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Formazione SEO, le basi da cui partire

Formazione SEO, le basi da cui partire

La formazione SEO fa la differenza. Grazie a un buon lavoro di avviamento alla professione dell’ottimizzazione seo per i motori di ricerca puoi ottenere le basi necessarie. E proporti per un lavoro specializzato, iniziando a fare esperienza in agenzia per poi, magari, diventare libero professionista.

Puoi farti assumere presso un’impresa specializzata come SEO expert senior. Pensiamo in grande: aprirai una tua attività ed essere a capo di altri specialisti del mondo legato al posizionamento organico su Google e alla relativa pubblicità. Tutto molto distante dalla realtà in cui ti trovi ora? Forse.

Però dobbiamo avere degli obiettivi per dare un senso alla formazione SEO. In cosa consiste? Quali sono le basi solide che devi sviluppare per lavorare in questo settore? Ecco cosa bisogna sapere oggi.

Valuta l’aggiornamento della formazione

Primo step per approfondire l’argomento search engine optimization (l’acronimo è, appunto, SEO mentre SEM sta per search engine marketing): la formazione deve essere aggiornata. Non puoi basarti su testi obsoleti e nozioni superate. Il punto è che questa materia cambia all’improvviso, a volte a distanza di pochi mesi alcuni concetti sono da rivedere. Ecco perché uno degli snodi sostanziali è la possibilità di attingere a un sapere contestualizzato e non basato su concetti immobili. Altrimenti rischi di investire in una formazione SEO inutile e spesso anche dannosa.

Da leggere: posizionamento e aggiornamenti Google, cosa fare?

Punta sui principi fondamentali

Nella formazione SEO devono trovare spazio tutti gli elementi del lavorare on-page e off-page che consentono allo specialista di operare in modo strutturato. Parliamo di basi solide e principi indiscutibili, come la centralità dei contenuti e la necessità di ottenere buoni link in ingresso.

A volte il tentativo di dare nozioni nuove e affrontare temi non ancora esplorati ci porta alla ricerca del classico segreto sconosciuto ai più che fa la differenza. Ma una formazione SEO di qualità parte dalle basi.

Per poi procedere verso aspetti particolari. Ma senza mai perdere di vista ciò che permette di muoversi bene per i clienti. Possiamo dire che in questa fase si opera anche su quelli che sono i principi etici della SEO che comprendono regole utili per evitare penalizzazioni e interfacciarsi al meglio con i clienti.

Studio dei vari strumenti SEO

Ci sono tool che puoi utilizzare per fare keyword research, altri per la link building. Altri ancora per analizzare la struttura del sito web e scoprire se ci sono errori da risolvere. Chi inizia a lavorare in questo settore rischia di cadere in un vortice di continue offerte e occasioni per sfruttare i vari SEO tool.

Bisogna saper scegliere, inutile avere una cassetta per gli attrezzi infinita. Non ti servirà a lavorare meglio, devi utilizzare pochi strumenti ma adatti alle tue esigenze. Un buon corso SEO ti può aiutare a ottenere esattamente ciò che serve: una visione d’insieme sulle varie tipologie di tool per aiutare a decidere.

Fare pratica sul campo

Ottimizzare un sito lato SEO vuol dire muoversi in diverse direzioni. Ad esempio è necessario avere una visione d’insieme del progetto digitale per poi concentrarsi sulla keyword research che farà da base alla struttura del sito web e relativa stesura dei contenuti. Ma tutto questo – in alcuni casi – non può essere pensato senza un lavoro di link building, content marketing, blogging e digital PR. Qui serve pratica.

Quindi potrebbe essere interessante avere la possibilità di seguire una formazione SEO in grado di aiutare gli alunni a svolgere alcune attività base o avanzate. Come, ad esempio, un approccio alla keyword research e un’ottimizzazione on-page in grado di andare oltre la semplice compilazione dei campi.

La pratica sul campo è fondamentale in questo settore perché ti consente di affrontare uno dei fattori critici: i problemi tecnici da superare. La search engine optimization – purtroppo o per fortuna – non è un lavoro schematico. Quindi la pratica sul campo deve aiutarti ad acquisire questa forma mentale.

Lavora sempre valutando le conseguenze di ciò che stai per fare, alcune azioni – tipo la link building – possono portare a esiti disastrosi. E se lavori per un cliente ne paghi il prezzo salato.

Analizza casi di successo e non

Una buona formazione SEO sa dove guardare quando si cercano buoni esempi da seguire. I case study sono fondamentali per consentire al professionista – o aspirante tale – di verificare i punti che lo possono guidare. Ci sono errori nella SEO da evitare? Conosciamo buone pratiche da analizzare?

I casi di successo e di insuccesso aiutano a capire cosa ha funzionato in determinate occasioni. E cosa, invece, può essere un problema. Una buona attività formativa deve prevedere una serie di considerazioni che nascono proprio dai vari esempi selezionati per avere dei riferimenti su come muoversi.

Da leggere: ecco i principali errori SEO

Formazione base o avanzata?

Ultimo elemento da valutare quando cerchi un punto di partenza per la tua attività SEO: con chi hai deciso di fare formazione? E con quale profilo professionale? Se stai iniziando adesso non puoi pretendere di avere dei vantaggi reali da una formazione avanzata, lo stesso discorso si fa al contrario.

Puoi migliorare e raffinare le tue competenze avanzate solo se vai oltre un corso SEO per principianti. Quindi la scelta deve essere fatta in base al programma e alla rosa dei docenti coinvolti.

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

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