Le migliori misure banner per le tue Google Ads
Devi sempre scegliere le misure migliori per i tuoi banner Google Ads delle campagne display (ovvero che si mostrano sui siti e non nella serp) perché questo elemento può determinare sensibilmente – in modo positivo o negativo – la riuscita della tua campagna vincente ed efficace di advertising online.
Per risolvere questo problema a monte si può chiedere una consulenza Google Ads e avere subito la tua risposta per organizzare una buona inserzione pubblicitaria. Che sia, soprattutto, in grado di attirare l’attenzione del target senza apparire troppo invadente, inadeguata e sproporzionata per un determinato contesto. Per ottenere questo risultato devi scegliere le migliori misure per i banner di Google Ads.
Meglio Google Ads personalizzate o adattabili?
Iniziamo con un’informazione essenziale: esistono degli standard definiti a monte per le tue pubblicità display su Google. Uno dei parametri essenziali per iniziare questo percorso nel miglior modo possibile, dopo aver definito budget e target di riferimento con relative keyword da coprire, è quello relativo alle dimensioni dei banner pubblicitari. Google Ads offre diversi modi per creare annunci display.
La prima differenza riguarda la possibilità – come suggerisce il sito web ufficiale – di lavorare sia con le misure specifiche e personalizzate che con ADV adattabili. Ovvero annunci reattivi che si adeguano automaticamente agli spazi pubblicitari disponibili. L’aspetto interessante è che puoi lavorare in modi differenti, con entrambe le soluzioni. In modo da verificare quale performa meglio.
Da leggere: quali sono le principali tipologie di Google Ads?
Le misure standard dei banner Google Ads
Quali misure utilizzare? Di seguito, ecco tutte le dimensioni relative agli annunci personalizzati che puoi creare e suggerire a Google per mostrare la tua ADV sui siti e sulle app della rete display (che sono oltre 2 milioni secondo Google). Ricorda che il peso massimo supportato è 600 Kb.
Dimensione | Descrizione |
---|---|
Quadrato | |
200 × 200 | Piccolo |
250 × 250 | Standard |
Rettangolo | |
300 × 250 | Medio |
336 × 280 | Grande |
580 × 400 | Netboard |
240 × 400 | Verticale |
250 × 360 | Widescreen |
Skyscraper | |
120 × 600 | Standard |
160 × 600 | Largo |
300 × 600 | Mezza pagina |
300 × 1050 | Verticale |
Leaderboard | |
468 × 60 | Banner |
728 × 90 | Standard |
930 × 180 | Superiore |
970 × 90 | Grande |
970 × 250 | Billboard |
980 × 120 | Panorama |
Mobile | |
300 × 50 | Piccolo |
320 × 50 | Standard |
320 × 100 | Grande |
Non è facile scegliere tra tutti questi formati, vero? In realtà ci sono delle soluzioni che – in linea di massima – funzionano meglio rispetto alle altre. Vuoi sapere quali sono? Perfetto, continua a leggere.
Quali sono le migliori misure banner Google Ads?
Ci sono delle statistiche o delle indicazioni che mi permettono di prendere delle decisioni accurate? Ho trovato questa ricerca di match2one.com che – analizzando 4,8 miliardi di impressioni pubblicitarie – arriva a una conclusione chiara. E, soprattutto, utile per chi si trova nella condizione di dover scegliere quale formato utilizzare. L’analisi mostra che le dimensioni dei banner più efficaci riguardano 4 varianti sostanziali:
- Rettangolo medio 300 × 250 (40% delle preferenze).
- Leaderboard standard 728 × 90 (25%).
- Mobile standard 320 × 50 (12%).
- Skyscraper largo 160 × 600 (12%).
Queste sono le ADV che funzionano meglio. Tra le diverse combinazioni degli annunci per dispositivi mobili c’è un formato che si distingue con forza rispetto agli altri: la creatività con dimensione rettangolare 320 × 50, spesso inserita nella parte inferiore dello schermo di 4 pollici dei vari smartphone.
Per i siti web desktop, invece, vince a mani basse il rettangolo medio di 300 x 250. Dove lo puoi inserire? Sia su sidebar del sito desktop che nel corpo testo, nel mobile appare come interruzione pagina.
Una delle regole da seguire su questo annuncio: devi evitare vicinanza con altri elementi cliccabili per scongiurare il caso di confusione e selezioni accidentali. Ricorda che, soprattutto per il formato leaderbord, gli annunci above the fold hanno risultati migliori rispetto ai banner nella parte inferiore.
Un dettaglio da ricordare per il formato Skyscraper: pur essendo molto diffuso nella versione desktop dei siti web perché occupa egregiamente la sidebar, da mobile diventa praticamente irrilevante dato che la sidebar si posiziona alla fine dello scrolling. Quindi devi valutare con cura la proporzione di traffico mobile prima di scegliere questo formato. Oppure devi differenziare l’ADV in base alla fonte del traffico.
Per approfondire: come targetizzare al meglio gli utenti con Google Ads
Conviene scegliere solo questi banner?
Chiaramente no, ci possono essere motivi differenti per valutare le altre dimensioni. La risposta arriva solo grazie all’uso dei test che ti permettono di valutare qual è la condizione che offre risultati migliori in termini di conversione. Vuoi lavorare anche tu in questa direzione? Conviene chiedere subito una consulenza Google Ads per ottimizzare le performance della tua pubblicità sulla rete Google display.