Fare Marketing di Successo su Amazon: tutto quello che devi sapere
GA Agency, una boutique digital agency di Londra che si è specializzata in vari servizi tra cui Amazon marketing, ci presenta una overview delle principali opportunità di marketing che il marketplace di Amazon offre alle aziende che vogliono crescere con l’e-commerce.
Perché Fare Marketing su Amazon?
Amazon è diventato un canale fondamentale per molti brand, basta pensare che più del 60% delle ricerche di prodotti online avviene su Amazon, numeri che superano addirittura Google.
Sappiamo quindi che è importante avere i propri prodotti in vendita sul marketplace, ma tra semplicemente pubblicare i propri prodotti e raggiungere il successo di alcuni dei brand seguiti da GA Agency, c’è di mezzo una componente fondamentale: il marketing.
Fare marketing su Amazon è diventato una vera e propria necessità, soprattutto in seguito all’aumento di prodotti disponibili e alla fitta concorrenza che si sta andando a creare sulla piattaforma. Com’è possibile, dunque, aumentare la visibilità e le vendite dei propri prodotti in un mercato così competitivo e saturo? Il segreto sta nella strategia di Amazon Marketing per sfruttare al meglio tutte le opportunità che la piattaforma ci offre.
Vediamo quali sono le 5 più importanti.
Ottimizzare la Pagina Prodotto
La corretta gestione e ottimizzazione della pagina prodotto è fondamentale e richiede speciale attenzione, principalmente per due motivi:
● Permette al tuo prodotto di apparire più in alto nei risultati di ricerca, mettendo il tuo prodotto in una posizione avvantaggiata rispetto alla concorrenza quando gli utenti fanno una ricerca.
● È il punto di conversione dove puoi comunicare all’utente che il prodotto che offri è la soluzione giusta al problema che sta incontrando e alle sue esigenze.
L’ottimizzazione della pagina prodotto parte da una ricerca approfondita dei termini di ricerca che gli utenti utilizzano. Partendo proprio dalle ricerche degli utenti, utilizziamo un approccio data driven ed efficace nel determinare quali sono le parole chiave più importanti per il tuo prodotto.
Il secondo step è quello di creare contenuti di alta qualità per permettere all’algoritmo A10 di Amazon di associare il prodotto a parole chiave e mostrarlo nei risultati di ricerca degli utenti. Quando ottimizziamo una pagina prodotto, ci occupiamo di ogni aspetto, dalle immagini alle descrizioni complete e tutti gli altri punti di comunicazione chiave della pagina.
Amazon Stores: Il tuo sito web all’interno del marketplace
La funzionalità Amazon Stores ti permette di creare un’esperienza d’acquisto personalizzata e dedicata ai tuoi prodotti all’interno della piattaforma di Amazon, sia su desktop che su mobile. È come avere un tuo sito web dedicato dove puoi mostrare tutti i tuoi prodotti nelle diverse categorie e aggiungere contenuti esclusivi per far conoscere agli utenti tutte le funzionalità e vantaggi dei tuoi prodotti.
Ecco i benefici di avere un Amazon Store per il tuo brand:
● Aumentare il traffico sia internamente (da Amazon) che esternamente (da Google)
● Comunicare il look and feel del tuo brand in modo più efficace e coinvolgente
● Aumentare il posizionamento dei tuoi prodotti nelle ricerche su Amazon
● Promuovere nuovi prodotti ai tuoi clienti attuali
Questa funzionalità è disponibile per i brand registrati su Amazon, dunque puoi accedere solamente se sei il proprietario o distributore autorizzato di un marchio.
Amazon Advertising: Le Tipologie di Inserzioni
Amazon offre un servizio pubblicitario all’interno della piattaforma, che permette ai venditori di sponsorizzare i propri prodotti per aumentare la visibilità nei risultati di ricerca e aumentare le vendite. I costi della pubblicità sono basati sul CPC (costo per clic), questo significa che paghi per la pubblicità ogni qualvolta un utente clicca sul tuo annuncio.
Ci sono diverse opzioni di annunci pubblicitari su Amazon, ognuno con delle funzionalità specifiche, di seguito ti mostriamo quali sono e cos’hanno di speciale.
● Sponsored Products
Questo tipo di annuncio viene visualizzato nei risultati di ricerca, solitamente nella prima riga sotto la barra di ricerca oppure a metà pagina. Quando un utente clicca sull’annuncio, va direttamente alla pagina prodotto pubblicizzato.
Per gli sponsored products, il targeting disponibile è per parola chiave oppure per prodotto. Questo significa che puoi decidere di mostrare il tuo annuncio a chi digita nella barra di ricerca una parola (o più) specifica, oppure in base ad altri prodotti presenti su Amazon.
● Sponsored Brands
Per questo tipo di annuncio, sarà necessario registrare il tuo brand, per dimostrare ad Amazon che sei il proprietario o un distributore autorizzato del marchio che vuoi pubblicizzare. L’unicità degli Sponsored Brands è che puoi pubblicizzare sia i tuoi prodotti che il tuo brand, in un formato orizzontale che contiene il logo e una call-to-action. In questo formato puoi portare traffico sia alle pagine dei prodotti pubblicizzati, che al tuo Amazon Store. Le opzioni di targeting sono per parole chiave e per targeting di prodotto e lo scopo di questi annunci è principalmente quello di aumentare la notorietà del brand e far conoscere i tuoi prodotti a un pubblico più ampio.
● Sponsored Display
Gli annunci Display sono diversi dai precedenti, poiché non appaiono nei risultati di ricerca dei prodotti ma nelle pagine prodotto. Questi utilizzano come target gli interessi degli utenti, le visualizzazioni di prodotti, oppure un prodotto specifico. Questo è l’unico tipo di annuncio su Amazon che permette di coinvolgere gli utenti che hanno dimostrato un interesse per i tuoi prodotti, senza concludere l’acquisto.
Quando Utilizzare la Pubblicità su Amazon?
Ecco le 5 applicazioni più efficaci secondo la nostra esperienza:
1. Aumentare la visibilità e le vendite di un prodotto
2. Implementare strategie di up-selling e cross-selling
3. Promuovere la nuova versione/modello di un prodotto già esistente
4. Mostrare i tuoi prodotti prima di quelli dei tuoi competitors
Promozioni e Coupon
Una delle opportunità di marketing su Amazon è la creazione di promozioni speciali sui tuoi prodotti. Amazon ha diverse opzioni, tra cui le più popolari sono le “offerte top” e le “offerte a tempo”.
Le offerte top sono sconti in percentuale sul prezzo dei prodotti, che permettono la collocazione del tuo prodotto nella sezione offerte di Amazon, dove verrà visualizzato da un gran numero di utenti. In aggiunta le offerte a tempo sono promozioni più aggressive a tempo, dove viene allocata una quantità specifica alla fine della quale il prezzo torna normale, per creare più urgenza all’acquisto. Un’altra funzione è quella dei coupon. Amazon di permette di creare sconti in euro applicati quando il tuo prodotto è aggiunto al carrello. I prodotti con coupon sono contrassegnati da un badge apposito che ne aumenta il traffico e la visibilità.
Come aumentare le vendite su Amazon del 170%
In un progetto recente di Amazon marketing, GA Agency, una boutique digital agency di Londra che si è specializzata in vari servizi tra cui Amazon marketing, ha aumentato le vendite su Amazon del 170% in soli 12 mesi per un cliente, inoltre il fatturato è aumentato del 193% ed ha avuto 811 recensioni con un 12% di miglioramento del rating di Seller Feedback.
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