Email marketing e social media marketing: un binomio vincente per il tuo business
Nel vasto universo del digital marketing, l’email marketing e il social media marketing sono due canali di grande importanza che se utilizzati in sinergia, possono portare a risultati sorprendenti.
In questo articolo scopriremo insieme come integrare il social media marketing con l’email marketing per la realizzazione di una strategia davvero efficace per il tuo business.
Social Media Marketing: crea connessioni autentiche
Il social media marketing è una potente leva per connetterti con il tuo pubblico di riferimento. Grazie all’utilizzo di piattaforme come Facebook, Instagram, Linkedin e X (Twitter), puoi comunicare in modo autentico e coinvolgere i tuoi follower per costruire una vera e propria community. Ma in che modo?
Il primo consiglio è quello di mantenere una grafica e un tono di voce adeguati e coerenti con l’identità del tuo brand. In questo modo ti renderai unico e facilmente riconoscibile.
Per il tuo brand potresti ad esempio creare e condividere contenuti interessanti, suddividendoli in contenuti divertenti per stimolare l’interesse del tuo pubblico ed in contenuti educational per offrire informazione nel tuo campo di competenza.
Non dimenticarti anche di interagire con i tuoi follower, rispondendo ai commenti e partecipando alle conversazioni per generare più relazioni possibili.
Email Marketing con 4DEM: personalizzazione e fidelizzazione
Come già forse saprai, l’email marketing è un potente strumento per mantenere un contatto diretto con la tua audience. Se utilizzi una piattaforma di email marketing come 4DEM, puoi creare e inviare campagne email in pochi e semplici passaggi.
Grazie all’utilizzo di questa piattaforma sarà molto facile per te profilare il tuo database sulla base delle preferenze dei tuoi iscritti. Come? Utilizzando delle etichette da inserire all’interno dei link nelle tue email.
In questo modo avrai un database contatti sempre profilato e ben organizzato, che ti permetterà di realizzare comunicazioni personalizzate e su misura per ogni iscritto.
Inoltre, utilizzando una piattaforma di email marketing come 4DEM, potrai gestire la tua strategia nel pieno rispetto del GDPR in ogni fase di vita del tuo contatto. Questo è molto importante per garantire ai tuoi iscritti la sicurezza che i loro dati vengano utilizzati nel modo più corretto e a norma con le leggi sulla privacy.
Diffida, dunque, da software che non abbiano fra le proprie funzionalità la gestione del double opt-in: la procedura di autenticazione in due fasi ideata per tutelare i consumatori dallo Spam e le aziende da iscrizioni prive di valore e/o possibili procedure legali.
Vediamo adesso i passaggi per scrivere una newsletter di successo.
Scrivi un oggetto efficace
Le caselle di posta sono quotidianamente invase da numerosi messaggi email, molti dei quali difficili da leggere e altri con intento di SPAM. Proprio per questo devi prestare molta attenzione alla scelta di un oggetto che catturi l’attenzione, chiaro e che non possa essere scambiato per phishing. Soprattutto perché l’oggetto, insieme al nome del mittente, è l’elemento della tua email che viene visto per primo, influenzando così il tasso di apertura.
Inserisci nell’oggetto tutte le informazioni necessarie in modo che sia chiaro ed esplicito il contenuto della tua email. Ricorda che la lunghezza del testo non deve superare i 60 caratteri, altrimenti non sarà visibile nella sua interezza.
Prenditi cura del responsive
Nel momento in cui realizzi un’email è bene pensare alla sua versione responsive. Ma che cosa vuol dire? Con responsive si intende la capacità delle email di adattarsi a tutti i tipi di dispositivi mobile, tablet e desktop.
Questo perché molto spesso, le comunicazioni tramite email, vengono progettate per una visualizzazione su desktop. Ricorda che secondo le statistiche, oltre il 40% degli utenti visualizzano le email proprio dal proprio smartphone.
Grazie all’utilizzo di un software di email marketing come 4DEM, puoi curare ogni dettaglio della tua comunicazione su tutti i dispositivi in modo semplice. Senza dover mettere mano al codice!
Un consiglio è quello di realizzare degli invii di test per monitorare la visualizzazione su diversi dispositivi mobili, prima di spedire la tua newsletter alla lista di contatti. Se hai la possibilità, inoltre, di inviare su un dispositivo Android ed uno con sistema operativo iOS potrai avere un’ottima panoramica di cosa vedranno effettivamente i tuoi utenti.
Inserisci CTA chiare
L’inserimento delle CTA all’interno delle tue comunicazioni email è un aspetto fondamentale che non va trascurato.
Studia la posizione e la visualizzazione delle CTA che dovrai inserire all’interno delle tue email con molta cura, distanziale bene tra di loro, inseriscine anche diverse purché ben intervallate da testo ed immagini in modo tale da non forzare l’utente a cliccare.
Ricorda che le CTA devono essere ben visibili e chiare. Utilizza un colore in contrasto per il bottone da cliccare e un copy che faccia capire al lettore la pagina che si aprirà nel momento in cui cliccherà sul link.
Social media marketing e Email Marketing in sinergia
La realizzazione di una strategia digitale con l’integrazione di un lavoro sinergico tra l’email marketing e il social media marketing può amplificare non solo l’impatto ma anche i risultati delle tue campagne.
Ad esempio, puoi condividere contenuti social attraverso le email o promuovere l’iscrizione alla tua email sui canali social.
Perché integrare Email Marketing e Social Media
Alcuni studi dimostrano che le campagne di Email Marketing che integrano i canali Social portano i risultati migliori. Infatti, la possibilità di generare lead raggiunge il 65% se le campagne email vengono integrate ai Social.
Ecco perché integrare l’email marketing con il Social Media Marketing:
- Ti permette di raggiungere un pubblico più ampio: più condivisioni dell’email significano maggiori visualizzazioni, più click maggiori conversioni.
- L’integrazione dei due canali permette di ampliare la conoscenza del tuo pubblico: incrociando i dati delle statistiche email con quelli forniti dai Social, puoi accedere a informazioni fondamentali per avviare campagne personalizzate per i tuoi utenti.
- Unire campagne email e Social ti permette di ampliare la lista dei contatti: i Social sono canali con un alto numero di impression, più del sito web o blog. Essere presente sui Social, significa avere maggiori probabilità di entrare in contatto con il nostro pubblico e di aumentare gli iscritti alle nostre liste.
Conclusioni
Combinare la tua strategia di Email Marketing con quella di Social Media Marketing è fondamentale in quanto ti permette di far crescere il tuo business.
Se da una parte il social media marketing accresce e crea connessioni autentiche, dall’altra l’email marketing, ti permette di realizzare comunicazioni personalizzate volte alla conversione e alla fidelizzazione degli iscritti.