Facebook: nuove metriche per calcolare le performance delle campagne
Ieri Facebook Studio ha annunciato un cambiamento che io definirei epocale per il linguaggio astruso utilizzato finora: via le azioni e dentro nuove metriche, con un miglior focus ed una scelta più definita dei goal che vogliamo raggiungere.
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Cosa cambia?
Nella visualizzazione ancora attiva abbiamo le “azioni”, ovvero: tutte le azioni eseguite dalle persone entro 24 ore dalla visualizzazione di un’inserzione o notizia sponsorizzata di questa campagna, oppure entro 28 giorni dopo aver cliccato su di essa. Vedrai dei dati qui solo se promuovi una Pagina, un evento o un’applicazione (semplice, no?).
Da quando sarà disponibile la nuova visualizzazione avremo a disposizione dei goal più chiari e definiti, tra questi i Like o Mi piace alla pagina ed il Cost per like (finalmente).
Anche la scelta del tipo di risultato che vogliamo ottenere sarà molto più chiara. Potremo scegliere se ottenere più like alla pagina, se promuovere un singolo post, promuovere l’installazione di un’app ed aumentare l’engagement di quest’ultima e creare un po’ di buzz attorno ad un evento.
Questo cambiamento aiuterà soprattutto i meno esperti a comprendere se la propria campagna Facebook Ads è performante e farà risparmiare molto tempo a tutti.
Più semplice il calcolo del ROI
Sarà molto più semplice calcolare il ROI. Se utilizziamo gli ads di Facebook per aumentare le visite del nostro sito, e stiamo usando un codice di monitoraggio delle conversioni, queste saranno riportate automaticamente nell’ads manager. Il costo per conversione sarà calcolato per ogni ad e nel caso fosse assegnato un valore alle conversioni con il pixel tracking, sarà mostrato il valore totale delle conversioni per tutte le conversioni di quell’ad.
Questa novità sarà apportata in questa o nella prossima settimana. Attendiamo quindi i vostri commenti per fare ancora più chiarezza. Intanto ci sembra un bel passo avanti, o no?
Patrizio Benotto (@PatrizioBenotto)
3 Aprile 2013 at 15:26Io ho lanciato proprio ora una campagna test per un nuovo cliente.
Se le novità venissero “inserite” questa settimana sarebbe ottimo.
Intanto grazie. Grazie.
Jose Gragnaniello
3 Aprile 2013 at 19:03eheh, di niente! Speriamo tutti che si affrettino 🙂
web marketing napoli
8 Aprile 2013 at 10:24Ragionare in termini di usabilità per il backhand di una piattaforma web, quale che sia, è un aspetto dell’ottimizzazione che non si può sottvalutare, a maggior ragione se sei il signor facebook. Comunque EVVIVA!
Eleonora
10 Aprile 2013 at 21:39Anche sapere che “backend” si scrive “backEND” e non “backHAND” è un aspetto che non si può sottovalutare, a maggior ragione se ti proponi come “web marketing” 😉
Dave
12 Aprile 2013 at 11:56Beh mi sembra che fossero dati che Facebook metteva già a disposizione in maniera disaggregata. Ora li ha solo resi in forma aggregata.