intermedi o professionisti? A chi è rivolta questa formazione?
Frequentare un corso per entry level (per chi inizia) vuol dire affrontare le basi della comunicazione sui social network in questione. E chi ha già anni di esperienza alle spalle non vuole perdere tempo, ha bisogno di approfondimenti specifici. Quindi, quali sono gli aspetti da considerare quando si valutano corsi Facebook e Instagram? Il primo punto da valutare è questo: il target di riferimento.
Da leggere: cosa non può mancare in un corso di social media marketing
C’è uno spazio dedicato all’advertising?
Inutile negarlo: se mi chiedono come scegliere corsi di Facebook e Instagram marketing io cerco di dare la precedenza a chi investe sulla pubblicità. E mi spiega come impostare delle campagne ADV vincenti.
Perché questi due social hanno un gran vantaggio: possono sfruttare delle piattaforme raffinate per creare un’esperienza pubblicitaria avanzata. Puoi scegliere obiettivi, formati, target e tutto quello che ti serve per abbattere i costi e massimizzare i risultati di Instagram e Facebook ADV. Però la formazione in questo caso è indispensabile. Quindi assicurati che un corso social base o avanzato – ovviamente anche intermedio – abbia una sezione dedicata a come si sponsorizzano i contenuti su queste piattaforme.
Quale specializzazione offre il corso?
Un aspetto ancora più approfondito rispetto al precedente. Non dobbiamo valutare solo il target di riferimento del corso social dedicato a Facebook e Instagram, ma è necessario considerare anche altro.
Ad esempio il tipo di specializzazione che viene affrontato. Ad esempio, parliamo di una formazione dedicata a Facebook e Instagram advertising o al community management? Stiamo affrontando il lavoro dei content marketing manager o quello dei social media specialist? Questo aspetto è decisivo.
Ed è decisivo soprattutto quando ti chiedono come valutare corsi Facebook e Instagram da aggiungere al tuo curriculum. Non puoi investire nella formazione a caso perché stai inseguendo dei sogni concreti, vuoi diventare un professionista. Ma per farlo hai bisogno di competenze mirate.
Ci sono esercitazioni pratiche nei corsi?
come valutare corsi Facebook e Instagram? Prendendo in considerazione la possibilità di lavorare sul pratico, attraverso delle esercitazioni guidate dai professionisti che gestiscono la formazione.
La teoria è importante, soprattutto all’inizio. Però chi deve iniziare a lavorare con i social network ha bisogno di informazioni concrete. Deve capire come si fanno i passi giusti, ad esempio, per gestire un calendario editoriale e aumentare la reach organica. O come gestire le conversazioni
Devi saper spingere sull’engagement ma evitare il social media fail. Insomma, una buona esercitazione – magari più di una – può essere l’elemento che cade a favore di un determinato corso social.
Vengono analizzati i principali case study?
Si parla spesso dell’esperienza e dell’importanza di una conoscenza approfondita di cosa è successo alle aziende che hanno mosso dei passi importanti prima di noi. Cosa è successo a chi ha puntato tutto sulla pubblicità? E a chi ha usato un determinato linguaggio nelle pubblicazioni o nei commenti?
Quali sono i risultati delle pagine social che investono tutto sul newsjacking, sul visual storytelling o sulla provocazione? Un corso di social media marketing con Instagram e Facebook in grado di analizzare le esperienze precedenti ed estrapolare i vantaggi dei case study può fare la differenza.
Da leggere: cosa sapere sulla buona formazione social
Testimonianze e recensioni degli utenti
Ultimo punto ma non per importanza: puoi aiutarti nella decisione finale con una valutazione concreta delle opinioni degli utenti. Ad esempio, puoi sfogliare i forum di discussione e i siti web di riferimento dei corsi social per capire se ci sono utenti a cui chiedere informazioni, curiosità e referenze.
I siti web che raccolgono opinioni indipendenti – come ad esempio Quora o Trustpilot – hanno un valore differente rispetto ai testimonial che trovi nei siti web ufficiali che scelgono le opinioni migliori.
Però puoi individuare dei nomi da contattare in privato per chiedere informazioni e valutare corsi Facebook e Instagram con maggior obiettività. Senza cadere vittima dell’estremo ottimismo delle recensioni sulle landing page. D’altro canto, come suggerisce il ClueTrain Manifesto, i mercati sono conversazioni ed è proprio nella piazza digitale che puoi trovare buone informazioni.