Social media marketing su LinkedIn: novità e consigli per il 2023
Studiare, scoprire e applicare le novità su LinkedIn nel campo del social media marketing non è solo un dovere per chi si occupa di questa materia: è una vera e propria necessità. Ciò significa che non puoi ignorare il bisogno della tua pagina aziendale, del tuo profilo personale e di tutti i progetti che coinvolgono i clienti: bisogna aggiornarsi e scoprire cosa bolle in pentola. C’è la necessità di un approfondimento.
È tuo dovere sfruttare al massimo le novità che vengono proposte per questo nuovo anno. Il 2023 sarà ricco di sviluppi se utilizzi al meglio questa piattaforma dedicata ai rapporti tra professionisti. Vuoi maggiori informazioni? Ecco novità e consigli per il social media marketing su LinkedIn: l’aspetto interessante è che troviamo i suggerimenti direttamente nel comunicato stampa del social network.
Programmare i post di LinkedIn
Forse hai già notato questa novità di LinkedIn perché alla base dei post è spuntata un’icona a forma di orologio. Questo significa che puoi programmare e schedulare i contenuti che vuoi pubblicare su LinkedIn.
Prima questa opzione era rivolta solo ed esclusivamente a chi utilizzava tool per social media marketing come Hootsuite. Oggi invece è possibile pianificare i post anche con l’applicazione nativa: clicca sull’icona, scegli data e ora, organizza il tuo calendario editoriale. Mi sembra una novità interessante, vero?
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Sottotitoli automatici per i video
Sai che la maggior parte dei contenuti multimediali vengono visualizzati con l’audio spento? Perché magari utilizziamo lo smartphone nei luoghi pubblici o in presenza di altre persone e se non abbiamo le cuffie non dobbiamo dare fastidio. Per questo è importante non utilizzare i video con l’audio.
Ecco perché i caption diventano fondamentali: avere i sottotitoli ai video vuol dire bypassare il problema dell’audio basso o nullo. Però è faticoso creare e caricare questi testi. Per fortuna oggi LinkedIn ci aiuta proponendo per il 2023 l’aggiunta dei caption in automatico su tutti i video, non solo quelli in inglese.
Un social network più accessibile
Tra le novità di LinkedIn per il 2023 c’è un nuovo approccio rispetto al tema dell’accessibilità e della possibilità di raggiungere gli obiettivi. Ad esempio, i testi nei video con l’aggiunta automatica dei caption – oltre a essere un punto importante per il lavoro di marketing – è anche un aspetto dell’accessibilità.
Per completare il tutto, i video saranno caricati in modo da consentire un alto contrasto sull’app di LinkedIn. Così puoi ottimizzare i colori per migliorare l’accessibilità verso ipovedenti o persone con disabilità visive. Ci sarà un’opera dedicata ai headline professionali rivolti al mondo dell’accessibilità.
Ora puoi scegliere dei titoli specifici come, ad esempio, accessibility designer. Questa evoluzione ti aiuta a essere individuato e a trovare nuove occasioni di lavoro professionale. Per completare l’opera, è stato aggiunto il testo alternative anche nelle immagini delle campagne ADV su LinkedIn.
Nuove statistiche per i contenuti
LinkedIn ha sempre dato molta importanza al lavoro di analytics. Per questo è utile sottolineare che tra le novità del 2023 abbiamo una nuova esperienza di analisi dati dei contenuti che ti aiuterà a soddisfare il tuo pubblico e a misurare l’impatto di ciò che pubblichi. Oggi abbiamo la possibilità di studiare gli insight del pubblico e individuare i post più performanti: questi report sono stati aggiunti alla dashboard di analisi.
Così ora è possibile analizzare la crescita dei follower perché hai sotto controllo l’evoluzione dei dati nel tempo. Chi conosce il valore del marketing data-driven non può ignorare questo aspetto.
Puoi anche esplorare i valori in termini demografici per comprendere meglio il tuo target di riferimento. Inoltre, grazie all’aggiornamento costante dei dati puoi scoprire le tendenze con maggior attenzione. Ricorda che per avere questi benefit in termini di analytics devi aver attivato la modalità creatore.
Un nuovo modo per cercare lavoro
Per supportare i professionisti a trovare impiego, LinkedIn ha bisogno di nuove soluzioni per sfogliare le varie pubblicazioni e mettere in relazione domanda e offerta. Così sta testando nuove raccolte di offerte di lavoro personalizzate che non richiedono di digitare le esigenze specifiche in una casella di ricerca.
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Ci sono le pagine dei prodotti
Nel B2B c’è un problema: gli acquisti per l’azienda. Prendere una decisione non è facile, bisogna trovare informazioni utili e pertinenti ma si perde molto tempo per la ricerca delle alternative, i colloqui con i clienti e i contatti con vari rappresentanti che sponsorizzano l’opzione migliore. Almeno dal loro punto di vista.
Ecco perché le novità di LinkedIn si spingono verso le pagine dei prodotti. Ovvero delle risorse pensate per aiutare a esplorare, trovare e valutare i beni necessari alla propria impresa. Inoltre grazie a queste risorse puoi interagire con gli esperti della community e magari anche a effettuare l’acquisto.
Daniele C.
17 Settembre 2023 at 08:40Ciao a tutti! Leggendo il dettaglio di questo servizio mi chiedevo se qualcuno ha esperienze positive o consigli da condividere circa la pubblicità su Linkedin in generale. Vorrei conoscere meglio i risultati e capire se ne vale la pena. Grazie!