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Fai Crescere il Tuo Profilo Instagram con questi 3 Contest [Best Practice & Strategie Spiegate]

Ciao Instagram Marketer! 

Se sei qui è perché probabilmente vuoi organizzare un Contest ma non sai ancora come muoverti, oppure ti è già capitato di crearlo e sei in cerca di altre idee ed ispirazioni per quelli che lancerai in futuro :p

Intanto partiamo da qualche dato:gli account Instagram che organizzano contest ottengono una crescita di follower superiore del 70% rispetto a chi non ne fa.

Quindi, se quello che desideri è un account florido di follower e interazioni, il Contest è un ottimo passo da cui cominciare.

In questo post vedremo 3 esempi di strategie di contest per incrementare il numero di follower e la loro brand awareness.

Vedremo anche alcune succose best practice da tenere bene a mente per essere super “a norma” quando si tratta di organizzare contest.

Alla fine dell’articolo non solo avrai le idee chiare su come muoverti, ma avrai già degli esempi concreti dai quali partire!

Che dici, iniziamo?

Prima di tutto: perché un Contest Instagram?

Come dicevamo sopra, i Contest instagram possono aiutarti a boostare il numero dei follower in poco tempo (e anche con poco sforzo a dirla tutta). Ovviamente ci sono altri metodi per acquisire nuovi seguaci, ma un esperto Instagram Marketer sa bene che deve utilizzare ogni freccia al suo arco per portare al successo un account Instagram.

Parliamo di engagement: i post legati a contest di solito ricevono il 64% dei commenti in più se comparati con i contenuti normali

engagement instagram post

Se questo dato non ti ha convinto ti basta pensare che il 91% dei post su Instagram che hanno ottenuto più di 1.000 commenti sono contest.

Questi dati ci dicono, nero su bianco, che creare contest è estremamente utile. Attenzione però, non ti sto dicendo di organizzare un contest al giorno: questa strategia va usata con cautela e con metodo, troppi Contest non solo faranno stancare la tua audience ma potrebbero far abbassare le interazioni totali del tuo account, cerca di seguire la regola “pochi…ma buoni”

post con contest instagram ottengono più commenti

Dosando strategicamente le dosi di contest e distribuendole nel calendario editoriale, potrai ottenere un grande numero di follower perché i tuoi contenuti verranno visti da un numero sempre maggiore di utenti singoli.

Aspettati di vedere il grafico delle views e delle interazioni salire vertiginosamente, questo è il potere dei Contest!

Entriamo nel vivo dell’articolo.

Best Practice, cosa mi consigli?

Prima di creare il tuo primo contest, dovresti conoscere alcune regole di buon senso. Organizzare un contest “al buio” potrebbe provocare serie conseguenze al tuo account instagram.

Non solo, senza seguire determinate procedure non è neanche detto che il tuo contest ottenga successo.

Quindi, cosa dovresti fare nel preciso?

La prima cosa che devi fare è creare una dettagliata descrizione del tuo contest.

Il regolamento

Quando scrivi il regolamento del tuo contest, accertati di includere:

1 Cosa devono fare le persone per poter partecipare

2 Chi può partecipare e chi no

3 Che restrizioni ci sono

4 Qual è il premio

5 Qual è la scadenza

6 Il giorno esatto in cui annuncerai il vincitore (o i vincitori)

Le linee guida di Instagram

Seguendo questi passi sarai certo di rendere il tuo contest “a prova” di Instagram e delle sue linee guida (che ti allego per comodità qui sotto)

Linee guida sulle promozioni
Promozioni  Se Instagram viene usato per inviare comunicazioni o offrire una promozione (ad esempio, gare o concorsi a premio), il gestore della Pagina è responsabile di garantire il rispetto delle normative nel corso della promozione, tra cui:
Il regolamento ufficiale;
le condizioni dell'offerta e i requisiti per la partecipazione (ad esempio, limitazioni relative a età e luogo di residenza) e
la conformità alle normative applicabili che regolano la promozione e i premi offerti (ad esempio, la registrazione e l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie per legge).
È vietato taggare in modo inaccurato i contenuti o incoraggiare gli utenti a farlo (ad esempio, è vietato invitare le persone a taggarsi in una foto in cui non sono presenti).
Le promozioni su Instagram devono includere:
Una dichiarazione in cui ciascuno degli utenti che partecipano alla promozione solleva Instagram da qualsiasi responsabilità.
Una dichiarazione che la promozione non è in nessun modo sponsorizzata, appoggiata o amministrata da Instagram né associata a Instagram.
Non verrà fornita assistenza nella gestione della promozione né verranno forniti suggerimenti sulla necessità o meno di ottenere il consenso per l'utilizzo dei contenuti dell'utente o su come ottenere tale consenso.
Chi crea la promozione accetta di usare il nostro servizio per gestire la propria promozione a suo rischio e pericolo.

Esempi di Contest Instagram

È veramente importante non ignorare neanche una di queste linee guida, ma facciamo subito un esempio di descrizione efficace di un contest:

In questo caso il Brand in questione ha fatto veramente un bel lavoro nel descrivere minuziosamente il regolamento. L’immagine infatti richiama i tre step necessari per la partecipazione, descritti poi in sequenza nel copy.
Mentre la prima parte spiega il perché la creazione di un contest, la seconda parla in maniera dettagliata dell’offerta e si concentra su cosa dovrebbero fare le persone per partecipare.
L’ultima parte, invece, dice chiaramente come aumentare le possibilità di vincere aggiungendo un’azione extra (molto utile per boostare ancora di più l’engagement)
Studiando esempi di “contest description” come questi, saprai riconoscere al volo una descrizione fatta bene da una scritta con i piedi.

Mi raccomando: assicurati di offrire come premio qualcosa di veramente apprezzabile dalla tua audience, se ti concentrerai nello scegliere un premio rilevante e in target con i tuoi follower, genererai migliori risultati (e utenti più felici :p )
Se, dall’altra parte, il prodotto che offri non è di valore per chi ti segue, non solo il tuo contest finirà nel dimenticatoio ma ciò produrrà anche un senso di disorientamento per le persone che ti seguono. La questione è semplice, dai loro quello che vogliono. Organizza il tuo contest intorno a questo concetto.

Più il prodotto o servizio che offrirai avrà valore monetario più il tuo contest avrà successo (scontato ma necessario dirlo).

Ricorda:

Più valore = Più interazione.

Prodotto in linea con i gusti dei tuoi seguaci = Più interazione.

Regole specifiche: Più Interazione.

L’immagine qui sotto ci fa capire quanto è grande il “potere” di un contest: con 1.000€ di premio abbiamo un 5.8% di engagement medio per 100 followers. 

Questo risultato non è male se comparato con un contest dal valore medio di 99€, che restituisce un engagement di solo l’1.7%
Se desideri mettere in palio un premio dal prezzo alto, ma purtroppo non hai le finanze per sostenere l’investimento, quello che ti consiglio è di organizzare una partnership con un altro brand, creando una situazione economicamente win-win per entrambi.
Dando per scontato che tu abbia un seguito interessante, prova a proporre una partnership a Brand in linea con il tuo prodotto, sarai sorpreso dalle risposte che riceverai in merito.

In caso di Partnership, però, non mettere troppa enfasi nel marchio del prodotto, limitati solo a taggare il brand in questione.

Ricorda: non devi sponsorizzarlo, devi solo convincere le persone a partecipare, non vendergli il prodotto, vendi il contest, il resto verrà da se.

Quindi, scelgo il premio, faccio il contest come mi hai descritto e il gioco è fatto?

Purtroppo non è così semplice, dovrai pensare ad una strategia di lancio del tuo contest, anticipa nelle storie cosa sta per succedere e pubblica qualche post teaser facendo capire ai tuoi seguaci che qualcosa di molto interessante sta per succedere.

Al momento del lancio, usa un’immagine accattivante e che attiri l’attenzione per presentare il tuo contest.

Ecco un esempio:

contest sconto su instagram

Metti in chiaro il premio e cosa dovranno fare i tuoi follower, se riesci condensa l’informazione direttamente nell’immagine, ma non scordare il regolamento.

3 idee di contest Instagram

Ora che abbiamo capito le regole e le best practice, vediamo 3 idee di contest che puoi applicare subito al tuo brand.

Contest Idea 1: Tagga e Vinci

Questa tipologia di Contest è semplice ed efficace, tutto quello che devi fare è chiedere agli utenti di taggare un amico nei commenti, per far si che sia loro che i loro amici possano entrare direttamente nel contest.
Questo contest darà una bella scossa alla tua reach organica, questo perché ogni tag provoca una notifica, ogni utente taggato vedrà la tua pagina e la tua foto, boom!

La cosa bella è il potenziale effetto loop: chi è stato taggato potrà a sua volta taggare altre persone…interessante vero?

Consiglio: prova ad osare e a chiedere alle persone di taggare ben 2 amici…poi fammi sapere 🙂

Contest Idea 2: Vinci con un Like

Forse il modo più semplice e diretto per far partecipare i tuoi utenti al contest.

I tuoi utenti dovranno semplicemente mettere il classico cuoricino sulla tua foto….e il gioco è fatto.

Stimola l’interazione con frasi del tipo “fai doppio tap e prova a vincere”

Proprio per l’estrema semplicità dell’azione, potresti aggiungere un po’ di commitment chiedendo agli utenti di followare anche la pagina.

Il risultato? Tanti partecipanti e un bel gruzzolo di follower nuovi!

Contest Idea 3: Vinci con un Selfie

Lo sappiamo, Instagram è la casa dei selfie, quindi perché non sfruttare questo potente format comunicativo?

Spoiler: è un tipo di contest particolarmente efficace in caso di Prodotti.

Con questo Contest puoi chiedere agli utenti di postare un selfie mentre utilizzano o mostrano il tuo prodotto.

Questo è particolarmente utile non solo per creare engagement intorno al prodotto ma anche per utilizzare quel contenuto futuro in pagine di vendita, come social proof relativa al prodotto in se.

Consiglio: nella descrizione del contest inserisci sempre un hashtag, questo stimolerà le persone a inserirlo nei propri selfie, dando ancora più reach organica alla tua strategia.

Questo ti aiuterà inoltre a trovare facilmente tutte le foto legate al tuo contest, semplicemente cercando il relativo hashtag nella barra di ricerca di Instagra,.

Alla fine del contest tu e il tuo team potrete divertirvi a scegliere insieme l’immagine migliore. (Importantissimo: fai capire chiaramente a ogni partecipante che postando il proprio selfie vi darà completo permesso nel riutilizzare quell’immagine in futuro)

Anche qui: puoi aggiungere un ulteriore step per rendere la partecipazione più impegnativa, chiedi alle persone di mettere like alla foto che annuncia il contest.

In questo modo avrai meno partecipanti ma la loro qualità media salirà di molto.

Che te ne pare? Ora hai 3 efficaci metodi per creare un contest e far crescere il tuo account con nuovi follower e interazioni.

Non avere paura, buttati subito e utilizza le best practice che hai appreso, ti accorgerai presto che è molto più facile di quanto sembra. 

Se ti sentirai insicuro ti basterà ri-leggere velocemente questo post e se avrai bisogno di aiuto potrai contattarmi direttamente.

BONUS TIP

Quando posti il tuo contest su Instagram, assicurati di selezionare anche la voce “Posta su Facebook”, sappiamo oggi che le pagine hanno veramente una bassa copertura, perché però non sfruttare anche una fetta di quello che ci può offrire Facebook? 

A te la parola ora, ti è mai capitato di creare un contest? Quale strategie hai usato?

Ci vediamo nei commenti 🙂

See ya!

Growth Marketer, Musicista, Nerd appassionato di Tech, Psicologia e Bassotti. 17 anni fa ho scoperto Internet e sto cercando ancora di riprendermi.

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