Facebook Ads: in test nuove automazioni per massimizzare le performance delle campagne
Hola Marketer! Fare pubblicità su Facebook non sarà più come prima. Una delle ultime novità della piattaforma è proprio orientata ad aiutare gli inserzionisti ad automatizzare le campagne su Facebook.
La nuova opzione introdotta da Facebook si chiama “Strategie pubblicitarie” e si occuperà di ottimizzare le campagne considerando una serie di elementi.
Ad Strategies secondo quanto riferito da Facebook
“Ad Strategies utilizza l’automazione per aiutarti a creare una strategia pubblicitaria e raggiungere clienti nuovi, coinvolti e abituali. La tua strategia pubblicitaria sposterà automaticamente i clienti attraverso il tuo funnel. Gli inserzionisti nei primi test hanno visto prestazioni medie migliori con meno impostazioni rispetto ad altri strumenti pubblicitari”.
Matt Navarra ha anche condiviso diverse immagini del nuovo processo in atto, a partire dal flusso di configurazione in Facebook Ad Manager.
Il processo cerca di semplificare il più possibile il processo di creazione degli annunci, con la procedura dettagliata che poi pone più domande su ciò che vendi, la frequenza con cui le persone potrebbero acquistare da te e gli obiettivi della tua campagna.
Come funziona Ad Strategies
Gli advertiser dovranno solamente scegliere il paese su cui fare pubblicità e la strategia di offerta indirizzerà automaticamente l’annuncio in base ai dati ottenuti da Facebook tenendo conto di comportamenti tenuti in passato. Sarà la fine delle agenzie di web marketing?
Alla fine, le aziende non dovranno far altro che aggiungere i contenuti creativi completando il processo. Il sistema misurerà la risposta nel tempo e ottimizzerà di conseguenza la tua spesa pubblicitaria, semplificando l’impostazione e la gestione dell’intero processo.
Questo approccio garantirà una maggiore fiducia all’ecosistema pubblicitario di Facebook senza che gli utenti debbano impostare un target per ogni fase del funnel. Ciò comporta una perdita del controllo sulle campagne ma risulterà più semplice da gestire per le PMI.
I sistemi di Facebook stanno sempre migliorando nel targeting automatizzato basato sui comportamenti degli utenti e, nel tempo, un numero sempre crescente di advertiser ha iniziato ad affidarsi a questi strumenti per le loro campagne pubblicitarie.
Facebook e le automazioni
Esistono già flussi di targeting automatizzati disponibili nelle opzioni di annunci di Facebook e la piattaforma spinge sempre di più gli utenti ad utilizzare questi sistemi per massimizzare le prestazioni degli annunci.
Dati i cambiamenti nel targeting degli annunci dovuti a nuovi elementi come l’aggiornamento di Apple, potrebbe avere più senso fare più affidamento sulle opzioni di targeting di Facebook o comunque potrebbe essere un’idea quella di sperimentare il targeting automatizzato per capire la differenza con una campagna impostata in maniera manuale.
Facebook è chiaramente sicuro di poter ottenere una risposta migliore e, se dovesse funzionare davvero, potrebbe fornire vantaggi significativi oltre che a definire un cambio epocale nel fare advertising.
In ogni caso, rimarrà la possibilità di fare campagne in maniera tradizionale con maggiore controllo.
Sei contento di questa implementazione di Facebook o sei spaventato dalle conseguenze che questo aggiornamento potrebbe avere nei confronti del settore del Digital Marketing? Scrivicelo con un commento!