Gli aspetti essenziali della ripresa economica post pandemia.
La pandemia di COVID-19 ha scosso e rivoluzionato l’economia e – di conseguenza – anche il marketing online.
Durante questo periodo estremamente delicato, sono molte le aziende che, per sfuggire alla crisi, hanno adottato soluzioni a breve termine per indossare le vesti di aziende “provvisoriamente online”.
Ma siamo in una fase senza ritorno: è il momento che ogni business impari a valutare l’impatto del digital sulla propria attività, in quanto la transizione da offline a online è un processo che subirà un’accelerazione esponenziale nei prossimi mesi.
Quali sono – dunque – gli aspetti fondamentali per affrontare la ripresa economica post pandemia?
Vediamole insieme.
La trasformazione digitale sarà essenziale per accelerare la ripresa economica e la crescita aziendale.
Oramai è chiaro: questo periodo di totale incertezza molto probabilmente non vedrà la sua fine nemmeno con il prossimo anno.
Questo implica che, tutte le aziende che hanno visto nel digital una soluzione unicamente transitoria, imparino a gestire una vera e propria trasformazione che le porti da aziende offline ad aziende (quantomeno) miste.
Il comportamento dei consumatori sta cambiando: nascono nuove abitudini, nuovi interessi e la preferenza ad acquistare online è sempre più palese.
Le aziende dunque, devono ripensare i propri modelli di business e concentrarsi sul miglioramento delle strategie digitali.
L’importanza delle App e del mobile-friendly.
Durante il lockdown, le app sono diventate una presenza sempre più costante nelle nostre vite.
Dall’inizio del 2020, il tempo trascorso sulle app è aumentato del 20%.
In questa fase, le app hanno consentito alle persone di rimanere in contatto tra di loro, di intrattenersi e – perchè no – di passare in qualche modo il tanto tempo trascorso in casa.
Le app saranno sempre più importanti per la crescita economica di ogni business e di conseguenza lo sarà anche la qualità dell’esperienza mobile.
Grazie alle app si possono migliorare i servizi e la customer satisfaction rispettando al contempo il distanziamento sociale e diminuendo i costi grazie a previsioni più precise delle vendite tramite, ad esempio, gli ordini anticipati.
In questa fase è fondamentale che le aziende adottino un approccio strategico, allontanandosi dal semplice copia-incolla dell’esperienza del proprio sito web in modo da offrire un valore aggiunto ai consumatori.
Il rilancio del commercio internazionale
Un’importante tendenza da non sottovalutare è quella dell’aumento del commercio internazionale.
Una ricerca mostra che il 20-40% delle persone in Europa occidentale ora acquista online prodotti alimentari e per la cura della persona con una frequenza maggiore rispetto al periodo precedente la pandemia.
Inoltre, con l’accelerazione del passaggio al digitale, il 12-25% dei consumatori dell’area EMEA effettua acquisti internazionali più frequentemente.
Tra i motivi che hanno indotto gli acquirenti ad aumentare gli acquisti transfrontalieri troviamo:
- Un aumento del tempo trascorso a navigare sul Web e a scoprire nuovi prodotti
- La comodità di effettuare acquisti online invece che in negozio durante il lockdown
- La mancanza di disponibilità locale dei prodotti e la possibilità di accedere a un numero maggiore di opzioni di prezzi e prodotti online
Il commercio internazionale avrà dunque un ruolo essenziale durante la fase di ripresa economica post-pandemia.
È fondamentale, quindi, che le aziende diventino in grado di diversificare i loro approcci e adottare nuove strategie geografiche per rispondere a questa domanda internazionale e garantirsi un futuro.
See ya!