Farmacia Internazionale
Farmacia Internazionale
Per la nostra farmacia abbiamo attivato una consulenza social media con il team di Socialmediamarketing.it e ci siamo trovati molto bene sia su Instagram che su Facebook. Dai piani editoriali alle campagne digital, la strategia attuata ha migliorato di molto i nuovi contatti e la relazione con i clienti.
Valeria Vano
Valeria Vano
Abbiamo lavorato con Socialmediamaketing.it e Jose sia per formazione interna che per realizzazione sito e gestione campagne. Grande competenza e qualità sia nei risultati che nei tempi di risposta.
carlo cianci
carlo cianci
Per il nostro studio di commercialisti abbiamo attivato una serie di campagne social per acquisizione contatti con ottimi risultati. Tutto il team è disponibile, gentile e preparato.
Pierluca Santoro
Pierluca Santoro
Socialmediamarketing.it gestisce da qualche tempo le mie campagne ed ho anche seguito alcuni corsi di formazione. Team sempre disponibile e molto simpatico.
Stefano Quaglietti
Stefano Quaglietti
Professionali e Puntuali
Gianluca Fazio
Gianluca Fazio
Collaboro con Jose da anni, una delle migliori agenzie Romane
Donatella Palermo
Donatella Palermo
Un corso strutturato sul social media marketing curato in maniera attenta e di facile comprensione, ricco di spunti per poter operare da subito con le proprie competenze di base ed avendo anche il sostegno di un team di esperti che guida passo passo l'imprenditore che vuole promuovere la propria attività in ambito turistico. Lo consiglio vivamente a chi come me, non ama perdere tempo e vuole raggiungere l'obiettivo prefissato con ottimi risultati.

Top
Come fare video verticali per la pubblicità su YouTube

Come fare video verticali per la pubblicità su YouTube

Creare video verticali per YouTube ADS è essenziale per la tua campagna di social media advertising. Il formato portrait, opposto a quello landscape, ha conquistato l’attenzione del pubblico. La fruizione dei contenuti è sempre più mobile. Quindi servono video verticali per l’advertising su YouTube. Come si realizzano dei contenuti visual degni di questo nome e capaci di promuovere al meglio il tuo brand?

Montare delle clip non è un lavoro semplice, c’è il rischio di realizzare dei prodotti mediocri. Che influenzeranno negativamente le campagne con spreco di denaro. Se non hai mai lavorato su questo fronte ti conviene chiedere una consulenza per creare campagne YouTube dal pannello Google ADS.

Perché creare video verticali per YouTube

La risposta arriva da questo grafico di www.scientiamobile.com: le persone sono protese verso il formato verticale perché è da mobile che consumano i contenuti. YouTube è una piattaforma di intrattenimento ed è normale che tutto si basi su un advertising potente, presente, attivo. Chiaramente video.

creare video verticali per YouTube
A chi conviene creare video verticali per YouTube.

Quindi i brand devono essere in grado di presentare i migliori contenuti possibili anche quando si parla di pubblicità. Creare video verticali per YouTube porta a risultati interessanti: il 90% dei contenuti portrait (fonte dati) ha un tasso di completamento della visualizzazione più elevato rispetto a quelli landscape.

E puoi raggiungere il 58% in più di pubblico con contenuti stretti e lunghi. Allora, come procedere? Prima di analizzare i tool per realizzare video verticali cerchiamo di capire quali sono le proporzioni ideali.

Alcuni consigli per realizzare i migliori video

Come suggerisce Google nella sua guida dedicata all’ADV, per coinvolgere gli spettatori di YouTube sui dispositivi mobile è meglio creare una varietà di creatività diverse, inclusi montaggi quadrati e verticali.

In quest’ultimo caso la proporzione è di 9:16. Questo significa che il lato verticale deve essere quasi il doppio di quello orizzontale: 9 pixel il primo, 16 il secondo. Ovviamente puoi aumentare il numero di pixel per avere un video di dimensioni maggiori ma mantenendo sempre la stessa proporzione.

Alcuni consigli per realizzare i migliori video
Il video verticale su YouTube.

Il player di YouTube, però, cerca di adattarsi a tutti i formati. Per questo è meglio evitare i messaggi principali del contenuto nell’area superiore e inferiore del video. Queste sono le sezioni sacrificate più frequentemente. Questo consiglio vale sia per le campagne ADV video che per quelle in app.

Creare video verticali per YouTube con Canva

Una delle soluzioni migliori per realizzare clip verticali da utilizzare nell’advertising di YouTube: il tool di montaggio messo a disposizione da Canva. Questo tool – sia gratuito che a pagamento – permette di utilizzare dei temi predefiniti cin misure già pronte per i diversi formati. Anche quelli ADV.

Basta fare la ricerca 9:16 per avere tutti i template a disposizione, puoi scegliere creatività già pronte o aggiungere qualcosa di nuovo a un template bianco. L’aspetto interessante: hai a disposizione un archivio di clip già pronte per essere montate. Chiaramente tutto questo funziona meglio se utilizzi la versione premium perché puoi sbloccare tutti i temi predefiniti e il materiale per il montaggio.

Creare video verticali per YouTube con Canva

Una volta terminato il lavoro puoi salvare e scaricare il video nel formato che preferisci. Poi carichi tutto nel pannello per realizzare le sponsorizzate. Ci sono alternative interessanti? Certo, ecco cosa puoi utilizzare.

Realizza video verticali direttamente con Google

Google Ads offre un modo semplice per creare annunci video in pochi secondi, partendo da template predefiniti. Sono disponibili modelli per promuovere prodotti, eventi, download di app e altro ancora.

L’aspetto interessante è che si tratta di una strumentazione pensata per YouTube e che ti consente di ottenere il massimo da questa piattaforma. Non devi valutare proporzioni e dimensioni, già è tutto pronto. Per procedere devi solo completare un modello con immagini, testo e colori del tuo brand. Puoi anche aggiungere musica dalla libreria audio di Google o una voce fuori campo automatica. Gli svantaggi?

Chiaramente stiamo parlando di soluzioni predefinite, difficile ottenere qualcosa di veramente unico e personalizzato. Lo stesso vale con Canva. Se vuoi un ADV efficace, però, puoi partire da questi modelli predefiniti. E concentrarti su budget, target, obiettivi. In modo da ottenere il miglior risultato possibile dalla tua sponsorizzata su YouTube. Non è forse questo lo scopo ultimo dei tuoi video?

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

Nessun commento

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Salve. Scrivici se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.