Come funziona e a cosa serve la Instagram TV
Una delle novità del settore social media marketing: la Instagram TV è una realtà, possiamo usare quella che ormai è nota come IGTV per trasformare l’account in una sorta di emittente televisiva. Quindi si confermano le voci sulla possibilità di caricare video più lunghi ma con una marcia in più, impostando un vero e proprio canale.
La tendenza è quella di intercettare nel miglior modo possibile la spinata che vede i contenuti video al centro del processo creativo. E delle dinamiche di content marketing. Inutile confermare ancora una volta il binomio mobile/visual, con una particolare attenzione al video che risulta più fruibile da smartphone e tablet.
In questo settore i social network che puntano sulle immagini guadagnano l’attenzione del pubblico. Guarda i dati di pewinternet.org relativi all’uso delle varie piattaforme nel 2018: YouTube domina gli USA. E ormai Facebook ha un unico, grande, nemico da superare: YouTube. Vale a dire il grande protagonista che dispensa video su internet. Dopo aver sbaragliato Snapchat con le storie è arrivato il momento di IGTV.
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Cos’è IGTV, il canale televisivo Instagram
La IGTV, conosciuta come Instagram TV, è un canale parallelo al lavoro di pubblicazione filmati e foto nello stream che ti permette di pubblicare clip fino a 60 minuti, anche se la tendenza futura è quella di eliminare qualsiasi limite alla durata dei contenuti. Una bella novità dato che di base la durata dei video si ferma a 1 minuto. Attenzione, al momento questa possibilità non è per tutti: molti utenti possono arrivare fino a 10 minuti.
L’altra novità della Instagram TV riguarda il formato: solo verticale, puoi pubblicare contenuti in quest’unica soluzione. Il motivo di questo limite è chiaro. Stiamo parlando dell’universo mobile e il formato verticale è perfetto per gli smartphone. Ma come iniziare a pubblicare video? Continua a leggere per trovare la risposta.
Come funziona la Instagram TV: attivazione
Per iniziare la tua avventura su IGTV devi aggiornare o scaricare l’app ufficiale. A questo punto, una volta fatto il login, troverai un’icona a forma di TV in alto a destra che attirerà la tua attenzione. Una volta fatto tap su questo elemento puoi vedere i video delle persone che segui, quelli selezionati per te e i più popolari su Instagram.
In basso hai una selezione dei video e al centro c’è la barra di ricerca. Sulla destra trovi il tuo account per iniziare la tua avventura sulla IGTV: pochi tap e sei pronto per pubblicare il prodotto. A proposito, cosa devi fare per pubblicare? Bastano pochi passaggi, non temere.
Come aggiungere e pubblicare video su IGTV
Per pubblicare il primo video su IGTV devi andare sul tuo profilo. A sinistra trovi il tuo avatar e a destra un’icona a forma di + che ti consente di aggiungere una registrazione. Da questo punto, infatti, raggiungi l’archivio del tuo telefono: in questo modo puoi caricare i contenuti che hai catturato e/o montato in precedenza.
Grazie a questa funzione puoi caricare il video, ma solo dopo aver ottimizzato una serie di passaggi: titolo, descrizione, copertina. Da qui puoi decidere di pubblicare il contenuto sulla pagina Facebook collegata al profilo. I video possono essere commentati, apprezzati con un cuore e inviati con messaggio diretto. Inoltre puoi vedere le statistiche di visualizzazione dei tuoi video che è un dettaglio sempre importante.
Usare IGTV per fare social media marketing
La possibilità di pubblicare video lunghi su Instagram può essere un buon punto di partenza per ottimizzare il tuo calendario editoriale. Nel senso che puoi dare sfogo alla tua creatività e alla possibilità di comunicare qualcosa che vada oltre il concetto di mini-video. D’altro canto se YouTube è la piattaforma sulla quale le persone passano più tempo un motivo ci sarà. La possibilità di scegliere tra formati differenti può essere la risposta che cerchi. Ma allora, come sfruttare IGTV? Ecco qualche idea per lavorare bene.
Parla con il pubblico
In primo luogo puoi sfruttare questa possibilità per accorciare le distanze con chi ti segue e mostrare il tuo profilo umano. Se hai un account aziendale, ad esempio, puoi caricare video del backstage di un evento o il lavoro che si nasconde dietro a un prodotto o servizio. Mostra chi sei e quello che fai, così puoi creare un vero rapporto di fiducia con chi ti segue: mostrare il dietro le quinte è sempre una buona soluzione.
Consigli e tutorial
Quasi superfluo considerare la possibilità di pubblicare sulla tua Instagram TV dei contenuti capaci di rispondere alle domande del pubblico, dei veri e propri tutorial. Il limite dei mini video ha sempre promosso su Instagram la possibilità di spingere contenuti vicini all’advertising, simili a slogan emozionali che mettono da parte l’aspetto informativo. Ora ciò ritorna con forza nella Instagram TV.
Contenuti degli eventi
Le registrazioni degli eventi possono diventare preziosi su IGTV, nonostante la presenza delle dirette nelle Instagram Stories. In realtà sulla IGER TV puoi caricare interviste, approfondimenti video corposi e ben strutturati. Insomma, c’è una bella differenza ma un bravo social media marketer sa trovare l’equilibrio creando una sintesi virtuosa. E trasformando Instagram in un vertice dedicato alla comunicazione visual.
Diario personale con il video
Quasi banale, ma in fin dei conti puoi usare i video di Instagram per creare una sorta di vlog per raccontare quello che fai e in che modo ti muovi in un determinato settore. Oppure puoi usare questo mezzo di comunicazione per esprimere la tua identità, le abilità che vuoi mettere in risalto.
Per approfondire: come funziona Instagram
Tu come sfrutterai la TV di Instagram?
La possibilità di usare IGTV ti mette di fronte a un altro dubbio: su cosa mi concentro? La nascita dei nuovi social adesso è stata soppiantata dalle funzioni aggiuntive dei grandi player: una nuova funzione di Instagram, Facebook, YouTube o Twitter possono rimescolare le carte in tavola e costringere i social media strategist a rivedere i piani per spostare le risorse da una piattaforma all’altra (operazione non sempre facile).
Di certo alcuni settori – come la moda, la cucina e il turismo – devono molto a Instagram e la possibilità di creare un canale video alternativo a YouTube può far gola a chi ha già un buon seguito. Sei d’accordo? Tu come userai IGTV? Ti aspetto nei commenti per affrontare insieme questo tema così importante.