Come creare Instagram Ads Stories
Dai primi di marzo chiunque può creare Ads Stories (inserzioni a pagamento su Instagram Stories), il relativamente nuovo strumento di Instagram che sta avendo un discreto successo.
Abbiamo spiegato nei post precedenti cos’è Instagram, per chi ci si sta avvicinando da poco tempo e, nei post successivi abbiamo parlato dell’algoritmo di Instagram e di come ottenere più interazioni proprio in Instagram Stories
Secondo i dati riportati da Instagram, più di 150 milioni di utenti usano Instagram quotidianamente, mentre il 70% degli utenti sta seguendo un brand. Questo porta ovviamente ad una maggiore interazione tra utenti e brand nelle Storie.
Inoltre, chi ha un profilo business già convertito può visualizzare una serie di Insight e dati di varia natura come reach, impression e replies
Ricordiamo che con Instagram Ads si possono raggiungere una serie di obiettivi:
Aumentare la notorietà della tua azienda, del tuo prodotto, della tua app o del tuo servizio.
- Copertura
- Copertura e frequenza
- Notorietà del brand
- Notorietà nei dintorni
Dare più info sui tuoi prodotti o servizi ai clienti potenziali.
- Clic sul sito Web
- Visualizzazioni del video
- Copertura e frequenza
Aumentare le vendite, i download dell’app mobile e i visitatori di un negozio fisico.
- Conversioni sul sito Web
- Inserzioni dinamiche su Instagram
- Installazioni dell’app mobile
- Interazione con l’app mobile
Ci tengo anche a ricordare che per creare annunci e inserzioni su Instagram è necessario avere un profilo business associato con la pagina Facebook.
Ma come creare Instagram Ads Stories?
Ovviamente passando per Facebook tramite API Marketing, Power Editor e Gestione inserzioni.
Una volta aperto il pannello di Facebook, andiamo a selezionare tutti i dati che ci interessano per la campagna e come prima cosa gli obiettivi.
Nota: Tra gli obiettivi non sono disponibili Traffico, Notorietà della marca, Notorietà nei dintorni, Mi Piace, Interazione con il post, Risposte all’evento, Richiesta di offerte, Installazione dell’app, Visualizzazioni video, Generazione contatti, Conversioni, Vendita catalogo.
L’ obiettivo copertura è ad oggi l’unico disponibile per Instagram Stories, quindi, una volta scelto questo tipo di obiettivo procediamo con il posizionamento se vogliamo pubblicare il nostro annuncio solo su una piattaforma.
Come puoi vedere dall’immagine qui sopra, è possibile scegliere anche il tipo dispositivo. Nel nostro caso possiamo lasciare tutti ma nel caso volessi promuovere l’installazione di un app sul normale feed di Instagram, potresti (dovresti) scegliere i supporti su cui quest’app è accettata in modo da non sprecare budget inutilmente.
Selezioniamo ovviamente target, budget e programmazione e andiamo avanti.
Ci troviamo ora nella sezione relativa al formato
Come vedi possiamo scegliere sia un’immagine che un video.
Le dimensioni per l’immagine sono 1080 x 1920 pixel, quindi il formato che vi si presenterà sarà esattamente come l’immagine qui affianco.
Scegliamo sempre più di un’immagine al fine di creare diverse inserzioni e capire quali sono quelle più performanti. Facebook ce ne dà la possibilità.
Per quanto riguarda i video:
- Formato: file .MOV, .MP4 o .GIF
- Risoluzione: almeno 720 p
- Dimensioni dei file: massimo 2,3 GB
- Proporzioni consigliate: 9:16
- Instagram Stories: 15 secondi massimo
- Puoi anche caricare le GIF.
Facebook consiglia vivamente di creare video al massimo di 15 secondi.
In fase di creazione, se non abbiamo ancora una pagina su Instagram, possiamo crearla direttamente dal pannello Facebook Ads, ma se vogliamo possiamo lasciare che la pagina Facebook ci rappresenti solamente nell’inserzione. Se dobbiamo stimolare visualizzazioni e fare branding, ci può stare.
Completati questi passaggi dobbiamo solo ordinare ed aspettare i risultati.
Stai già facendo advertising su Instagram con le Stories? Parlacene.
Se invece hai bisogno di creare una campagna siamo a tua disposizione!