Instagram testa la nuova funzione “Fai una pausa” per incoraggiare gli utenti a limitare il tempo nell’app
Hola Marketer! Instagram propone sempre delle novità, ma in questo caso non stiamo parlando di funzioni “lato marketing”. Negli ultimi tempi, sembrerebbe che la piattaforma per eccellenza per foto e video abbia aumentato il suo interesse per tutelare la salute degli utenti.
In particolare, la nuova opzione disponibile è “Fai una pausa” e ti consentirà di impostare un promemoria per chiudere l’app per un certo periodo di tempo.
Come vedi, la nuova opzione ti consente di selezionare un determinato periodo di tempo e impostare un promemoria. In questa maniera, sarai in grado di mettere in pausa l’app e ti suggerirà delle attività alternative per distrarti.
Questa è una buona notizia perché potrebbe consentire agli utenti di essere più consapevoli del tempo che passano su Instagram e avere dei buoni motivi per disconnettersi un po’ di volte al giorno.
La funzione si basa sui vari strumenti per il benessere proposti da Meta. In realtà, Facebook e Instagram propongono già dei promemoria sui limiti di tempo e che ti consentono di gestire meglio la tua giornata su ogni app. Facebook ha anche un’opzione “Fai una pausa” per disattivare l’audio dei singoli utenti.
Facebook ha anche introdotto una “modalità silenziosa” l’anno scorso, che disattiva le notifiche, fornendo un altro modo per prendersi del tempo dedicato lontano dall’app.
Il portavoce di Meta Nick Clegg ha notificato per la prima volta l’imminente novità “Take a Break” in un’intervista sull’impatto negativo dell’app sugli adolescenti, come rivelato dalla recente fuga di “Facebook Files”. Clegg ha sottolineato che Instagram avrebbe aggiunto l’opzione “Fai una pausa”, con particolare attenzione ai giovani utenti, mentre ha anche affermato che l’app introdurrà nuove istruzioni per “spingere” gli adolescenti lontano da contenuti potenzialmente dannosi.
Secondo quanto riferito da Nick Clegg in persona: “Introdurremo qualcosa che penso farà una notevole differenza, ovvero il punto in cui i nostri sistemi vedono che l’adolescente guarda lo stesso contenuto più e più volte e se si tratta di un contenuto che potrebbe non essere buono per il suo benessere, lo spingeremo a guardare altro.”
In combinazione, gli strumenti offrono agli utenti di Instagram una maggiore capacità di gestire il proprio tempo nell’app, anche se, come notato, sia Facebook che Instagram hanno promemoria sui limiti di tempo dal 2018.
Ciò pone un quesito: quanto sarà effettivamente efficace la nuova funzione introdotta da Instagram? Verrà utilizzata sul serio? Scrivici la tua opinione con un commento.