Facebook + Reels la (Nuova) Accoppiata vincente?
Hola Marketer! Sei a conoscenza della nuova novità in casa Facebook? Il social network blue sembra essere preoccupato dalla continua ascesa di TikTok ed è voluto correre ai ripari consentendo agli utenti di Instagram di condividere i reel anche su Facebook. Vediamo nel dettaglio questa nuova funzione che verrà rilasciata nei prossimi tempi.
È sotto gli occhi di tutto ma la piattaforma TikTok è in continua crescita e la sua diffusione sembra non avere alcun tipo di limite. La crescita è iniziata a partire dal 2020 e, complice probabilmente anche i lockdown in tutto il mondo, TikTok ha fatto numeri da paura. Facebook (e Instagram) non vuole stare a guardare e si pone l’obiettivo di prendere un pezzo della torta attraverso una delle nuove funzioni che sono state messe in campo recentemente: Reels.
Facebook sta facendo di tutto per frenare la crescita esponenziale di TikTok e vuole impedire agli utenti presenti su Facebook e Instagram di spendere il loro tempo su questa nuova piattaforma.
Ecco perché Mark Zuckerberg ha deciso di lanciare la nuova funzione di Instagram Reels che si candida come lo strumento per competere contro lo strapotere di TikTok. Tuttavia, ci sono da considerare alcuni aspetti fondamentali.
TikTok ha una piattaforma di editing video spaventosamente intuitiva e semplice da utilizzare. Nonostante, TikTok sia stato bandito in India (e quindi, negato a milioni di utenti!) la crescita continua ad essere importante e non sembra avere una fine.
Facebook sta cercando di accogliere quanti più utenti possibili e mutare il trend. Non devono essere più gli utenti a spostarsi verso TikTok ma si punta al trend contrario. Nonostante lo strapotere di TikTok, la funzione di Reels ha ottenuto un discreto successo in tutto il mondo.
Qual è, allora, l’ultima novità di Reels? Negli ultimi tempi, Facebook vorrebbe consentire agli utenti di Instagram di condividere i loro Reel in maniera automatica anche su Facebook.
Come si tradurrà tecnicamente questa nuova funzionalità? Molto semplice. Da Facebook potrai semplicemente caricare i tuoi video di Reel nel tuo feed e condividerli con gli utenti che ti seguono. Ciò dovrebbe portare un rinnovato entusiasmo a tutti quei creator che generano contenuti su Instagram e che vedono Facebook come una piattaforma troppo distante dai loro obiettivi.
In un certo senso, sarà la stessa piattaforma di Facebook a selezionare quelli che ritiene essere i Reels più performanti e a consigliare di pubblicarli su Facebook stesso.
Facebook ha deciso di testare la funzione e di renderla disponibile solamente ad un numero limitato di utenti. Nel febbraio del 2021, la nuova funzione è stata perfezionata e dovrebbe essere rilasciata tra qualche tempo.
Quindi, prevedo che tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, i creator di Instagram potranno (finalmente!) condividere i propri contenuti Reel anche su Facebook senza fare i salti mortali. Devo ammettere che è una novità che tutti noi stavamo aspettando perché era davvero impensabile che due piattaforme come Facebook e Instagram, così unite in molti aspetti, non consentissero una condivisione facilitata di questi contenuti.
Quali sono i risvolti di questa mossa? Alcuni ritengono che l’apertura di Facebook ai Reels potrebbe consentire a migliaia di utenti di spostarsi da TikTok a Instagram. Devo dire la verità, su Instagram la portata organica di un contenuto è decisamente inferiore rispetto a TikTok anche se Instagram offre sicuramente più possibilità di monetizzare la propria audience.
C’è da sottolineare, però, che il numero di utenti di Instagram e Facebook è nettamente superiore di quello presente su TikTok. Stiamo parlando di milioni di utenti che consumano quotidianamente migliaia di contenuti.
Sono abbastanza certo che Facebook espanderà presto questa funzione a tutte le nazioni. Secondo alcuni dati, è l’India il paese in cui Reels ha avuto maggiore successo, soprattutto dopo che TikTok è stato vietato. Alcuni pensano che quando Facebook porterà queste nuove funzioni anche in luoghi diversi, potrà superare TikTok in termini di contenuti pubblicati e engagement complessivo.
Cosa cambia dal punto di vista di chi utilizza Facebook come piattaforma per fare advertising? Sicuramente, potrebbero iniziare a pensare di utilizzare i Reels all’interno della loro strategia social e pubblicitaria con l’obiettivo di mostrare dei contenuti video (che vanno per la maggiore) ad un numero sempre maggiore di utenti.
Al momento, Facebook è decisamente indietro rispetto a TikTok. Ma quali saranno i risvolti di questa nuova funzione? Secondo te riuscirà Facebook a “sconfiggere” il suo diretto competitor ancora una volta? Siamo interessati alla tua opinione, diccela con uno commento!