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Facebook: nuove metriche per calcolare le performance delle campagne

Ieri Facebook Studio ha annunciato un cambiamento che io definirei epocale per il linguaggio astruso utilizzato finora: via le azioni e dentro nuove metriche, con un miglior focus ed una scelta più definita dei goal che vogliamo raggiungere.

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Cosa cambia?

Nella visualizzazione ancora attiva abbiamo le “azioni”, ovvero: tutte le azioni eseguite dalle persone entro 24 ore dalla visualizzazione di un’inserzione o notizia sponsorizzata di questa campagna, oppure entro 28 giorni dopo aver cliccato su di essa. Vedrai dei dati qui solo se promuovi una Pagina, un evento o un’applicazione (semplice, no?).

vecchia visualizzazione facebook ads manager

Da quando sarà disponibile la nuova visualizzazione avremo a disposizione dei goal più chiari e definiti, tra questi i Like o Mi piace alla pagina ed il Cost per like (finalmente).

nuove metriche con like alla pagina facebook

Anche la scelta del tipo di risultato che vogliamo ottenere sarà molto più chiara. Potremo scegliere se ottenere più like alla pagina, se promuovere un singolo post, promuovere l’installazione di un’app ed aumentare l’engagement di quest’ultima e creare un po’ di buzz attorno ad un evento.

nuove metriche facebook ads manager

Questo cambiamento aiuterà soprattutto i meno esperti a comprendere se la propria campagna Facebook Ads è performante e farà risparmiare molto tempo a tutti.

Più semplice il calcolo del ROI

Sarà molto più semplice calcolare il ROI. Se utilizziamo gli ads di Facebook per aumentare le visite del nostro sito, e stiamo usando un codice di monitoraggio delle conversioni, queste saranno riportate automaticamente nell’ads manager. Il costo per conversione sarà calcolato per ogni ad e nel caso fosse assegnato un valore alle conversioni con il pixel tracking, sarà mostrato il valore totale delle conversioni per tutte le conversioni di quell’ad.

Calcolo roi facebook ads

Questa novità sarà apportata in questa o nella prossima settimana. Attendiamo quindi i vostri commenti per fare ancora più chiarezza. Intanto ci sembra un bel passo avanti, o no?

Nel 2009 crea Socialmediamarketing.it. Web marketing manager, con passione per SEO, Social e Google Ads. Formatore aziendale. Laureato in comunicazione nel 2006 con tesi sullo User generated advertising.

13 Comments
  • Patrizio Benotto (@PatrizioBenotto)
    3 Aprile 2013 at 15:26

    Io ho lanciato proprio ora una campagna test per un nuovo cliente.
    Se le novità venissero “inserite” questa settimana sarebbe ottimo.
    Intanto grazie. Grazie.

  • web marketing napoli
    8 Aprile 2013 at 10:24

    Ragionare in termini di usabilità per il backhand di una piattaforma web, quale che sia, è un aspetto dell’ottimizzazione che non si può sottvalutare, a maggior ragione se sei il signor facebook. Comunque EVVIVA!

    • Eleonora
      10 Aprile 2013 at 21:39

      Anche sapere che “backend” si scrive “backEND” e non “backHAND” è un aspetto che non si può sottovalutare, a maggior ragione se ti proponi come “web marketing” 😉

  • Dave
    12 Aprile 2013 at 11:56

    Beh mi sembra che fossero dati che Facebook metteva già a disposizione in maniera disaggregata. Ora li ha solo resi in forma aggregata.

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