Farmacia Internazionale
Farmacia Internazionale
Per la nostra farmacia abbiamo attivato una consulenza social media con il team di Socialmediamarketing.it e ci siamo trovati molto bene sia su Instagram che su Facebook. Dai piani editoriali alle campagne digital, la strategia attuata ha migliorato di molto i nuovi contatti e la relazione con i clienti.
Valeria Vano
Valeria Vano
Abbiamo lavorato con Socialmediamaketing.it e Jose sia per formazione interna che per realizzazione sito e gestione campagne. Grande competenza e qualità sia nei risultati che nei tempi di risposta.
carlo cianci
carlo cianci
Per il nostro studio di commercialisti abbiamo attivato una serie di campagne social per acquisizione contatti con ottimi risultati. Tutto il team è disponibile, gentile e preparato.
Pierluca Santoro
Pierluca Santoro
Socialmediamarketing.it gestisce da qualche tempo le mie campagne ed ho anche seguito alcuni corsi di formazione. Team sempre disponibile e molto simpatico.
Stefano Quaglietti
Stefano Quaglietti
Professionali e Puntuali
Gianluca Fazio
Gianluca Fazio
Collaboro con Jose da anni, una delle migliori agenzie Romane
Donatella Palermo
Donatella Palermo
Un corso strutturato sul social media marketing curato in maniera attenta e di facile comprensione, ricco di spunti per poter operare da subito con le proprie competenze di base ed avendo anche il sostegno di un team di esperti che guida passo passo l'imprenditore che vuole promuovere la propria attività in ambito turistico. Lo consiglio vivamente a chi come me, non ama perdere tempo e vuole raggiungere l'obiettivo prefissato con ottimi risultati.

Top
Le migliori misure banner per le tue Google Ads

Le migliori misure banner per le tue Google Ads

Devi sempre scegliere le misure migliori per i tuoi banner Google Ads delle campagne display (ovvero che si mostrano sui siti e non nella serp) perché questo elemento può determinare sensibilmente – in modo positivo o negativo – la riuscita della tua campagna vincente ed efficace di advertising online.

Per risolvere questo problema a monte si può chiedere una consulenza Google Ads e avere subito la tua risposta per organizzare una buona inserzione pubblicitaria. Che sia, soprattutto, in grado di attirare l’attenzione del target senza apparire troppo invadente, inadeguata e sproporzionata per un determinato contesto. Per ottenere questo risultato devi scegliere le migliori misure per i banner di Google Ads.

Meglio Google Ads personalizzate o adattabili?

Iniziamo con un’informazione essenziale: esistono degli standard definiti a monte per le tue pubblicità display su Google. Uno dei parametri essenziali per iniziare questo percorso nel miglior modo possibile, dopo aver definito budget e target di riferimento con relative keyword da coprire, è quello relativo alle dimensioni dei banner pubblicitari. Google Ads offre diversi modi per creare annunci display.

La prima differenza riguarda la possibilità – come suggerisce il sito web ufficiale – di lavorare sia con le misure specifiche e personalizzate che con ADV adattabili. Ovvero annunci reattivi che si adeguano automaticamente agli spazi pubblicitari disponibili. L’aspetto interessante è che puoi lavorare in modi differenti, con entrambe le soluzioni. In modo da verificare quale performa meglio.

Da leggere: quali sono le principali tipologie di Google Ads?

Le misure standard dei banner Google Ads

Quali misure utilizzare? Di seguito, ecco tutte le dimensioni relative agli annunci personalizzati che puoi creare e suggerire a Google per mostrare la tua ADV sui siti e sulle app della rete display (che sono oltre 2 milioni secondo Google). Ricorda che il peso massimo supportato è 600 Kb.

DimensioneDescrizione
Quadrato  
200 × 200Piccolo
250 × 250Standard
Rettangolo
300 × 250Medio
336 × 280Grande
580 × 400Netboard
240 × 400Verticale
250 × 360Widescreen
Skyscraper 
120 × 600Standard
160 × 600Largo
300 × 600Mezza pagina
300 × 1050Verticale
Leaderboard 
468 × 60Banner
728 × 90Standard
930 × 180Superiore
970 × 90Grande
970 × 250Billboard
980 × 120Panorama
Mobile 
300 × 50Piccolo
320 × 50Standard
320 × 100Grande

Non è facile scegliere tra tutti questi formati, vero? In realtà ci sono delle soluzioni che – in linea di massima – funzionano meglio rispetto alle altre. Vuoi sapere quali sono? Perfetto, continua a leggere.

Quali sono le migliori misure banner Google Ads?

Ci sono delle statistiche o delle indicazioni che mi permettono di prendere delle decisioni accurate? Ho trovato questa ricerca di match2one.com che – analizzando 4,8 miliardi di impressioni pubblicitarie – arriva a una conclusione chiara. E, soprattutto, utile per chi si trova nella condizione di dover scegliere quale formato utilizzare. L’analisi mostra che le dimensioni dei banner più efficaci riguardano 4 varianti sostanziali:

  • Rettangolo medio 300 × 250 (40% delle preferenze).
  • Leaderboard standard 728 × 90 (25%).
  • Mobile standard 320 × 50 (12%).
  • Skyscraper largo 160 × 600 (12%).

Queste sono le ADV che funzionano meglio. Tra le diverse combinazioni degli annunci per dispositivi mobili c’è un formato che si distingue con forza rispetto agli altri: la creatività con dimensione rettangolare 320 × 50, spesso inserita nella parte inferiore dello schermo di 4 pollici dei vari smartphone.

Misure Banner Google Ads
La diffusione delle migliori misure banner di Google Ads.

Per i siti web desktop, invece, vince a mani basse il rettangolo medio di 300 x 250. Dove lo puoi inserire? Sia su sidebar del sito desktop che nel corpo testo, nel mobile appare come interruzione pagina.

Una delle regole da seguire su questo annuncio: devi evitare vicinanza con altri elementi cliccabili per scongiurare il caso di confusione e selezioni accidentali. Ricorda che, soprattutto per il formato leaderbord, gli annunci above the fold hanno risultati migliori rispetto ai banner nella parte inferiore.

Un dettaglio da ricordare per il formato Skyscraper: pur essendo molto diffuso nella versione desktop dei siti web perché occupa egregiamente la sidebar, da mobile diventa praticamente irrilevante dato che la sidebar si posiziona alla fine dello scrolling. Quindi devi valutare con cura la proporzione di traffico mobile prima di scegliere questo formato. Oppure devi differenziare l’ADV in base alla fonte del traffico.

Per approfondire: come targetizzare al meglio gli utenti con Google Ads

Conviene scegliere solo questi banner?

 Chiaramente no, ci possono essere motivi differenti per valutare le altre dimensioni. La risposta arriva solo grazie all’uso dei test che ti permettono di valutare qual è la condizione che offre risultati migliori in termini di conversione. Vuoi lavorare anche tu in questa direzione? Conviene chiedere subito una consulenza Google Ads per ottimizzare le performance della tua pubblicità sulla rete Google display.

Ciao, sono un webwriter e un blogger freelance. Mi occupo di Social Media Marketing e di scrittura online, pubblico ogni giorno opinioni e consigli per aziende che vogliono migliorare la propria attività online.

Nessun commento

Inserisci un commento

Apri la chat
1
Salve. Scrivici se hai bisogno di un preventivo o di formazione e ti risponderemo a breve.
Non forniamo assistenza gratuita per problemi relativi ad hackeraggio social e simili.