Instagram ritira il marchio IGTV e unisce i post dei feed video in un unico formato
Heylà Marketer! Ecco una nuova novità per te da Instagram. Lo sapevi che IGTV non sarà disponibile e sarà sostituito con un formato generale di “Instagram Video”?
Cosa dice Instagram
“A partire da oggi, stiamo combinando IGTV e feed video in un unico formato: Instagram Video. Stiamo anche introducendo una nuova scheda Video sul tuo profilo, dove questo formato video combinato, per rendere più facile per le persone scoprire nuovi contenuti video”.
Quindi, la nuova scheda video sarà dedicata a mostrare i contenuti di questo tipo in un’unica parte. Instagram fornirà anche delle nuove funzionalità di riproduzione che consentirà agli utenti di accedere alla modalità schermo intero e scoprire altri contenuti correlati.
Inoltre, Instagram aggiunge anche nuovi strumenti di ritaglio e filtri per tutti i video clip caricati, nonché tag di posizione nei video (precedentemente non disponibile per IGTV).
Come cambia la pubblicazione
Il processo di pubblicazione effettivo per i video clip sarà lo stesso, ma le anteprime in-feed stanno cambiando:
“Le anteprime video nel feed dureranno ora 60 secondi, a meno che il video non sia idoneo per gli annunci, nel qual caso l’anteprima sarà ancora di 15 secondi.”
In questa maniera, gli utenti potranno visualizzare un numero maggiore di contenuti senza dover necessariamente cliccare su di loro e aumenterà il coinvolgimento complessivo sui video.
E per coloro che stanno cercando di ottenere il massimo dai propri contenuti video di Instagram, ci sono anche alcuni aggiornamenti alle metriche video, con approfondimenti sui post di feed e approfondimenti sui video che vengono uniti in un’unica metrica.
Cambia il nome degli annunci video
Inoltre, Instagram ha deciso di cambiare anche il nome dei suoi annunci video. Come affermato dallo stesso Adam Mosseri, infatti:
“Con Instagram Video, gli annunci IGTV sono ora chiamati annunci video In-Stream di Instagram. I creator idonei possono comunque monetizzare i propri contenuti di lunga durata e i brand possono raggiungere un pubblico che interagisce con i video. Per le aziende interessate a promuovere i propri video per raggiungere più persone, i video non devono durare più di 60 secondi”.
Ancora una volta, Instagram ha provveduto ad applicare delle consistenti modifiche al suo ecosistema di contenuti. Il nuovo approccio della piattaforma sembra sempre più orientato ad emulare l’utilizzo che TikTok fa dei suoi contenuti video.
In ogni caso, il nuovo formato video di Instagram è qui tra noi. Probabilmente sarà difficile ammettere che il progetto di Instagram IGTV è stato un vero e proprio fallimento.
E tu che ne pensi? Il nuovo approccio della piattaforma riuscirà a migliorare il coinvolgimento degli utenti sulla piattaforma? Sarà una nuova opportunità per brand e professionisti per acquisire sempre più clienti? Commenta per dircelo!